Penso di fare una proposta' su un appartamento.
L'agibilita' e' del 1990, quando il condominio fu costruito.
La planimetria catastale e' un po' diverso dell'appartamento, e un tecnico e' stato assunto per sanare un bagno e per sottoporre i documenti giusti al comune. Il tecnico, che non conosco, ha assicurato l'agente che l'approvazione e solo una formalita'.
La domanda: Il documento di agibilita' originale e ancora valido?
Grazie!
Se il palazzo non salta in aria o altri eventi catastrofici si, resta valido.

una ristrutturazione e cambio d'uso
Vabbè ... ma questa è altra cosa
quando si parla di cambio di destinazione d'uso non si parla più di una semplice CILA per piccole modifiche interne ma parliamo di una Scia e vien da se che presentare una una SCA è d'obbligo se si vule fare le cose come vanno fatte

Non credere poi che il Comune non verifichi e ne prende atto e stop... sapessi quante verifiche a campione vengono fatte e poi saltano fuori gli altarini ......

Io ho appena ricevuto una dichiarazione del tecnico che ha fatto le varie pratiche su una ristrutturazione e cambio d'uso da ufficio ad appartamento che attesta "segnalazione certificata di agibilità" e "relazione tecnica di asseverazione per segnalazione certificata di agibilità, quindi il Comune ne prende atto solamente e non deve rilasciare nulla
Si, perché da quando vige la Scia ecc, hanno trasferito le competenze e responsabilità al tecnico dichiarante : non sono competente, ma mi pare di poter dire che la pratica oggi si concretizza alla fine con la comunicazione di fine lavori; il comune ha solo funzioni di controllo documentale, e fin che non riceve tutto quanto previsto chiede ciò che manca.

Si, perché da quando vige la Scia ecc, hanno trasferito le competenze e responsabilità al tecnico dichiarante : non sono competente, ma mi pare di poter dire che la pratica oggi si concretizza alla fine con la comunicazione di fine lavori; il comune ha solo funzioni di controllo documentale, e fin che non riceve tutto quanto previsto chiede ciò che manca.
Oggi si autocertifica tutto.

Al tecnico viene delegata la certificazione di tante cose oggi, CILA SCIA ecc., e anche la SCA.

Dopo un controllo formale, sempre il Comune rilascia un qualche foglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto