Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La strategia annunciata è palese: ridurre aumentando. Riduci gli abbonati aumentando i canoni, aumenti introiti (meno gestioni meno spese) aumenti valore (se aumentano i prezzi aumenta il valore e l'"esclusività"), e prendi possesso delle loro informazioni dotandoti di gestionale e impedendo agli altri gestionali di aggiornare a modo gli annunci ( a breve ci saranno credo segnali in questo senso) ;)
MI accontenterò di "l'avevo detto" :D non potendo purtroppo fare nulla di più per voi.

Monumentale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ponz consentimi di farti notare che il tuo ragionamento non tiene per nulla le logiche di mercato per le seguenti ragioni:
  • il costo delle piattaforme come queste è quasi completamente indipendente dal numero di inserzionisti, anzi per assurdo più ce ne sono e più viene spalmato l'investimento complessivo dando come risultato un costo/utente inferiore e dunque maggiori guadagni;
  • secondariamente, nel caso si riducessero gli inserzionisti si ridurrebbero anche gli annunci e questo sarebbe il pericolo peggiore per chi ha compiuto questi investimenti perché innescherebbe una spirale negativa che li porterebbe al fallimento. Meno annunci = meno visite da parte dei cittadini alla ricerca di immobili, dunque meno interesse da parte delle agenzie a pagare dei canoni per un portale con poche visite e così ancora meno annunci e via all'infinito.
Ergo, secondo il mio modesto punto di vista, queste due società stanno da una parte spingendo per diventare detentori di tutti i portali di settore che abbiano una certa rilevanza, dall'altra in qualità di monopolisti del mercato impongono ai clienti tariffe fino a prima inimmaginabili facendo enormi guadagni.
Come li arginiamo nel nostro interesse?
Luca

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda ho dovuto disdire già da qualche anno, io ho il dente avvelenato con questi portali ed è ormai qualche tempo che sono pienamente in sintonia con il Ponz, le nostre associazioni dovrebbero avere un portale pienamente efficiente e operante per tutti gli associati, invece si fanno la guerra, hanno due portali con relativo gestionale a pagamento e non sono assolutamente ne utili ne indicizzati. Tutto questo a favore dei due portali che ci stanno o meglio vi stanno svenando, io a fronte di pochissime richieste specifiche sulla mia zona, non vedevo il perchè di un canone doppio rispetto all'anno prima. Anche Casa it non è meglio di Immobiliare.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il costo delle piattaforme come queste è quasi completamente indipendente dal numero di inserzionisti, anzi per assurdo più ce ne sono e più viene spalmato l'investimento complessivo dando come risultato un costo/utente inferiore e dunque maggiori guadagni; secondariamente, nel caso si riducessero gli inserzionisti si ridurrebbero anche gli annunci e questo sarebbe il pericolo peggiore per chi ha compiuto questi investimenti perché innescherebbe una spirale negativa che li porterebbe al fallimento. Meno annunci = meno visite da parte dei cittadini alla ricerca di immobili, dunque meno interesse da parte delle agenzie a pagare dei canoni per un portale con poche visite e così ancora meno annunci e via all'infinito.

Chiaramente non vogliono scendere sotto un certo numero.. ;)[DOUBLEPOST=1372860830,1372860776][/DOUBLEPOST]
Come li arginiamo nel nostro interesse?
Luca

Non avete più speranze, temo. Si salvi chi può.

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riapro questa lunga conversazione perché proprio oggi mi è arrivata la proposta di rinnovo di Immobiliare.it e, nonostante i tempi catastrofici in cui tutti ci troviamo ad operare, boom un altro 12% abbondante di aumento rispetto alla passata annualità.
Per capire però l'entità del problema basta prendere in esame gli ultimi quattro anni e ci si trova dinnanzi ad un aumento del 234,5% :disappunto: e non si può certo dire che inflazione, mercato immobiliare o chissà quale altro parametro siano cresciuti tanto nello stesso lasso di tempo.
Come direbbe il commissario Montalbano:"mi sono proprio rotto i cabbasisi".
Mi viene voglia di disdire l'abbonamento e passare ad altro portale, magari Casa.it più come forma di protesta che per l'importo in sé che fortunatamente non incide ancora così tanto sul mio bilancio operativo.
Si parla tanto di anti-trust, ma nessuno sta davvero picchiando i pugni sul tavolo per fermare questo che ormai si è creato tra i due portali oggetto di questo tread, i quali rimasti soli ci spremono a piacimento senza incontrare ostacoli.
Vorrei che mi aiutiate a prendere una decisione e magari a sostenere una piccola battaglia.
Luca

...ti hanno chiesto "solo" il 12% di aumento? Sei fortunato, a me hanno chiesto il 47% di aumento rispetto all'ultimo abbonamento. Sono degli artisti...che dico..dei grandi artisti...!

Monumentale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo a Milano sono diventati, soprattutto grazie alla campagna di inglobamento delle altre realtà, i portali più efficienti ed io purtroppo o per fortuna tramite immobiliare.it faccio la maggior parte delle vendite/locazioni.
Però €1.250 + IVA per 30 annunci mi sembra davvero un furto.

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Purtroppo a Milano sono diventati, soprattutto grazie alla campagna di inglobamento delle altre realtà, i portali più efficienti ed io purtroppo o per fortuna tramite immobiliare.it faccio la maggior parte delle vendite/locazioni.
Però €1.250 + IVA per 30 annunci mi sembra davvero un furto.

Hai investito 1250 euro e ne hai fatturati? fai un pò il conto e dimmi se esiste un'altro strumento con un ROI altrettanto elevato.
Un consiglio che posso darVi è piuttosto quello di imparare ad utilizzare meglio i portali per ottenere il massimo in termini di contatti.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per capire però l'entità del problema basta prendere in esame gli ultimi quattro anni e ci si trova dinnanzi ad un aumento del 234,5% e non si può certo dire che inflazione, mercato immobiliare o chissà quale altro parametro siano cresciuti tanto nello stesso lasso di tempo.
...e non e' che l'inizio;)[DOUBLEPOST=1372868836,1372868758][/DOUBLEPOST]
Meglio ne l'uno ne l'altro.
quindi nessun dei due....niente cartaceo ( anche perche' costa molto di piu' ;) )..rimane?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità