enrikon

Membro Senior
Però sarebbe interessante sentire se ci sono altre esperienze, confermate dall'Ade, anche da parte di altri.

Questo mi sento di confermartelo. Alla sua prima scadenza naturale l'uff. del registro non ha bisogno di comunicazione (nè del pagamento dei 67 € per recesso anticipato) per considerare conclusa la locazione.
Te lo dico perchè mi è già capitato di informarmi per conto di clienti.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie ad enrikon per la conferma:
debbo aggiungere che è anche vero che non sempre gli uffici dell'agenzia sono "fiscali" (mi è venuto quasi un ossimoro), nel senso che probabilmente sono solo NON diligenti, per cui mi è capitato in passato di dimenticare il pagamento della Risoluzione (che non conoscevo) e "non mi hanno tirato dietro il codice" come si dice dalle mie parti.

Così pure non tutti gli uffici pretendono gli oneri speciali al momento della registrazione iniziale: oneri che non sono poi contemplati se il pagamento avviene per via telematica.

Siamo un paese così: tra norme, subnorme, attuazioni, interpretazioni dell'amministrazione, e fantasie dei contribuenti sulle casistiche contemplate, (opzioni disgiunte, esenzioni, elusioni, evasioni ecc. ecc.) diviene possibile quasi tutto (meglio: si può osservare di tutto).:ok:

carlor

Membro Attivo
Professionista
gli uffici dell'agenzia sono "fiscali" (mi è venuto quasi un ossimoro),
Per me non è un ossimoro, è una tautologia (ovvietà) se la parola "fiscali" è interpretata alla lettera.
D'altronde, parlando sempre di AdE e di rigore, sul mod. UNICO si evidenzia che l'IMPONIBILE da fabbricati (quadro RB) concorre a formare il reddito complessivo che, dedotto il reddito dell'ab. principale e gli oneri deducibili, conduce al... reddito IMPONIBILE !!!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per me non è un ossimoro, è una tautologia (ovvietà) se la parola "fiscali" è interpretata alla lettera.

Questa disquisizione grammaticale (o sintattica?) è perfetta per chiudere la giornata, che era cominciata con una buona dose di umorismo.

Intanto ti ringrazio per avere rinfrescato lontane memorie di uno come me che volente o nolente è entrato a far parte della terza età: la tautologia di persona non la incontravo da molto tempo.
Del resto potrei anche scusarmi dicendo che sono un vecchio smemorato: ho espresso un concetto tautologico? Credo di si: vecchio e rincitrullito sono oggi considerati quasi sinonimi.

Aiutandomi con un buon dizionario italiano ho rischiato di rimanere confuso: non mi hai specificato se intendevi una tautologia definita nella logica classica o in quella enunciativa contemporanea. Si direbbe che sei rimasto sul classico.

In ogni modo, anche se a questo punto ti parrà strano, azzardo la difesa: e poi lascio a te concludere chi a quest'ora non si è ancora del tutto assopito ......

La frase che riprendi e citi, ha trascurato la parte essenziale:
non sempre gli uffici dell'agenzia sono "fiscali"
.

Quel non sempre nega la tautologia.
L'accostamento tra "uffici del fisco" ed il predicato "non fiscali" accostando parole di significato opposto, costituiscono proprio un ossimoro !!!

Siccome è mio costume per la stima che porto a questo forum, oltre ad argomentare anche citare le fonti normative da cui traggo le mie modeste valutazioni, rimando al Dizionario Palazzi-Folena e precisamente ai due lemmi oggetto di queste due righe , che di secco hanno niente. Magari a qualcuno è venuto addirittura da piangere......

Se non ti sei nel frattempo addormentato, ti auguro buona notte. (prima che il Custode ci cacci).:^^:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adessi sono in difficoltà: anch'io ho fatto lo scientifico, e non pensavo affatto di essere sul classico ... (è un dilemma?)

Quanto al mio ... Presidente, la notte dorme, e a volte spererei proprio che "Gli" portasse via il Consiglio... :^^:

enrikon

Membro Senior
Bastimento e Carlor: vi ricordo che questo è un forum di Agenti Immobiliari. Vi invito dunque ad esprimervi in un italiano più semplice in modo che anche noi si possa capire.
:^^:

per cui mi è capitato in passato di dimenticare il pagamento della Risoluzione (che non conoscevo) e "non mi hanno tirato dietro il codice"
Capita spesso. Tanti proprietari non lo sanno nemmeno che in caso di recesso anticipato occorre comunicare la cosa al registro pagando i 67 euro di prammatica (ops, mi è scappato il parolone anche a me).
Finora non ci sono state notizie di sanzioni per questo.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capita spesso. Tanti proprietari non lo sanno nemmeno che in caso di recesso anticipato occorre comunicare la cosa al registro pagando i 67 euro di prammatica (ops, mi è scappato il parolone anche a me).
Finora non ci sono state notizie di sanzioni per questo

Buongiorno a tutti!
L' ADE vigila sempre: mi é capitato un proprietario alla ricerca della ricevuta di recesso richiesta dall'ADE ben dopo 4 anni.
Per fortuna che l'ha trovata.
Nelle istituzioni c'é sempre qualcuno che lavora per qualcun altro!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Devo anche aggiungere che mi facevano notare che, a parte i 67 €, la notifica della risoluzione, mette al riparo da noie più noiose....., del tipo che l'AdE potrebbe notificarti la mancata denuncia del reddito successivo, assumendo la continuazione-proroga del contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità