U
Utente Cancellato 86326
Ospite
Come ho avuto modo di scrivere in precedenza a qualche utente che ha supposto questo fatto, confermo che non sono un senzatetto.Ma come mai l’argomento ti interessa tanto? Sei un senzatetto?
Diciamo che ho visto parecchia gente non riuscire ad iscriversi in anagrafe per tutta una serie di piccole problematiche che però hanno creato a queste persone grossi problemi. In particolare l'indirizzo fittizio, strumento istituto "formalmente" per risolvere queste dinamiche borderline, purtroppo comporta una serie di problemi piuttosto complessi perché è diventato il ricettacolo di coloro (impostori) che vogliono farsi dare un indirizzo per avere sovvenzioni e soldi. Così facendo si è inasprita la verifica sugli iscritti: quando ci si registra, i controlli sono costanti e le ispezioni tendono (se non vieni trovato) a renderti irreperibile in fretta dall'anagrafe. L'introduzione dell'INAD è già un passo essenziale per il futuro, perché siamo tutti (penso) stanchi di ricevere le missive legali con un tizio che scende da cavallo e consegna la bolla reale con timbro in ceralacca (e così chi ha seri problemi di indirizzo si perde i documenti). Il domicilio digitale risolverà una parte dei guai, purché sia davvero obbligatorio per ogni pubblica amministrazione e per il settore giudiziario. Resta la parte di attribuzione dei documenti e dei diritti civili, che ancora è appesantita.