Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
e ridaje :occhi_al_cielo:

se vuoi imparare il diritto privato e la materia contrattuale lascia stare google e il manuale delle giovani marmotte (alias il libro per l'esame per mediatori) e inizia a buttare il sangue sui mattoni..inizierei le basi con un sempre ottimo Andrea Torrente

Vedi l'allegato 11519

non farti impressionare dalle dimensioni, quando lo leggi capisci che quelle erano il male minore :sorrisone:
Non leggi e se lo fai non cogli ironie, iperboli, esempi.
Ora, il post non è su te o su cosa hai scritto, quindi avere una interpretazione diversa dalla tua non rappresenta un errore oggettivo.
Il post è rappresentato da una domanda precisa, la cui risposta secondo me è "no", poi ci si può ***************** con il diritto, ma o leggo "avvocato" sul tuo profilo o, perdonami, la mia opinione vale la tua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non leggi e se lo fai non cogli ironie, iperboli, esempi.
Ora, il post non è su te o su cosa hai scritto, quindi avere una interpretazione diversa dalla tua non rappresenta un errore oggettivo.
Il post è rappresentato da una domanda precisa, la cui risposta secondo me è "no", poi ci si può masturbare con il diritto, ma o leggo "avvocato" sul tuo profilo o, perdonami, la mia opinione vale la tua.
auguri per tutto quello che hai scritto, che è sotto gli occhi di tutti, cosi come lo è quello che ho scritto io. Ognuno si farà la sua idea circa la mia e la tua preparazione in materia.

Auguri anche per la convinzione che un avvocato automaticamente conosca la materia contrattuale e immobiliare. L'unico giurista che la conosce bene (eccetto le locazioni, per le quali non ha esperienza) è il notaio, o un avvocato se è uno specialista di settore (che di solito trovi solo nei grandi studi). Gli altri bene o male non ne sanno una mazza facendo di tutto un pò per cui scrivono in una vita i contratti e affrontano i relativi problemi, che scrivo e risolvo io in 3 anni, che faccio solo quello per vivere.

Se poi è al titolo che ti riferisci, io ho 2 anni in più di studio di un normale avvocato. Per cui se l'intento era di farmi sentire inferiore, per titoli e/o esperienza di settore, ahimè ritenta, sarai più fortunato.

Chiacchiere sterili a parte, mi concentrerei sui contenuti, che ripeto, sono sotto gli occhi di tutti e quello che devono denotare lo denotano chiaramente. Nessuno di noi è infallibile, ma da qui a scrivere quello che hai scritto tu spacciandolo per vero o per interpretabile in tal senso ce ne passa...

Quello che non capisco è: ma perchè se io sbaglio, e mi correggono, chiedo scusa e ringrazio per la correzione, mentre altri invece si arrampicano sugli specchi per avere per forza ragione? A che serve? bah :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono commenti e utenti come questi che mi fanno passare la voglia di scrivere. Io investo del tempo a scrivere cose secondo me importanti e frutto di esperienze e studi peculiari, e invece di apprezzare (boschini a parte) mi si da del pedante, o che la mia opinione che mi sono sudato con anni ed anni di sangue è come quella di chi vuole avere ragione per forza anche quando non ce l'ha, ma che pensa che la strada e l'ufficio sia l'unico sacrificio che occorra, quando ne è solo il 50% facile. Il mio modo a volte arrogante e scontroso fa parte di me, ognuno ha i suoi difetti, ma sembra che a molti non infastidisca questo quanto la bravura altrui, invece di apprezzarla e di prenderla come un motivo di crescita, come faccio io quando vengo corretto e come penso di fare ogni giorno che mi sveglio. E ciò accade spesso.

