Intervista al Custode. Quinta Puntata.
Ooooo finalmente ci ricevi!
E che ti devo dire… avevo la lista delle agenzie di immobilio.it da fare…
Non essere impaziente
Vabbè… Allora di cosa ci parli oggi diavolo di un Custode?
- Uhmm… Ah si! Ecco, oggi vorrei parlare di ioCollaboro… Ma non sei tu a fare le domande?
Ehmm… già, ma visto che il mio interlocutore ama far da se… Fatti una domanda e datti una risposta (con buona pace degli utenti )
Ok!
Allora parliamo di ioCollaboro.
Beh, ioCollaboro è un'idea che è nata sulla base di quello che attualmente non abbiamo e che vorremmo avere in termini di collaborazione tra agenti immobiliari. Naturalmente farà parte integrante di Reboo e Reboo sarà l'unico gestionale a implementarla.
Si ma che è? Un sistema? Un programma? Un sito? Insomma spiegaci in parole (molto) povere che diavolo è sto ioCollaboro…
Dicevo… (
come odio i giornalisti quando ti interrompono! ) ioCollaboro è un concetto: Permettere agli agenti immobiliari che non aderiscono a nessun franchising e a nessun "sistema alla Replat" di potersi costruire una rete di collaborazione personale e privata (o pubblica) con i propri colleghi "amici" e conoscenti. Persone di cui ci si fida e con le quali si ama lavorare.
Quindi lontano dal concetto replattiano del "dentro tutti", ma con la necessità di una certa progettualità da parte dell'agente.
Credo che la collaborazione tra colleghi sia un'opportunità che meriti di essere sviluppata, ma non certo con metodi selvaggi. Ognuno di noi vuole essere libero di collaborare con chi vuole, quando vuole e sugli immobili che ritiene adatti. Senza costrizioni e senza commettere scorrettezze nei riguardi dei colleghi e amici.
E' successo qui sul forum che molti agenti abbiano fatto amicizia e che desiderino lavorare insieme. Ma certamente, tenere su una rete di collaborazioni per telefono e bigliettini è davvero poco pratico per non dire impossibile...
Quindi ioCollaboro per "funzionare" ha bisogno di un "programma" o comunque di un mezzo informatico per mettere insieme le informazioni che si desidera condividere con la propria micro-rete di collaborazione.
Sarà poi facoltà di ogni agente immobiliare espandere o restringere la propria rete o addirittura incrociarla con un altra micro-rete.
Questo è ciò che farà Reboo per noi: Permetterci di costruire la nostra micro-rete di collaborazione in modo libero, indipendente e produttivo.
Si ma Custode, permettimi… Ammettiamo che come dici tu io, Roby e Maury ci mettiamo nella stessa micro-rete. Che succede? Tutto di tutti?
Non esattamente. Reboo ha una sezione dove ogni agente può indicare quali sono le sue personali preferenze di collaborazione generali: Per esempio:
- Collaboro con tutti, sono un buontempone e nutro fiducia anche verso gli sconosciuti.
- Non collaboro con nessuno. Amo le mie acquisizioni alla follia e me li vendo tutti da solo!
- Collaboro solo con quelli che ti indico io
- Collaboro con tutti ma al di fuori della mia zona
- Collaboro con tutti e con nessuno: Voglio decidere immobile per immobile.
Eccetera… Stabiliti i parametri di collaborazione personali, andremo a scegliere gli immobili e i colleghi per indicare a Reboo come comportarsi. Reboo in questo modo farà vedere alcune informazioni dei tuoi immobili ai colleghi seguendo i parametri da te impostati. E di un botto la tua agenzia tratta 50 pezzi anziché 10 o si trova le ricerche di 100 agenzie nel proprio archivio ecc.
E' un modo nuovo e alternativo di fare business in modo benevolo per te che lo usi e per i tuoi clienti che avranno un'assistenza migliore.
Tu Roby e Maury avrete agli occhi dei vostri clienti una struttura molto più ampia con i vantaggi di franchising, ma senza pagare le royalties a nessuno, mantenendo ognuno il proprio marchio e indipendenza, e con un'immagine decisamente più ampia, professionale e servizievole per il Cliente, "larga" e pronta al mercato del web 2.0 immobiliare.
Il tutto GRATIS! salvo l'adozione di Reboo come gestionale. Mica male no?
Bello… Gratis… mbuh… Reboo…
Alè è andato in pappa…
SVEGLIAAA
Ah si, scusa… ero assorto…
Ok. E che mi dici delle provvigioni, delle regole di collaborazione ecc.?
ioCollaboro ha un regolamento piuttosto severo. E nonostante sia integrato in Reboo sottostà alle regole della community. Quindi occhio a farne buon uso, perché le scorrettezze saranno pagate dall'agente colpevole con il ban dalla piattaforma per periodi fino ad un anno e un feedback negativo
Ah ok. Quindi occorre stare attenti…
No, basta essere corretti
Si certo. Bene. Quindi se ho capito Reboo potrà far collaborare gli agenti in modo innovativo e protetto. E c'è altro da dire?
Si ancora qualche cosa la aggiungerei...
E te pareva
Vorrei fare solo qualche altro esempio pratico di uso quotidiano di questo sistema:
Un signore si presenta in agenzia "Buongiorno, ho una casa da vendere in Sardegna me la vende"?
Visto che l'agente in questione è di Milano come fa?
Oggi si attacca al telefono e cerca un collega sardo. Con Reboo può cercare il "miglior agente sardo". Come? Attraverso il sistema di feedback interno, Reboo saprà indicare l'agente immobiliare sardo che ha venduto più immobili in collaborazione nella sua zona con il punteggio di soddisfazione più alto.
L'agente in questione potrà mandare una richiesta all'agente sardo in questione, chiacchierare, conoscersi e collaborare su quel pezzo. E non si sa mai che ci si includa nella propria mico-rete per il futuro. Senza contare che con questo agente magari è già un anno che si chiacchiera su immobilio
Caso 2: Entra lo stesso cliente che chiede: "Buongiorno ha mica una casa in Sardegna?" Devo aggiungere altro?
Ok ma allora ioCollaboro/Reboo funziona solo con le case al di fuori della propria zona?
Affatto. Sarà facoltà del singolo agente comprendere che collaborare non è un modo per dividere le provvigioni, ma per aumentare il fatturato a fine d'anno e trovare nuove formule di business moderne e orientate all'ampliamento e valore dei propri servizi offerti alla clientela in linea con le nuove soluzioni che il web ci offre.
Personalmente collaborerò con le agenzie che sono nella mia via oltre che nella mia città, se sono persone e professionisti meritevoli.
Ma queste sono considerazioni che lascio a ogni agente immobiliare d'Italia che se fa questo mestiere da un po' di anno, non può che apprezzare ioCollaboro.
Detto questo le possibilità di utilizzo sono enormi e variabili a seconda del posizionamento di mercato dell'agenzia e della propria strategia di sviluppo e comunicazione.
La cosa poi più importante è il regolamento di ioCollaboro che tu e i tuoi lettori potete leggere nell'area del forum dedicata e farvi un'idea di cosa stiamo parlando. Il tutto è finalizzato ad aumentare il proprio traffico di lavoro, il fatturato, la soddisfazione dei clienti e la stima reciproca. Gratis.
Si Custode ma come faccio io agente immobiliare a sapere che questo o quel collega sono "di valore"?
In un modo molto semplice, esattamente come succede per esempio su e-bay: Ogni volta che si collabora su un immobile una volta conclusa l'operazione, Reboo ci chiederà di rilasciare un feedback sul collega su cui abbiamo collaborato. Questo feedback altro non è che un commento è un "voto" da assegnare al collega che andrà a rafforzare o indebolire la reputazione del collega in questione. In questo modo, di collaborazione in collaborazione accumuleremo uno storico e i migliori avranno dei (meritati) vantaggi. Quindi si tratta di un sistema che premia la correttezza sia verso il Cliente, sia vero il Collega.
Ok ma spiegami una cosa: Io collaboro con Roby e Mauri. Mettiamo che Roby e Maury siano della stessa città e che siano entrambi nella mia micro-rete. Anzi diciamo che tutti e tra siamo di Roma. Se i miei pezzi sono anche i loro, come si fa con la pubblicità per esempio? Non si crea confusione? I Clienti leggono lo stesso appartamento in tre agenzie?
ehehehe assolutamente no
Ti spiego. ioCollaboro prevede un sistema che si chiama "Pubblicità Integrata". Cosa fa? Semplice. Il l'agente che ha l'incarico di vendita e che mette in collaborazione l'immobile, insieme a una serie di caratteristiche obbligatorie, deve anche inserire su quali media pubblica l'immobile (ad esempio: Cartello portone, vetrina, porta Portese, casa.it ecc.). I colleghi che vogliono collaborare possono aggiungere altri media ma non possono pubblicare su quelli già "presi" dagli altri. In questo modo non solo si evita la confusione e duplicazioni varie, ma si massimizza la pubblicità sul singolo immobile e l'investimento relativo! L'adesione al sistema Reboo andrebbe persino pubblicizzata con i clienti come "metodo di vendita": Capisci che forza?
Meno costi, più possibilità di vendere.
Fico… Tuttavia se non si è 1.000 come può funzionare?
Vero. Le possibilità di utilizzo di ioCollaboro sono direttamente proporzionali al numero di agenti immobiliari che lo usa, non ci piove. E' pur vero che se vogliamo cambiare il nostro modo goffo di affrontare il mercato da qualche parte dobbiamo pur partire no?
Credo che ioCollaboro sia il primo vero tentativo "sano" ed "efficiente" per collaborare. E spero che questo venga ben accolto dai colleghi anche in forza del rapporto che si è creato qui su immobilio.
Detto questo ioCollaboro è una sola delle funzioni di Reboo. E anche se a parer mio è uno dei punti di forza più grandi, il gestionale ha molte altre utilità prima fra tutte la comunicazione coi Clienti. Cosa che quasi nessuno sta facendo in modo efficiente e gradevole.
Bene per oggi direi che ci hai stancato abbastanza… Alla prossima. Tra l'altro ho un po' di domande da farti da parte dei miei lettori.
Bene! Allora vuol dire che qualche lettore… ce l'hai!
SPIRITOSONE!