Sono commenti e utenti come questi che mi fanno passare la voglia di scrivere. Io investo del tempo a scrivere cose secondo me importanti e frutto di esperienze e studi peculiari, e invece di apprezzare (boschini a parte) mi si da del pedante, o che la mia opinione che mi sono sudato con anni ed anni di sangue è come quella di chi vuole avere ragione per forza anche quando non ce l'ha, ma che pensa che la strada e l'ufficio sia l'unico sacrificio che occorra, quando ne è solo il 50% facile. Il mio modo a volte arrogante e scontroso fa parte di me, ognuno ha i suoi difetti, ma sembra che a molti non infastidisca questo quanto la bravura altrui, invece di apprezzarla e di prenderla come un motivo di crescita, come faccio io quando vengo corretto e come penso di fare ogni giorno che mi sveglio. E ciò accade spesso.
Io ho un profilo completamente anonimo, non pubblicizzo la mia azienda, non pubblicizzo il mio nome come invece moltissimi qui fanno e come converrebbe fare anche a me perchè sono certo che recluterei clienti, ma non mi interessa, lo faccio proprio per sentirmi completamente libero di esprimermi, eppure percepisco e leggo una mentalità che non mi fa sentire a mio agio. A volte mi viene da chiedere ai mod di cancellare tutto quello ho scritto in questi anni, tornando alla mia intramontabile filosofia secondo la quale tutto quello che non si paga non è apprezzato e per cui non merita il tempo che dedico al forum. So, e sappiamo benissimo che tutto quello che di buono scriviamo qui ci toglie soldi, che già sono pochi perchè la gente delle agenzie non si fida e ci vede come degli incompetenti dalla grossa e inutile spesa, che viene qui per consigli gratuiti, e poi va in studi legali a pagamento, perchè ciò che è gratis non può essere buono, spesso a ragione. Ma se poi quando uno offre dei contenuti, credo qualche volta anche di spessore, viene ripagato con questi commenti, non so come ci si aspetti che utenti di qualità possano sentirsi spronati a tali dedizioni, o forse non si vogliono espressamente. A volte cioè credo che il forum andrebbe benissimo anche senza utenti come me, anzi, credo davvero che possa andare meglio, più allineato al paraocchismo e alla superficialità che caratterizza la nostra categoria e com'è noto alla maggior parte degli italiani, e che ci tiene a non cambiare! Cioè, come ho già scritto altrove, credo di essere io il pesce fuor d'acqua che viene qui a turbare la quiete. Lungi dal credere che su un forum siamo tutti uguali o che la pensiamo tutti allo stesso modo, ma non è la prima volta che qui sento quell'odore che non mi piace, quello di quando mi chiedo: ma che caxxo stai facendo?