Credo di sapere chi sia il tuo amico..l'ho scritto : in alcune perizie (aste immobiliari) veniva fatto un "controllo" una sorta di prova del nove sulla base del costo di ricostruzione dell'edificio comprendente valore terreno edificabile (nuova stima) costi di costruzione oneri etc... Ma non sono un esperto e quindi posso pure aver scritto castronerie.Paolo scusa .... capisco che cerchi casa .... anzi credo che sia giusto che chiunque abbia la possibilità di avere una casa
pensa qui la diamo pure agli immigrati ...... (sovvenzionati dallo stato che a sua volta è da noi sovvenzionato)
però se si postano certe cose bisogna avere la consapevolezza di ciò che si scrive ......
prezzo di costruzione ... che significa?
Hai minimamente idea di quanto costa realizzare una costruzione oggi? .... forse il costo di costruzione fine a se stesso non ricopre nemmeno il 50% del realizzato.
Esiste il costo del terreno .... esistono gli oneri d'urbanizzazione .... esiste il costo del proggettista ... il responsabile di cantiere .... atti d'obbligo .... realizzazione di servizi ...gli adempimenti vari ed eventuali (nel computo dei costi di realizzazione vanno inclusi anche le parti comuni ... Le norme sono sempre più restrittive e di conseguenza più onerose per l'imprenditore che l'unica certezza che ha è il rischio d'impresa .....
I saldi ...... vallo a dire alla banca che li ha sovvenzionati se gli abbonano i mutui a sal diventati edilizi a costruzioni ultimate ....
si fà presto a parlare
Parliamo invece di pressione fiscale che ha messo in ginocchio tutta l'economia compresa l'immobiliare che rappresentava il 30% del Pil tra annessi e connessi e tutto quello che ci girava attorno.
Vogliamo le case a costo di costruzione dai siamo seri
Li stime omi stanno almeno 3 volte tanto i costi di costruzione (se ti sentisse un mio amico del forum sono atzi tuoi )
poi che vuo dire ... come se costruire a canigattì zona agricola e parte residenziale fosse la stessa cosa di costruire su un terreno (ACQUISTATO) nel cuore di un importante centro abitato .... siamo seri please
Pensi quanto costa "costruire" un vestito?
Le banche che hanno dato i soldi "giustamente" li rivogliono anche se si sono messi in qualche modo in "società" col costruttore-imprenditore che evidentemente non ha saputo capire il mercato.
Non sono un fautore del liberismo, ma se di un "diritto" ad un tetto se ne fa un libero mercato allora se ne devono accettare le conseguenze.
Hai presente quando mandano al macero le arance e pomodori..
si potrebbe fare la stessa cosa con le case ,certo ecologicamente costa....
Non vogliono svendere? Accettino le conseguenze.
Non mi venire a dire che dal fallimento di un costruttore si crea una serie di tragiche conseguenze : operai licenziati, famiglie sul lastrico ecc.
Chi ci dovrebbe pensare gli acquirenti? Comprando case che al momento data la situazione economica non se le possono permettere?
p.s. cerco casa, ma non disperatamente! dal 2007 che dovrei migliorare la condizione abitativa ma il "delta" era per me inavvicinabile ...