Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
verissimo.... :)
MA anche nel caso... io lo tolgo... posso vendere l'immobile?

So che andavo OT, ma quell'aspetto lo trovo curioso.....

Ma senza voler rintuzzare la polemica, vorrei aggiungere che c'è differenza tra queste due realtà

1) C'è l'obbligo di fornire le certificazioni? la risposta è no. E se non disponi di certificazioni rilasciate da un tecnico autorizzato, non puoi autonomamente dichiarare la conformità dei tuoi impianti. Come compratore sarei autorizzato a prendere in seria ipotesi che possano non essere a norma e non possano quindi ottenere neanche il certificato di rispondenza. E negozierei questa situazione prima, non dopo aver accettato il prezzo.

2) C'è l'obbligo in caso di vendita di fornire impianti certificati o certificabili? Questa non è una domanda tecnica. Magari si sveglia un giorno un legislatore solerte che lo impone; ma sarebbe abbastanza ridicolo. Forse che non è possibile vendere al grezzo? E le vie di mezzo no?

Bisogna però anche guardare in faccia i casi reali: non è raro il caso di qualche bravo "magliaro" (ma che fine avranno fatto ...? Chi se ne ricorda?...) capace di spacciare la nonna ottantenne come avvenente e fresca Miss Italia....

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bastimento, hai ragione, ma spesso si tratta di condominii con impianto di riscaldamento centralizzato....

1) C'è l'obbligo di fornire le certificazioni? la risposta è no. E se non disponi di certificazioni rilasciate da un tecnico autorizzato, non puoi autonomamente dichiarare la conformità dei tuoi impianti. Come compratore sarei autorizzato a prendere in seria ipotesi che possano non essere a norma e non possano quindi ottenere neanche il certificato di rispondenza. E negozierei questa situazione prima, non dopo aver accettato il prezzo.

In genere se gli impianti sono così vecchi da non avere nemmeno il certificato di rispondenza, si dichiara (anche in pubblicità...) che l'immobile è da ristrutturare e, di conseguenza, il prezzo è adeguato alla situazione ....

2) C'è l'obbligo in caso di vendita di fornire impianti certificati o certificabili? Questa non è una domanda tecnica. Magari si sveglia un giorno un legislatore solerte che lo impone; ma sarebbe abbastanza ridicolo. Forse che non è possibile vendere al grezzo? E le vie di mezzo no?

Ci mancherebbe anche questa... Ti piacerebbe avere un immobile vecchio da vendere ed essere obbligato a rifare gli impianti ???

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci mancherebbe anche questa... Ti piacerebbe avere un immobile vecchio da vendere ed essere obbligato a rifare gli impianti ???
Credo di aver già detto che un simile obbligo sarebbe ridicolo, ma una decisione del genere potrebbe essere sorretta da un subdolo ragionamento, per altro già applicato in altri campi, esempio la rivendita di attrezzature usate, dove è passato il principio che comunque il venditore finale è responsabile di garantire tutti i parametri di sicurezza delle attrezzature vendute, a nulla valendo il fatto che siano macchine usate e vecchie. (mafgari acquistate per essere cannibalizzate ed usate come fonte di approvvigionamento di pezzi di ricambio non più in commercio)
Forse la medesima responsabilità esiste anche nella vendita di un'auto usata, e magari non lo sappiamo.

Per cui non sarebbe poi così illogico che se "pretendi" di vendere una "abitazione", tu debba garantire i "servizi essenziali e le sicurezze necessarie" propri di un immobile "abitabile".

La conseguenza sarebbe che ogni altra situazione, tratterebbe la vendita di un immobile "funzionalmente non abitabile", quindi vendibile, ma a prezzi inferiori a quelli del mercato delle abitazioni conformi.

Dopodiché convengo, ma come conclusione, con la tua frase di apertura....:innocente:

Ci mancherebbe anche questa...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
la cosa si rivelerebbe un danno per l'acquirente. Immagina che tu trovi la casa dei tuoi sogni su una collinetta e non la puoi comprare perchè il proprietario è impossibilitato a farci gli impianti ... :d

Ragazzi: SMETTETE di confrontare le case con prodotti di consumo.

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
per Marcellogall: credo di aver letto di una risoluzione ministeriale in cui sia stato chiarito che la certificazione APE sia dovuta solo per l'intero caseggiato e non per il singolo appartamento. E' una notizia di questo mese addirittura ed io che ne ho dovuto procurare due da allegare ai contratti di affitto, spendendo soldi inutili.
Mi sbaglio? Appena avrò rintracciato la notizia con i relativi riferimenti ne darò pubblicazione sul forum.

A

Antonino63

Ospite
per Marcellogall: credo di aver letto di una risoluzione ministeriale in cui sia stato chiarito che la certificazione APE sia dovuta solo per l'intero caseggiato e non per il singolo appartamento. E' una notizia di questo mese addirittura ed io che ne ho dovuto procurare due da allegare ai contratti di affitto, spendendo soldi inutili.
Mi sbaglio? Appena avrò rintracciato la notizia con i relativi riferimenti ne darò pubblicazione sul forum.

Il mio notaio mi disse che la certificazione per gli impianti "centralizzati" era dovuta dal condominio e dovrà essere rifatta ogni 5 anni (se non ricordo male) sempre dal condominio.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di poterti rispondere : DL 145 del 23/12/2013.
Ha emendato per l'ennesima volta il D. Lgsl 192/2005 all'art 6.

Occorre inserire nel contratto di locazione apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazionie la documentazione, comprensiva dell'attestato di prestazione energetica.
La copia dell'APE non è obbligatorio allegarla al contratto di locazione per la registrazione, nel caso di affitto di singole unità immobiliari.

Quindi hai fatto bene a farti fare l'attestato. NOn è però necessario allegarlo alla registrazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto