Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
non c'è alcun obbligo

Se ti piace quell'immobile devi passare da quell'agente.
E' praticamente un obbligo.
Non siamo negli USA.

Molti agenti vengono scelti perché sono stati consigliati da altri clienti
Vero per chi vende ma non per chi compra.
Non siamo negli USA.

no
il cliente è libero di scelgiere

Non sono d'accordo.
La merce deve essere messa bene in vista e devi comunicare al tuo target, con il linguaggio che lui intende.
Quindi se il negozio fallisce la responsabilità è dei clienti che non entrano?

perchè sarebbe sconsigliabile?
se è abilitato può operare senza problemi con oneri, onori e responsabilità

Perché senza esperienza farà danni a sè e agli altri. E lo sai.

si, ne esistono pure in campo medico o in altri campi e quando di beccano ... sono problemi loro

Il paragone c'entra come i cavoli a merenda.

Stai paragonando una professione che richiede anni di studio, praticantato/tirocinio/abilitazione/esame di stato con un esamino teorico.

nell'intermediazione è molto semplice scoprire l'abusivismo, il cliente ha la possiiblità di avvantaggairsene (evitando di pagare la provvigione) ma non lo fa:
come mai?
Lo hai mai chiesto ai clienti?

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
carissimi colleghi e non......

l'agente immobiliare è il perno sul quale girano le compravendite... venditore acquirente notaio banche periti e tecnici fanno riferimento a lui!!! questo è un grande Potere.... (non a caso le banche da anni cercano di entrare in questo settore) se la categoria fosse ben formata ed unita avrebbe anche la possibilità di far cambiare le norme che regolano la professione elevandola a ciò' che dovrebbe essere (vedi paesi anglosassoni)......... fa comodo a troppi lasciare le cose come stanno sia alle altre figure professionali che girano attorno ai beni immobiliari sia a tutti quei colleghi che "approfittano" delle norme elastiche per tirare a campare o ad "arraffazzonare" qualche mediazione.... io nel mio piccolo offro il massimo della professionalità possibile, in primo luogo per me stesso, in secondo per la nostra categoria sperando che altri possano un giorno lavorare al meglio, solo cosi potremo finalmente nobilitare e rendere gloria a questa stupenda professione!!!!!

sono certo che prima o poi le cose cambieranno.... per il momento io do' il mio apporto

buon lavoro a tutti

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se ti piace quell'immobile devi passare da quell'agente.
E' praticamente un obbligo.
Non siamo negli USA.
non sei obbligato a comprare da quella agenzia
puoi scegliere l'agente di tua fiducia o quello che ti piace di più

Vero per chi vende ma non per chi compra.
Non siamo negli USA.
vedi sopra

Quindi se il negozio fallisce la responsabilità è dei clienti che non entrano?
non è questo il punto, dai
ci sono tanti negozi e tu puoi scegliere quello che vuoi e, se non ti piace il negoziante ma ti interessa la merce, puoi farti assistere da un altro agente immobiliare

Perché senza esperienza farà danni a sè e agli altri. E lo sai.
non è vero
e come si farebbe l'esperienza se non può lavorare .... dai
non sta in piedi come ragionamento

Il paragone c'entra come i cavoli a merenda.

Stai paragonando una professione che richiede anni di studio, praticantato/tirocinio/abilitazione/esame di stato con un esamino teorico.
e allora fai come credi ...
è evidente che io sto lavorando per un miglioramento continuo perosnale e, di consguenza, della categoria. Tu hai interessi e volontà opposte.

Lo hai mai chiesto ai clienti?
tu lo hai chiesto?
hai scelto di non rispondere

mi sembra che si sta andando troppo fuori tema

per ritornare in tema: ci sono agenti immobiliari professionisti, certificati, millantatori .... In base al profilo scelto dal cliente ci sono differnti livelli di rischio che si sceglie di affrontare

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non sei obbligato a comprare da quella agenzia
puoi scegliere l'agente di tua fiducia o quello che ti piace di più
ma se vuoi quell'immobile l'agente lo paghi e poi paghi pure quello che ti assiste...... il clienti per definizione non vogliono pagare 1 agente figurati 2
ci sono tanti negozi e tu puoi scegliere quello che vuoi e, se non ti piace il negoziante ma ti interessa la merce, puoi farti assistere da un altro agente immobiliare
come sopra
non è vero
e come si farebbe l'esperienza se non può lavorare .... dai
non sta in piedi come ragionamento
sarebbe opportuno il tirocinio obbligatorio come già esiste in 1000 professioni, avvocati notai psicoterapeuti etc....

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma se vuoi quell'immobile l'agente lo paghi e poi paghi pure quello che ti assiste...... il clienti per definizione non vogliono pagare 1 agente figurati 2
Il cliente acquirente paga una sola provvigione, non 2
se vuoi quell'immobile scegli il tuo agente immobiliare e paghi solo lui

sarebbe opportuno il tirocinio obbligatorio come già esiste in 1000 professioni, avvocati notai psicoterapeuti etc....
il tirocinio obbligatorio nella altre professioni?
se si tratta di fare fotocopie o di sfruttare manodopera a basso costo è maggiore il danno che l'utilità e non mi sembra un buon riferimento. Pochi sono i tirocinanti soddisfatti, molti di più quelli che si sentono sfruttati.

il mondo ideale stiamo presto a costruirlo poi sono le persone a concretizzarlo o a distruggerlo.

e poi per il mantenimento delle competenze con l'esperienza come la mettiamo?
Per questo la certficazione è un'opportunità

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il cliente acquirente paga una sola provvigione, non 2
se vuoi quell'immobile scegli il tuo agente immobiliare e paghi solo lui
non è vero!! se un collega mi chiama per collaborare decido io le condizioni non lui.... mi sta capitando in questi giorni..... incarico a 470k, il venditore ha condizioni di favore sulla provvigione, se vuoi collaborare il tuo cliente DEVE pagarmi le provvigioni sennò non si collabora.... semplice e chiaro
il tirocinio obbligatorio nella altre professioni?
se si tratta di fare fotocopie o di sfruttare manodopera a basso costo è maggiore il danno che l'utilità e non mi sembra un buon riferimento. Pochi sono i tirocinanti soddisfatti, molti di più quelli che si sentono sfruttati.
la fotografia della realtà che fai è verosimile..... ma qui non è sotto accusa il tirocinio in sé stesso.... sono le modalità.... quindi prima istituiamo l'obbligo e poi anche le regole

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è vero!! se un collega mi chiama per collaborare decido io le condizioni non lui
la collaborazione è un'attività precedente e le condizioni le concorderete insieme.
Tu sei liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe.

Può capitare che l'agente si presenti per conto di un acquirente per visionare l'immobile e allora lì è compito degli agenti trovare l'accordo sulla provvigone, la legge parla chiaro.
L'acquirente quindi può scegliere il proprio agente per l'acquisto di quell'immobile e per essere assistito o consigliato anche in altri. Pagherà una sola provvigione.

mi sta capitando in questi giorni..... incarico a 470k, il venditore ha condizioni di favore sulla provvigione, se vuoi collaborare il tuo cliente DEVE pagarmi le provvigioni sennò non si collabora.... semplice e chiaro
se il venditore ha condizioni di favore vuol dire che a quell'agente va bene concedere quelle condizioni di favore a quel cliente.
Sperare di "recuperare" sull'acquirente non è proprio il massimo sotto tanti punti di vista e con un agente dalla parte acquirente percepirà, per legge, la parte concordata con la sua parte.
Se poi l'agente del venditore pretende anche la provvigione dall'altra parte ... se si trova l'accordo bene altrimenti la legge è chiara ... e l'acquirente paga una provvigione e si sceglie il proprio agente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto