La responsabilità è giusto che ricada sui proprietari visto che gli immobili sono loro come è giusto che i costi per le verifiche siano a carico loro. Si metta un obbligo come fatto per la certificazione enegertica, non mi pare difficile.
Un agente immobiliare deve semplicemente tutelarsi chiedendo al proprietario di eseguire questi controlli, se non lo vuole fare che se ne assuma la responsabilità.
Ormai va di moda dire che tutto deve essere responsabilità del mediatore, può anche essere vero ma i costi chi li sostiene?
Se io vado da un tecnico a chiedere queste verifiche devo pagarlo, noi come al solito lavoriamo gratis? e magari anche senza incarico? Io ho la fortuna di avere convenzioni dovute ad avere più uffici ma per un mediatore comune di paese queste cose diventano impossibili.
Come al solito si decidono le cose senza conoscere la realtà e senza veriricare come si svolge un lavoro.
il 50% della mia concorrenza lavora senza incarico, fa le foto con il telefonino perchè non può permettersi un fotografo e secondo voi può permettersi di verificare ogni immobile che propone? Viviamo sulle nuvole. Poi per carità, se l'obiettivo è quello di far sparire il 50% della nostra categoria meglio per chi rimane.