... Io sto dicendo che è impossibile che il Comune approvi un progetto strutturale, anche solo per il semplice fatto che comuni piccolissimi hanno un solo Tecnico Comunale (spesso solamente doplomato, e in quanto tale sicuramente incompetente in marteria!), per cui sono sempre e comunque i tecnici (Ing. e Arch.) del Genio Civile che approvano/respingono/richiedono integrazioni dei progetti strutturali!
Oddio, Architetto da quando non c'è la visione del genio civile? Mi sono persa qualcosa, non che faccia parte del mio lavoro, ma è per sapere di dire cose giuste.
Adesso che non abbiamo più da giocare con il mister domandina, posso rispondere a @
brina82 e tranquillizzare @
Rosa1968 in merito alle pratiche del genio civile o meno.
Sino al 2001, "e oltre" le pratiche e denunce dei c.a. si presentavano all'Ufficio Competente del genio Civile, ai sensi del 1086/71,e dalla Legge 64/74, sono state modificate dagli art. 65, 93 e 94 del Testo Unico Unico Edilizia (D.Lgs. 380/01).
Pertanto in base a questi articoli, ogni regione legifera in modo autonomo affinché le pratiche inerenti le opere in cemento armato, siano presentate allo Sportello unico Regionale, ed in base ad ulteriori aggiornamenti, le regioni, hanno spostato la presentazione delle istanza allo Sportello Unico Edilizia Comunale.
Pertanto ne deriva che le pratiche non si presentano più al Genio Civile.
Spero di aver dato delucidazione.