Io sono dell'idea che la gente non rinunci a qualche piacere, della serie se un problema non posso risolverlo, che mi arrabbio a fare? Tanto sarò povero sia con che senza una settimana di ferie..e allora chissenefrega, se vado a lavorare tutto l'anno merito anche un minimo di riposo, per me e per la mia famiglia alla quale cerco di non far pesare la situazione! E secondo me fanno bene. Quello che manca sono fonti di reddito, risparmiare 1500 euro per una persona che vive di stipendio o di pensione ha un senso, magari quell'anno si sono affrontate delle spese extra, e il bilancio a fine anno deve quadrare con quello che si sa che si avrà a disposizione. Ma se uno fa l'imprenditore, ha redditi incerti, per cui non credo che 1500 euro di una settimana di vacanza facciano la differenza, tanto se quell'anno deve andare bene andrà bene, se deve andare male andrà male lo stesso, con la differenza che non ci saremo dati la possibilità di ricaricarci e di aprirci la mente anche a nuove idee, tutte cose potenzialmente in grado di migliorare la situazione stessa. L'imprenditore ha assoluto bisogno di questi momenti, deve poter organizzare il lavoro e sè stesso, pensare a come migliorare, essere sempre lucido. Credo che sia una di quelle cose a cui non bisognerebbe rinunciare. Il lavoro imprenditoriale è fatto di delicati equilibri..se si va giù di testa per lo stress o ci si chiude mentalmente non si gode di un contratto a tempo indeterminato che assicura comunque 13 (minimo) mensilità, ferie pagate, malattia pagata, paternità/maternità pagate, ecc...ma solo di un mucchio di spese e responsabilità che lo attendono sempre li e crescono ogni giorno..e se si ammala e sta a casa, è spacciato.A guardare i telegiornali sembra che le autostrade siano completamente intasate.
Ma dove va tutta questa gente ? Probabilmente sono gite fuori porta di una giornata in un paese in crisi. La cosa certa è che a settembre si torna a piangere.
Io dopo due settimane di ferie me ne sono tornato con l'idea di realizzare una partnership commerciale con un'azienda che mi ha permesso di avere una seconda sede a costo 0 (segretaria e beni strumentali compresi) in cambio di una percentuale sui ricavati della mia attività sulla zona. Se non mi fossi liberato la mente da tanta mxxxa che mi soffocava, non sarei potuto giungere ad una soluzione del genere nemmeno riflettendoci su per un anno!
Ultima modifica: