Sono disponibili sul sito della AdE la circolare esplicativa ed i moduli per l'opzione della cedolare.
Almeno per me, che non conoscevo i termini del provvedimento , due sorprese.
1) E' possibile optare anche per contratti già in corso (con qualche perdita di beneficio, ad es. se hai già pagato la tassa di registro non ne hai il rimborso)
2) L'opzione, in caso di comproprietà, può essere disgiunta, cioè differente.
3) Puoi recedere dall'opzione: quindi alla domanda iniziale di Michelantonio si potrebbe rispondere così:
Se, dopo 4 anni di cedolare secca, l'inflazione fosse cresciuta in modo significativo, ed il beneficio fosse annullato dalla perdita di valore del canone, puoi comunicare che rinunci all'opzione.
Durante l'opzione non può essere modificato il canone: ma non ho letto che, rinunciandoi all'opzione, sia vietato da quel momento in poi, adeguare il canone nella misura della variazione assoluta Istat intervenuta dalla sottoscrizione del contratto a quel momento. Sul punto gradirei le opinioni di altri: vedere il capitolo 2 punto 2.1 Vincolatività (sich) dell'opzione, e seguenti. Vedere anche il punto 1.5 che precisa: Il locatore è tenuto a comunicare preventivamente con raccomandata la rinuncia, per il periodo corrispondente alla durata dell'opzione, alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone ....
Altra cosa non specificata è la possibilità di "ritornare" alla cedolare secca: salvo smentita quindi, l'anno successivo all'aggiornamento, mi chiedo: è possibile "ri-optare" per la cedolare?
p.s.: ho appena letto dal Sole24ore, che il punto istat necessita di ulteriori chiarimenti; ad es non è chiaro cosa succeda se uno oggi, dopo aver per alcuni anni aggiornato il canone con istat, opta per la cedolare: il canone rimane quello aggiornato fino ad allora, deve ritornare al canone iniziale di contratto, o addirittura restituire gli adeguamenti?
I moduli per la formulazione dell'opzione, coincidono con quelli per la richiesta di registrazione o proroga: non sono certo impostati per prevedere la comunicazione di canone variato.