Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi attengo al tema, e tu dovresti fare altrettanto.
Beh, se nemmeno lo hai percepito, allora non c'è speranza 😄
Ma che modi sono? Ricordo che NON siamo a scuola e nemmeno è una discussione tra dirigente e dipendente, con tutto il rispetto. Vedrei meglio una discussione più rilassata…

Concordo con @Bagudi ovviamente, e anche con @Bastimento, le verifiche tecniche e i controlli facciamoli fare ai tecnici, se poi tu te la senti di dire ai tuoi clienti che a seguito lettura dei documenti va tutto bene, è una cosa, ma che un agente immobiliare lo possa fare, no.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non pensi che da questa parte ci sia un professionista serio e rispettabile, meritevole di rispetto da parte tua?
Pace e bene: qui ho solo espresso il mio parere-giudizio su quanto affermato. Nessuno vuole mettere in dubbio il rispetto dovuto.

Capisco la tua posizione se questa deriva da un totale dissenso rispetto alla piega che ha preso la gestione edilizia della PA, che fa la verginella. Su questo avrai capito che molti tuoi colleghi, anche emiliani, da tempo scrivono che non se ne esce senza una ragionata sanatoria.

Ma tra i tanti attestati oggi in circolazione , avere quello che certifica la conformità urbanistica è certamente un plus.
Non è detto invece che il non averlo sia un minus per colpa del venditore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non pensi che da questa parte ci sia un professionista serio e rispettabile, meritevole di rispetto da parte tua?
Questo non c’entra nulla.
Concordiamo che, per avere contezza della conformità edilizia e catastale serve avere tutti i documenti , e confrontare quanto è stato assentito con regolare pratica presentata in Comune con la stato di fatto ? Penso di sì.
Concordiamo che, se non li fornisce il proprietario, per avere i documenti serve fare accesso agli atti ? Anche qui, penso di sì.
Concordiamo che, anche se il proprietario fornisce i documenti, sarebbe meglio verificare il tutto tramite accesso agli atti ?
Ecco, qui vorrei sapere cosa ne pensi.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Già.
Volendo prima ancora, come si diceva, bisognerebbe uscire dalle situazioni di lassismo dei tecnici pubblici laddove esistano.
Beh, ad essere sinceri ci sono colpe sia da parte privata che pubblica.
I primi per anni hanno assecondato l'andazzo di inventare scappatoie per beneficiare di maggior cubatura, minimizzare i costi burocratici e fiscali, vedi planimetrie catastali compiacenti, in favore del committente, quasi fosse un loro compito massimizzare i risultati..
Dei secondi, il mancato controllo, l'inefficienza generale, il disordine degli archivi, e magari il sottodimensionamento rispetto alla realtà dimensionale del comune.

Ora sul primo punto, i tecnici privati oggi sono più accorti.
Riguardo al secondo, i Comuni di piccole-medie dimensioni non hanno avuto difficoltà ad adeguarsi alle nuove direttive, col miraggio di poter fare cassa.

Resta l'inefficienza segnalata nelle grandi città, Roma in particolare

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Almeno per essere certo che sia l'ultimo progetto depositato. Almeno. Secondo me, eh...
Qui, se permetti, ti potrei correggere. Ferruccio ha aggiunto un particolare:
. Se io guardo ad esempio dei disegni originali con timbro comune e sono allineati allo stato di fatto, cosa dovrei accedere?
Sarebbe il colmo che dopo aver presentato un secondo progetto approvato, si realizzasse il primo. Magari succede anche questo? Non è da escludere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto