Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, avevo capito diversamente.
Era l'unica obiezione che avevo.
Ovvio che dopo averti chiesto il certificato, stante le direttive del notariato, se tu non lo produci storcono il naso..

Credimi, e lo dico con tutto il rispetto di questo mondo, ritengo abusato, al contrario, l'uso di queste due parole, alla base a mio modesto avviso del marasma normativo in cui ci troviamo oggi.
Il marasma normativo c'è perchè non si mettono a posto le cose e per metterle a posto da qualcosa devi cominciare. L'obbligo della relazione sarebbe uno strumento valido. Se tu vendi un immobile col catastino rifatto, ma col progetto completamente/parzialmente difforme stai vendendo un immobile difforme e le difformità possono essere di poco conto, ma potrebbero anche essere importanti. E spesso succede, ma nessuno lo sa perchè i controlli non ci sono

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me l'ostacolo all'adozione di questa norma è lo stesso che ha incasinato l'agibilità nel tempo, ovverosia che gli uffici in molti comuni sono incapaci di funzionare a ritmi accettabili.
Sono d'accordo, qui riusciamo a gestire la situazione in tempi accettabili, nelle città molto grandi come Roma o Milano mi rendo conto sia un problema.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e le difformità possono essere di poco conto, ma potrebbero anche essere importanti. E spesso succede, ma nessuno lo sa perchè i controlli non ci sono
Sono pienamente d'accordo, è così.
Sono anche convinto però che un bravo e onesto agente immobiliare ha le capacità di valutare ciò che sta vendendo ed accorgersi se si è potenzialmente esposti a grandi o piccoli difformità, partendo dall'analisi della documentazione che è in grado di reperire, quali sono, ad.esempio, l'analisi degli atti di provenienza, catastali, stato di fatto di ciò che si sta venendo.

Un conto è che io stia venendo un fabbricato singolo realizzato autonomamente dal proprietario, un conto che io stia venendo un appartamento in un edificio condominiale degli anni 60, un conto è che stia venendo un appartamento in edificio condominiale realizzato dopo l'entrata in vigore del T.U. e così via...

Non occorre un super esperto dotato di super poteri. Ci vuole tanto buon senso e all'occorrenza un buon tecnico. Tutto qui.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo è fuorviante
Ne convengo, solo dal punto di vista linguistico
Perodonami, ma non la penso affatto così.
Accettabile solo relativamente al vocabolario
Anche io, mi piacerebbe ci fosse una legge in tal senso.
Anche a me
e gli uffici tecnici qui spesso fanno acqua da tutte le parti,
E questo è uno dei problemi sotto o sovra-stanti
Delle due l'una: o si smette di "colpevolizzare con sanzioni" chi ha un immobile difforme (cioè quasi tutti i vecchi immobili...) o si fa una legge ad hoc e si sanzionano gli uffici tecnici non adeguati.
Forse preferirei la prima: poi vi spiego le ragioni
agente immobiliare ha le capacità di valutare ciò che sta vendendo ed accorgersi se si è potenzialmente esposti a grandi o piccoli difformità, partendo dall'analisi della documentazione che è in grado di reperire, quali sono, ad.esempio, l'analisi degli atti di provenienza, catastali, stato di fatto di ciò che si sta venendo.
E qui sta l’errore di fondo. Senza specifico accesso agli atti non si può essere certi di nulla.
Ho ereditato alcuni alloggi in condominio realizzato insieme ad altri da mio padre che aveva ceduto all’impresa il terreno in cambio di una certa quota di condominio. Accatastati e ottenuta la abitabilità: nel frattempo alcuni compravenduti. A distanza di 60 anni, in occasione di esame per bonus facciata, in tempi di Covid, è emersa una difformità strutturale dell’intero condominio rispetto a quanto depositato in comune; nesduno aveva mai sospettato nulla.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A distanza di 60
E quindi? Il genio che ha scoperto l'antefatto cosa fa? Sana?
Bene, in assenza di condoni (ammesso che non siano stati fatti perché parli di difformità) con quale normativa (esclusa Salvini che va ancora correttamente inquadrata) intendete "sanare"?
Gentilmente mi citi la legge e gli articoli che oggi consente/ntono di sanare una cosa realizzata 60 anni fa ( per di più a livello strutturale). Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto