Conformità urbanistica e obblighi del mediatore immobiliare, Cassazione chiarisce
La parte promissaria acquirente deve essere correttamente informata sulla regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
era ora.![]()
Conformità urbanistica e obblighi del mediatore immobiliare, Cassazione chiarisce
La parte promissaria acquirente deve essere correttamente informata sulla regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobilewww.studiotecnicopagliai.it
Qui si parla ancora di informazione, non di obblighi di verifica.dovrebbero appartenere alla normale operatività del mediatore immobiliare
Deve anche informare l’acquirente del fatto che la conformità deve essere verificata, se i controlli non sono ancora stati eseguiti.Un agente immobiliare deve semplicemente tutelarsi chiedendo al proprietario di eseguire questi controlli, se non lo vuole fare che se ne assuma la responsabilità.
In base alla sentenza sembrerebbe di sì, ovvero il tutto potrebbe "tradursi" nell'inserire nei moduli delle proposte di acquisto una frase (da spuntare sì o no, da parte dell'agente) in cui si indica "verifica della regolarità urbanistica/edilizia" ed "verifica dell'esistenza dell'agibilità", righe a cui consiglierei di spuntare sempre "NO" per non assumersi responsabilità che in realtà competono ad altre figure professionali (a meno che non vi mettiate a prendere le misure di tutto l'appartamento ecc.; se fossi io agente mai lo farei).Deve anche informare l’acquirente del fatto che la conformità deve essere verificata, se i controlli non sono ancora stati eseguiti.
Ma tu non prendi le misure Truce! Tu offri un pacchetto completo assieme a tuoi collaboratori, e poi lavori con leggi diverse, fuori dall'Italia.Se lo dico io mi dicono che “destabilizzo” il lavoro…
L altro mi dice che non è il lavoro del mediatore
L altro aggiunge che chi inizia non può sostenere…i costi.
Nessuno dai tre ha una Turbo S però..
Al che ..medito..senza chiedermi il perché’..
A volte e’ un caso…
Gratis per sempre!