non è vero!! se un collega mi chiama per collaborare decido io le condizioni non lui
la collaborazione è un'attività precedente e le condizioni le concorderete insieme.
Tu sei liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe.
Può capitare che l'agente si presenti per conto di un acquirente per visionare l'immobile e allora lì è compito degli agenti trovare l'accordo sulla provvigone, la legge parla chiaro.
L'acquirente quindi può scegliere il proprio agente per l'acquisto di quell'immobile e per essere assistito o consigliato anche in altri. Pagherà una sola provvigione.
mi sta capitando in questi giorni..... incarico a 470k, il venditore ha condizioni di favore sulla provvigione, se vuoi collaborare il tuo cliente DEVE pagarmi le provvigioni sennò non si collabora.... semplice e chiaro
se il venditore ha condizioni di favore vuol dire che a quell'agente va bene concedere quelle condizioni di favore a quel cliente.
Sperare di "recuperare" sull'acquirente non è proprio il massimo sotto tanti punti di vista e con un agente dalla parte acquirente percepirà, per legge, la parte concordata con la sua parte.
Se poi l'agente del venditore pretende anche la provvigione dall'altra parte ... se si trova l'accordo bene altrimenti la legge è chiara ... e l'acquirente paga una provvigione e si sceglie il proprio agente