O

Oris

Ospite
eheh i privati ci saranno dovunque, ma scusate, davvero pensate sia un problema?

Pensate che io ho una mezza intenzione di offrire lo stesso sul portale che sto facendo per il gruppo...la possibilità per i privati di pubblicizzare il loro immobile!

Inoltre la cifra è giusta, pensa che per quei soldi un privato pubblicizza UNA casa per 90 giorni cioè 140 euro anno per un annuncio! ;)

in proporzione con me che per 1300 circa all'anno ne faccio 500 (2,6 ad annuncio) e che li posso anche cambiare a mio piacere (e quindi diventano di più) ... ;) siamo a almeno 50 volte di più.

A me non da fastidio, anzi! Provate a fare una piccola intervista tra gli acquirenti, specie nelle grandi città, di quanto siano ragionevoli i proprietari, e ch eprezzi propongono, spesso forti delle stime o di tecnici o di agenti immobiliari che hanno provato ad accaparrarsi l'acquisizione!!! :^^:

Alla fine nel confronto usciamo vincenti, anche sommando la nostra provvigione piena! :D

Io personalmente, quando vedo un annuncio da privato, vado a vedere... inannzitutto la pubblicità è palesemente di parte :sorrisone: (comprensibile) a volte "cialtrona" (ma questo accade acneh con noi, ci sono perfino degli aneddoti in rete su questo ) poi i prezzi sono FUORI! Ma completamente FUORI!

Se continua così, ben venga la pubblicità da privato. :occhi_al_cielo:
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda chi si vede da queste parti.. ;)

Se abbiamo paura degli annunci dei privati, siamo messi male.
Negli USA o UK la rete prospera da decenni ed i canali FSBO (For Sale By Owner) sono infiniti, ma le agenzie continuano ad essere il punto di riferimento per le compravendite.

Rischiamo di morire se ci mettiamo a fare gli avvocati, i notai, i tecnici, ecc... (come qualcuno vorrebbe) senza avere la formazione e soprattutto le "protezioni" per farlo.

Spieghiamo ai clienti cosa facciamo davvero (non sto a ripeterlo perchè tra di noi dovrebbe essere chiaro..) e il nostro ruolo ( :^^: ) sarà sempre indispensabile.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non è che ho paura degli annunci dei privati, mi dà solo fastidio che il nostro lavoro sia sfruttato commercialmente da altri.

se casa.it o altri portali hanno i numeri li hanno perchè noi inseriamo gli annunci, e li paghiamo profumatamente è il principio di voler saltare l'agenzia che mi dà noia.

Non che sia obbligatorio vendere tramite agenzia, ci mancherebbe, ma non usate un canale che esiste proprio in virtù dell'esistenza delle agenzie, nel dare al privato che non vuole avvalersi dell'intermediario, una visibilità che deriva dall'esistenza e dai soldi delle agenzie stessa.

Non ce l'ho col privato beninteso, ma col portale, altrimenti mi darebbero fastidio i cartelli "vendesi" :risata:

Per quanto riguarda immobiliare.it c'è il periodo di prova gratuito giusto? e poi vediamo cosa combina il custode con reboo

Oris, vedi un po' com'è la convenzione casa.it fiaip, non la conosco, ma in prima pagina di casa.it c'è il tesseramento 2010 mah!
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai ragione Alessandro.
Il fastidio è tanto nel vedere aziende Web e non ...) che prosperano grazie ai proventi dei nostri contratti e poi strizzano l'occhio ai privati (che tra l'altro a loro sono utili anche per un discorso di quantità e di SEO).

L'alternativa sarebbe crearsi portali, riviste gestite dagli agenti.
Tra l'altro anche io come Oris aprirei le porte alle inserzioni dei privati. Voglio che sia evidente la differenza...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
comunque per informazioni di tutti,invio il rank...fonte alexa.com..dei maggiori portali italiani, il problema vero e' che in base ai costi la visibilita' degli stessi nella maggior parte dei casi e' inappropriata

casa.it mondiale 6,137 ---- italia 191

immobiliare.it 9,199 --- 268

rubricaimmobiliare.it 860,846 ---- 23,436

risorseimmobiliari.it 78,607 --- 2,154

cambiocasa.it 75,222 --- 2,131

secondamano.it 8,045 ---- 203

immobilmente.com 117,138 --- 2,961

idealista.it 31,698 ---- 158

trova-casa.net 38,536 --- 979




p.s. Se invece volete farvi due risate ( e poi dovremmo essere noi.."il peggio del peggio" ),di come si lanci la lenza ,dategli una occhiata http://www.vendocasadiretto.it ....da paura :disappunto: :disappunto: :disappunto: ...e la triade cheffa'???? la cciaa cheffa'???? il codice civile cosa serve???? a questi le future norme gli fanno na pippa
 
O

Oris

Ospite
vendocasadiretto, a parere mio, è perfettamente in regola (ci sarebbe qualche dubbio sul settore "visite") e inoltre presenta una carta di servizi di tutto rispetto (poi bisogna vedere se verranno erogati e come, questo lo possono dire solo i clienti lungo il tempo).

tale tipo di struttura, esiste dal 2000, in varie forme, sia basata su piattaforme cartacee che internet

Se un privato venditore vuole spendere 990 euro per "garantirsi" tutte quelle cose può farlo ;)

Per come la penso io, andrà a finire con alcuni privati soddisfatti e altri no, esattamente come accade nelle agenzie immobiliari, solo che i soddisfatti avranno pagato poco e gli insoddisfatti avranno pagato ciò che avrebbero avuto gratis. ;)

Certo è che quando io ho riscosso 990 euro da 100 venditori, ANTICIPATI, ho incassato 100mila euro quasi senza colpo ferire, senza impegnarmi ne rompermi i marroni, visto che mi danno tutto loro (se pagano vedrai come danno il materiale), senza alcuna responsabilità (non esiste responsabilità tranne quelle contrattuali, che come si sa... ;) )

Pensa un po se i 100 venditori diventano 1000 = 990mila euro.

Ok?

Ora vi tornano i conti?

C'è da dire che se fossero efficienti questo tipo di iniziative, esistendo da un decennio, ci avrebbero cancellato o costretto a comportarci di conseguenza. ;)

Invece, siamo ancora qua..

Per farvi capire, io ne ho uno in fondo al mio viale... ma credo che siano costretti a fare attività "normale" sottosotto, per andare avanti ;)

Quindi alla fine... mediatore in italia is the best!

Per gli esterofili, faccio notare che nella osservazione della modernissima ed efficientissima SVEZIA, che ha posto alla 15733 (loro l'hanno posta, noi eravamo occupati a fare altro) hanno scritto:
L'agente immobiliare deve svolgere il servizio per il quale è stata impegnata con dovuta attenzione e conformemente alla prassi agenzia immobiliare suono. A tal fine, il agente immobiliare deve salvaguardare gli interessi sia del venditore e il compratore. Il agente immobiliare non può acquistare un immobile che si è impegnata a vendere. L'agente è altresì vietata la vendita di proprietà o di essere impegnati a vendere beni appartenenti a qualsiasi persona strettamente legati a lui, come definiti nel capitolo 4, Sezione 3 della legge fallimentare. (SFS 1987:672) Un agente immobiliare non può scambi nel settore immobiliare

e altre ancora come: "l'agente immobiliare deve essere un intermediario, non puo' lavorare solo per il compratore o per il venditore"...

(tradotto da seroli via google quindi non mi prendo responsabilità)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Comunque mi hanno richiamato da casa.it dicendomi in maniera polemica che tanto il contratto si rinnova da solo, al limite mi fanno uno sconto, allora perchè ogni anno ho dovuto rispedire copia del contratto che mi mandavano via e-mail, con tutti i dati societari, numero di patentino, se poi si rinnova da solo ?

Ma sapete che questi ci prendono tutti per i fondelli o no?

Se fai un incarico che si rinnova da solo ti arrestano ancora un po'...

e ma adesso li tiro scemi e mi diverto un po' :risata:

poi qui siamo a polemizzare tra di noi sulla correttezza professionale degli Agenti Immobiliari, che una segretaria non può dare informazioni erchè è inizio di mediazione e non il patentino... ma vi rendete conto di quanto ci parliamo addosso, il mondo è un altro.

Poi vi tengo aggiornati degli sviluppi :stretta_di_mano:
 
O

Oris

Ospite
Per i rinnovi automatici, direi di mandare la disdetta, tutti, a prescindere da quello che si vuole fare.

Mantenere o meno.

Il rinnovo tacito è una cosa ch equesti portali e portalini devono proprio dimenticarsi (il che mi porta il pensiero anche al rinnovo tacito di alcuni incarichi in esclusiva... ;) ma si va ot ).

Se voglio rinnovare lo faccio, altrimenti no.

Io non li avrei mai scelti come partner in fiaip, ma solo come uno dei possibili fornitori, ma la cassa... ha la priorità ultimamente.

Comunque mi son già mosso per chiedere al VP nazionale di settore chiarimenti sui progetti e gli impegni in essere di FIAIP in campo editoriale e informatico, attendo risposta.

Appena ce l'ho, tasto il polso nei collegi e vediamo se ci facciamo un quadro preciso delle aspettative e delle esigenze.

Se magari tu, Alessandro, potessi aiutarmi a metter su una indagine congiunta e un sondaggio che manderei ai PP e ai DP di settore e magari a tutti gli associati, per testare il grado di soddisfazione su determinati servizi, oltre ad avere magari feedback e suggerimenti da raccogliere.... chi è il delegato regionale di settore della tua regione adesso? (aspetto ancora il nuovo organico che non è disponibile per ovvi motivi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto