Se non ricordo male la parola retta da "sine" va all'ablativo, tant'è che nonno Orazio disse una volta "sine maiestate" (ma le audio-cassette che lo comprovano sono andate perdute).
Confermo, il sine dev'essere seguito dall'ablativo...
Silvana
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se non ricordo male la parola retta da "sine" va all'ablativo, tant'è che nonno Orazio disse una volta "sine maiestate" (ma le audio-cassette che lo comprovano sono andate perdute).
Proprio mentre noi ci dilettiamo di latinorum, le poste azzerano gli interessi del loro conto corrente
... qua re ... ego quiesco, vos ... laborate
Intanto gli acconti versati nel 2011 si riferiscono ai redditi 2011, che saranno oggetto di dichiarazione a saldo su Unico 2012
La precisazione citata, fa seguito ad un esempio relativo al 2011, contratti scaduti già registrati al 7 aprile.
Per esempio i contratti con decorrenza 1 marzo: quasi certamente a marzo 2011 era stato applicato l'istat: entro il 6/7 occorre comunicare la scelta all'inquilino e pagare l'acconto. In questo caso credo debba essere restituita la maggiorazione istat applicata a partire da marzo 2011.
Più curiosa (?!) è l'applicazione della norma se il contratto aveva scadenza ad es. il 1/10/2010 ed è stato allora applicato l'istat: stando alla lettera della circolare, questa dice che per il periodo contrattuale cui si riferisce l'acconto, il locatore non può percepire aggiornamenti di canone e, segià percepiti, devono essere restituiti.
In questo caso si dovrebbero restituire i delta da ottobre 2010 o a partire da gennaio 2011, anno di imposizione cui si riferisce l'acconto cedolare?
Solo che invece di diradare la nebbia, il direttore Attilio Befera l'ha infittata, tra l'altro dicendo delle cose che il legislatore neanche immaginava. L'interpretazione del dott. Befera, per quanto autorevole, è una interpretazione come tante
E almeno su questo, si spera, Befera non abbia nulla da eccepire.
... ma che interessi hai a farmi calcolare gli interessi sull'interesse? Allora tu ti rendi colpevole di anatocismo, reato gravissimo, meritevole di essere sospeso dal forum di liberi pensatori dis_interessati ........ o quasi!
Aggiunto dopo 5 minuti :
... e questo, a parte le battute e gli scherzi, è proprio quello che pensavo, constatando come possa essere possibile da una pagina di legge, dedurre 53 pagine di spiegazioni e la metà di provvedimento.
Aggiunto dopo 4 minuti :
il guaio è che ha eccepito prima che sperassimo...
Gratis per sempre!