Mi confermate che dopo l'abrogazione del DM 37/08 non c'è più l'obbligo della consegna della certificazione degli impianti in fase di rogito?
Dipende dall'età del fabbricato e da cosa si scrive sul compromesso e sul rogito.
Se l'immobile è costruito dopo il 2008 è obbligatorio consegnare le certificazioni.
Se l'immobile è costruito tra il 1991 ed il 2008 e si dichiarano conformi gli impianti alle norme in vigore all'epoca in cui sono stati realizzati, sarà obbligatorio consegnare le dichiarazioni di conformità. Ma è possibile anche dichiarare gli immobili non conformi in materia di impianti specificandolo sul preliminare prima e sul rogito poi.
Se gli immobili sono stati realizzati prima del 1991, e non sono stati fatti aggiornamenti, è possibile dichiarare gli immobili conformi alla normativa sulla sicurezza anche in assenza di certificazioni purchè siano presenti gli elementi che rispondono effettivamente a tali requisiti. E' pure possibile dichiararli non rispondenti neppure alle norme sulla sicurezza, con onere di adeguamento a carico del venditore, purchè questo venga specificato per iscritto sin dal preliminare.
L'eventuale assenza di accordi al riguardo impone l'onere dell'impianto a norma (rispetto almeno ai requisiti imposte all'epoca della realizzazione degli impianti) a carico della parte venditrice: è quindi importante specificare puntualmente la questione.