no, intendevo dire che anche se l'edificio è antisismico, mi sembra impossibile che lo sia; come fa un edificio di 10 piani con un piano soffice a non crollare!? poi essendo alto riceve anche il colpo di frusta... mi sembra oggettivamente impossibile che resista. Ma tutto ciò logicamente secondo me, che in questo settore sono ignorante, quindi chiedevo a voi se una torre di 10 piani e con un piano soffice può essere antisismica, nel senso che con un sisma es quello dell'aquila (6.8\7) non abbia danni strutturali
Ti stai ponendo troppe domande: se ti piace la casa compratela e basta, non spetta a te controllare cose che dovrebbero fare altri: poi dovresti ricontrollare anche l'impianto elettrico e a gas ecc...
Se proprio vuoi fare il pignolo, il miglior modo di capire se quella palazzina sia "sicura" o meno sotto quel punto di vista è capire chi sia il direttore dei lavori e il progettista delle strutture, nonchè il collaudatore (queste notizie le puoi trovare sul cartello del cantiere): se trattasi di personaggi ultraottantenni non starei poi così tranquillo, fermorestando il fatto che anche se fossero giovani, potrebbero essere dei delinquenti lo stesso... Cerca di capire che tipi sono (se riesci a chiedere in giro perchè magari abitano nella tua zona).
PS non so se sai veramente cosa vuol dire piano soffice: sicuramente in zona sismica sono da evitare situazioni in cui si ha un piano piloti e/o simili, ma così come lo sono tante altre cose, del tipo edifici aventi forma irregolare in pianta o in altezza... Quanti edifici ci sono in giro a forma di L non giuntati? E allora? Vuol dire che crollano? Non è detto che non si possano realizzare, il progettista dovrebbe avere più accortezza nel calcolo, e quand'anche non ne abbia, la Normativa stessa prevede l'utilizzo di coefficienti più penalizzanti al fine del calcolo delle azioni da sisma. Altrimenti, se vuoi stare tranquillo, fatti una villetta ad un piano 9x9 (mi raccomando, tetto a terrazzo) con pilastri ogni 3 metri.