Lo ammetto, sono di parte, in quanto mia suocera molto avanti negli anni ha un laboratorio C6 affittato da anni che seguo nel disbrigo delle varie incombenze e dopo aver seguito tre pagine sull'argomento in cui la colpa del tutto.. nella maggioranza degli interventi è in capo al proprietario che doveva... ecc.. ecc...
Io per evitare problematiche simili ho fatto mettere a contratto che:
" per l'uso pattuito la parte conduttrice si obbliga , a proprie cure e spese, a richiedere ed ottenere tutte le autorizzazioni, licenze, concessioni e quant'altro previsto dalle vigenti disposizioni di legge e/o regolamenti comunali.
In mancanza di quanto sopra, il contratto si intenderà risolto di diritto."
Questo per dire che se all'inquilino per la sua attività gli serve la certificazine dell'impianto elettrico, che io ribadisco, in anni non ho mai fatto e non farò mai, non per un discorso economico ma di responsabilità.
Per esempio all'inquilino precedente gli bastavano 3kw, quello attuale ne ha chiesti 10kw. Il ridimensionamento dell'impianto dovevo farlo io... , se in una presa di un impianto fatto come proprietario l'inquilino mette una tripla, cosa vietata, e si sviluppa un incendio mi chiamate in causa?? voi sognate.
Se avessi un inquilino così rognoso... che dopo dieci anni ha il coraggio e la faccia tosta di chiedermi certificazioni che sembra fossero, anche state date al precedente inquilino.... preferisco che se ne vada altrove a prescindere dall'affitto....
Aggiungo pure che l'inquilino quando fà questi interventi li detrae al contrario della proprietà.
Scusate lo sfogo... ma mi sentivo tirato in ballo...