Io ho un profilo completamente anonimo, non pubblicizzo la mia azienda, non pubblicizzo il mio nome come invece moltissimi qui fanno e come converrebbe fare anche a me perchè sono certo che recluterei clienti, ma non mi interessa, lo faccio proprio per sentirmi completamente libero di esprimermi, eppure percepisco e leggo una mentalità che non mi fa sentire a mio agio. A volte mi viene da chiedere ai mod di cancellare tutto quello ho scritto in questi anni, tornando alla mia intramontabile filosofia secondo la quale tutto quello che non si paga non è apprezzato e per cui non merita il tempo che dedico al forum. So, e sappiamo benissimo che tutto quello che di buono scriviamo qui ci toglie soldi, che già sono pochi perchè la gente delle agenzie non si fida e ci vede come degli incompetenti dalla grossa e inutile spesa, che viene qui per consigli gratuiti, e poi va in studi legali a pagamento, perchè ciò che è gratis non può essere buono, spesso a ragione. Ma se poi quando uno offre dei contenuti, credo qualche volta anche di spessore, viene ripagato con questi commenti, non so come ci si aspetti che utenti di qualità possano sentirsi spronati a tali dedizioni, o forse non si vogliono espressamente. A volte cioè credo che il forum andrebbe benissimo anche senza utenti come me, anzi, credo davvero che possa andare meglio, più allineato al paraocchismo e alla superficialità che caratterizza la nostra categoria e com'è noto alla maggior parte degli italiani, e che ci tiene a non cambiare! Cioè, come ho già scritto altrove, credo di essere io il pesce fuor d'acqua che viene qui a turbare la quiete. Lungi dal credere che su un forum siamo tutti uguali o che la pensiamo tutti allo stesso modo, ma non è la prima volta che qui sento quell'odore che non mi piace, quello di quando mi chiedo: ma che caxxo stai facendo?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
pedante a me? tu mi hai fatto notare di non aver considerato che il diritto alla mediazione non viene meno con l'avverarsi della condizione risolutiva dopo che io ho scritto 4 post su una sospensiva!

Pedante in generale per non dire offensivo, non ho tempo di capire se Giuseppe se la sia presa per il tuo post 110 ma io me la sarei presa non poco.
Non si scrivono certi ragionamenti, la cultura è un fatto personale non va sbandierata, semmai la usi per te e per aiutare gli altri.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pedante in generale
Non si scrivono certi ragionamenti sul torrente
La cultura è un fatto personale non va sbandierata, semmai la usi per te e per aiutare gli altri
Nessuno ha mai parlato di cultura, io parlo di noziosismo, sono due cose diverse, e il Torrente è un buon modo per iniziare a fornirsi quelle nozioni di base che dovrebbe avere chiunque si metta a parlare di contratti. Che di gente ne abbiamo già inguaiata troppa e io mi sono rotto di sentire la gente dire di non fidarsi mai delle agenzie immobiliari.

Per quanto riguarda l'aiuto, credo di averlo fornito fin'ora, ma si vede che tu parli avendo letto 2-3 post, e non tutto quello che ho scritto in questo tempo. Ed è proprio questo che mi passare la voglia di scrivere, perchè tutto quello che si fa cade nei meandri del server, esattamente dove cadrà questa discussione tra qualche mese.. sentirmi dire anche che ciò che so deve servire ad aiutare gli altri e non a sbandierare saggezza quando, visto che sono qui in completo anonimato, secondo te perchè lo scrivo? Cosa me ne farei di dimostrazioni di bravura che si riferiscono a un signor desmo senza alcun riferimento nè a me, nè alla mia azienda, nè a dove opero?

Il mio intento è sempre stato quello di cambiare l'opinione che la gente ha di noi, e di far cambiare opinione a noi stessi quando crediamo che facendo un pò di pubblicità, pur con tutte le menate tecnologiche sulle reti di cui parla Ponz, la nostra categoria avrà un futuro, che è roba vecchia di quasi 30 anni, reti comprese. E nonostante io di marketing sia un appassionato, ho sempre posto al primo posto la nostra capacità di risolvere problemi, non solo di trovare case, perchè nella tecnologia ci sono colossi che già fanno egregiamente il loro lavoro e noi invece di integrarci, adattarci, reinventarci, e di farci amici colossi come i portali o come le banche, pensiamo sempre alla battaglia persa di turno, senza però mai toccare nulla del nostro sistema perchè siamo pigri, che cambi tutto il resto noi contesteremo, ma si badi, noi non vogliamo cambiare nulla, al massimo trovare il modo per spingere un pò di più il nostro marketing visto che qualcun'altro già lo fa con successo. Cioè, un modello fallimentare già sulla carta.

E' da quando sono iscritto che batto su questo punto, e ho risposto a tantissime persone risolvendo loro problemi per non far loro sentire soli, per fa loro capire che un agente immobiliare decente può essere d'aiuto, che non rappresenta solo una spesa ingiustificata e un venditore da temere perchè fa solo il suo interesse. E tutto questo senza mai fare pubblicità a me perchè sono in anonimato, ma a tutta la categoria nella sua interezza. Pertanto certe critiche a me sono proprio fuori luogo. Tuttavia sintomatiche di ciò che ho sempre creduto, che i sottogruppi della società si autoregolano alla perfezione quindi quello sbagliato sono io.
 
Ultima modifica:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unica persona che sa chi sono, cosa faccio, e dove lo faccio, si chiama Umberto Granducato, e da nessun'altra parte nel forum ho esternato informazioni che potessero procurarmi pubblicità. Mai e poi mai mi sarei sognato di essere accusato di pavoneggiamento quando ho sempre agito nel più totale anonimato, offrendo soluzioni e spunti per il bene dei cittadini, e della nostra categoria. Almeno l'intento era quello, e sento di aver fallito, perchè se in 2 anni e mezzo nulla è cambiato, nè da un lato, ne dall'altro, è evidente che è un grande fallimento.

Ad ogni modo, salute :birra:

Presa? E per che cosa? Giuseppe potrebbe avere più cultura, o più lauree di me. Qui si parla di nozioni di diritto. Se dice delle sciocchezze (secondo me, cosi non si offende nessuno) di diritto privato, palesando di non conoscere certi concetti (rileggi quello che ha scritto) io che faccio devo dire che hai ragione, se no si offende? E chi se ne frega, io invece ringrazio chi mi corregge (come ho fatto con te) e come tu mi hai suggerito di leggere il Brocardi (cosa che ho fatto, rivisto ciò che ho scritto, e ringraziato per la segnalazione) io ho suggerito a Giuseppe il Torrente, e di rivedere quello che ha scritto, perchè errato. Quindi?

E che tu al posto suo ti saresti offeso, se permetti, me ne frega una cippa :ok:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, secondo me deve esserci qualche rivoluzione solare in corso perchè nell'ultima settimana non si fa altro che beccarsi, ribeccarsi, prendere male anche cose non offensive, e offendersi a volte anche quando non c'è da offendersi, pensare che il proprio apporto al forum sia inutile, che nessuno colga le intenzioni, ecc.ecc...

Su, sdrammatizzate.!!!:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Possibile che non vi rendiate conto che qualunque informazione o approfondimento passi sul forum è un arricchimento PER TUTTI, e non solo per chi sta rispondendo in quel momento ?
Perchè rinchiudersi su se stessi quando siamo tanti e ogni giorno impariamo o riaffrontiamo argomenti che magari abbiamo sempre trattato di striscio o sono balzati all'attenzione quando cambiano le regole del gioco (vedi sospensiva...) ?

Non capisco tanta animosità...
 

Arrabbiata

Nuovo Iscritto
Professionista
Aggiungo per completezza che la sospensiva tutela una parte per sola nostra scelta (potrebbe anche non essere cosi) ma a questa condizione è sottoposto tutto il contratto, che è un negozio BILATERALE e non unilaterale recettizio (come è invece la proposta prima della sua accettazione). Quindi non è che con la (nostra) sospensiva il proponente può fare quello che vuole perchè questa non riguarda solo lui, ma tutto il contratto; tutti gli effetti (che si riflettono anche sul venditore e relative obbligazioni) vi sono sottoposti, salvo che non sia diversamente specificato perchè la sospensiva può anche regolare una sola parte del contratto, cosi come una sola particolare obbligazione in esso contenuta. Infatti una sospensiva ben fatta che voglia condizionare tutto il contratto dovrebbe sempre contenere il riferimento a tutto il contratto, a tutte le sue obbligazioni, e solo in tal modo si ha chiarezza, si ha la certezza che tutto il contratto dipende dall'avverarsi di quell'evento espresso, a prova di qualsiasi avvocato o giudice perchè ci sarebbe ben poco da interpretare.
Le 8 condizioni che compongono la proposta son di recessoo seguite dal seguente capitolo in neretto: "Eventuali integrazioni e/o clausole di recesso:
- approvazione della domanda di mutuo necessario per l'acquisto del suddetto immobile. Il tutto comunque entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione per accettazione della presente da parte de (l'omissione dell'articolo non è errore mio, sto letteralmente copiando) Parte Venditrice."
Tutto questo scritto in neretto, l'8° condizione riguarda la provvigione e, come insegna il diritto, è pure essa sottoposta alla condizione sospensiva.

Sono commenti e utenti come questi che mi fanno passare la voglia di scrivere. Io investo del tempo a scrivere cose secondo me importanti e frutto di esperienze e studi peculiari, e invece di apprezzare (boschini a parte) mi si da del pedante, o che la mia opinione che mi sono sudato con anni ed anni di sangue è come quella di chi vuole avere ragione per forza anche quando non ce l'ha, ma che pensa che la strada e l'ufficio sia l'unico sacrificio che occorra, quando ne è solo il 50% facile. Il mio modo a volte arrogante e scontroso fa parte di me, ognuno ha i suoi difetti, ma sembra che a molti non infastidisca questo quanto la bravura altrui, invece di apprezzarla e di prenderla come un motivo di crescita, come faccio io quando vengo corretto e come penso di fare ogni giorno che mi sveglio. E ciò accade spesso.

Io ho un profilo completamente anonimo, non pubblicizzo la mia azienda, non pubblicizzo il mio nome come invece moltissimi qui fanno e come converrebbe fare anche a me perchè sono certo che recluterei clienti, ma non mi interessa, lo faccio proprio per sentirmi completamente libero di esprimermi, eppure percepisco e leggo una mentalità che non mi fa sentire a mio agio. A volte mi viene da chiedere ai mod di cancellare tutto quello ho scritto in questi anni, tornando alla mia intramontabile filosofia secondo la quale tutto quello che non si paga non è apprezzato e per cui non merita il tempo che dedico al forum. So, e sappiamo benissimo che tutto quello che di buono scriviamo qui ci toglie soldi, che già sono pochi perchè la gente delle agenzie non si fida e ci vede come degli incompetenti dalla grossa e inutile spesa, che viene qui per consigli gratuiti, e poi va in studi legali a pagamento, perchè ciò che è gratis non può essere buono, spesso a ragione. Ma se poi quando uno offre dei contenuti, credo qualche volta anche di spessore, viene ripagato con questi commenti, non so come ci si aspetti che utenti di qualità possano sentirsi spronati a tali dedizioni, o forse non si vogliono espressamente. A volte cioè credo che il forum andrebbe benissimo anche senza utenti come me, anzi, credo davvero che possa andare meglio, più allineato al paraocchismo e alla superficialità che caratterizza la nostra categoria e com'è noto alla maggior parte degli italiani, e che ci tiene a non cambiare! Cioè, come ho già scritto altrove, credo di essere io il pesce fuor d'acqua che viene qui a turbare la quiete. Lungi dal credere che su un forum siamo tutti uguali o che la pensiamo tutti allo stesso modo, ma non è la prima volta che qui sento quell'odore che non mi piace, quello di quando mi chiedo: ma che caxxo stai facendo?
Mi rida' ottimismo sentire queste purtroppo rare affermazioni.
In questi giorni ho contattato un legale, ed è proprio la parte acquirente l'inadempiente che fa cessare ogni vincolo.
Grazie ancora

Le 8 condizioni che compongono la proposta son di recessoo seguite dal seguente capitolo in neretto: "Eventuali integrazioni e/o clausole di recesso:
- approvazione della domanda di mutuo necessario per l'acquisto del suddetto immobile. Il tutto comunque entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione per accettazione della presente da parte de (l'omissione dell'articolo non è errore mio, sto letteralmente copiando) Parte Venditrice."
Tutto questo scritto in neretto, l'8° condizione riguarda la provvigione e, come insegna il diritto, è pure essa sottoposta alla condizione sospensiva.
Nella prima frase del mio precedente punto contiene un errore di battitura:
Le 8 condizioni che compongono la proposta d'acquisto sono seguite dal seguente capitolo in neretto:
"Eventuali integrazioni e/o clausole di recesso:
La presente proposta di acquisto è vincolata alla seguente condizione sospensiva:
-approvazione della ...", il resto è come sopra,l'errore
 
Ultima modifica di un moderatore:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
una sospensiva scritta male diventa potestativa, e quindi potenzialmente portatrice di problemi [ La condizione meramente potestativa - WikiJus ] e di annullamento di tutto il contratto (che senso ha un contratto dove una parte si può liberare quando vuole semplicemente non ottemperando o scegliendo di non ottemperare a una clausola?).

Ecco che le sospensive al mutuo vanno scritte bene, e sono molto valide quando c'è un mediatore creditizio, che può esser chiamato a testimoniare sul reale impegno della parte acquirente nella ricerca del mutuo.

Non c'entra molto ma almeno si ritorna un pochino in carreggiata :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto