Per me non è un ossimoro, è una tautologia (ovvietà) se la parola "fiscali" è interpretata alla lettera.
Questa disquisizione grammaticale (o sintattica?) è perfetta per chiudere la giornata, che era cominciata con una buona dose di umorismo.
Intanto ti ringrazio per avere rinfrescato lontane memorie di uno come me che volente o nolente è entrato a far parte della terza età: la tautologia di persona non la incontravo da molto tempo.
Del resto potrei anche scusarmi dicendo che sono un vecchio smemorato: ho espresso un concetto tautologico? Credo di si: vecchio e rincitrullito sono oggi considerati quasi sinonimi.
Aiutandomi con un buon dizionario italiano ho rischiato di rimanere confuso: non mi hai specificato se intendevi una tautologia definita nella logica classica o in quella enunciativa contemporanea. Si direbbe che sei rimasto sul classico.
In ogni modo, anche se a questo punto ti parrà strano, azzardo la difesa: e poi lascio a te concludere chi a quest'ora non si è ancora del tutto assopito ......
La frase che riprendi e citi, ha trascurato la parte essenziale:
non sempre gli uffici dell'agenzia sono "fiscali"
.
Quel
non sempre nega la tautologia.
L'accostamento tra "uffici del fisco" ed il predicato "non fiscali" accostando parole di significato opposto, costituiscono proprio un ossimoro !!!
Siccome è mio costume per la stima che porto a questo forum, oltre ad argomentare anche citare le fonti normative da cui traggo le mie modeste valutazioni, rimando al Dizionario Palazzi-Folena e precisamente ai due lemmi oggetto di queste due righe , che di secco hanno niente. Magari a qualcuno è venuto addirittura da piangere......
Se non ti sei nel frattempo addormentato, ti auguro buona notte. (prima che il Custode ci cacci).