Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la fotografia della realtà che fai è verosimile..... ma qui non è sotto accusa il tirocinio in sé stesso.... sono le modalità.... quindi prima istituiamo l'obbligo e poi anche le regole
personalmente sono contrario agli obblighi.
ci sono troppi esempi negativi che poi si prestano a strumentalizzazioni
Meglio la libertà e la promozione degli esempi positivi e virtuosi
Cosa ne pensi?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le possibilità ci sono, ad ognuno la libertà e responsabilità delle proprie scelte e azioni

Questa è la tua frase preferita, soprattutto quando non vuoi rispondere a tono ad una obiezione.

Secondo te, nel mercato odierno (non in quello di Utopia) il cliente che vuole comprare la prima casa si fa tutte queste elucubrazioni mentali quando va a vedere gli immobili che gli potrebbero piacere ?

Ogni giorno, sul forum leggiamo di persone che sono incappate in mille problemi, a volte per "colpa" loro e a volte "per colpa" degli agenti: è ovvio che se non c'è una comunicazione generale sul fenomeno nessuno viene a conoscenza delle eventuali criticità.

E lo vediamo su quelli che atterrano sul forum DOPO avere acquistato...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa è la tua frase preferita, soprattutto quando non vuoi rispondere a tono ad una obiezione.
se non ci fossi te a creare le polemiche ... sarebbe molto più noiso

Secondo te, nel mercato odierno (non in quello di Utopia) il cliente che vuole comprare la prima casa si fa tutte queste elucubrazioni mentali quando va a vedere gli immobili che gli potrebbero piacere ?
e quale sarebbe l'eluclubrazione a cui ti riferisci?
Che un acquirente può scegliersi l'agente immobiliare che preferisce e che non ha alcun obbligo?
non mi sembra una cosa tanto complicata

Ogni giorno, sul forum leggiamo di persone che sono incappate in mille problemi, a volte per "colpa" loro e a volte "per colpa" degli agenti: è ovvio che se non c'è una comunicazione generale sul fenomeno nessuno viene a conoscenza delle eventuali criticità.
alla criticità di questa discussione ho proposto una soluzione
problemi e colpe lasciamole ai privati, i professionisti propongano soluzioni altrimenti tutto è inutile

E lo vediamo su quelli che atterrano sul forum DOPO avere acquistato...
che sappiano, per loro interesse e per gli altri, che i forum non sono una soluzione e che il metodo più sicuro e affidabile è quello di affidarsi ad un professionista

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
fa comodo a troppi lasciare le cose come stanno sia alle altre figure professionali che girano attorno ai beni immobiliari sia a tutti quei colleghi che "approfittano" delle norme elastiche per tirare a campare o ad "arraffazzonare" qualche mediazione

Temo proprio che tu abbia centrato una grande verità. Lo penso anche io.

io nel mio piccolo offro il massimo della professionalità possibile, in primo luogo per me stesso, in secondo per la nostra categoria sperando che altri possano un giorno lavorare al meglio, solo cosi potremo finalmente nobilitare e rendere gloria a questa stupenda professione!!!!!
Grande Sgara!

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
puoi scegliere l'agente di tua fiducia o quello che ti piace di più

Delle due l'una:

- operi negli USA, quindi è esattamente così che funziona.

- pensi che gli immobili siano una commodity.

non è questo il punto, dai
ci sono tanti negozi e tu puoi scegliere quello che vuoi e, se non ti piace il negoziante ma ti interessa la merce, puoi farti assistere da un altro agente immobiliare

Mi fai pensare nuovamente alle commodities o similari.

Ma anche senza scomodare le commodities... (mi è scappata!):risata:

Se ti piace un paio di scarpe della Nike, qui in Italia puoi scegliere dove comprarle e magari pagarle di più perchè ti fidi del commerciante, sai che ti tratta bene, sono sicuramente originali ecc.

Ma se ti piace una casa, non puoi. A meno che sei così fortunato da vivere in una realtà locale dove la collaborazione funziona davvero.
Mi dicono che esistono queste realtà ma sono mosche bianche.

non è vero
e come si farebbe l'esperienza se non può lavorare .... dai
non sta in piedi come ragionamento

Non dirmi che pensi che basta uscire dall'esame di abilitazione per un essere un buon agente. Ma che dico buono, almeno discreto. Non è possibile se non hai esperienza e cultura pregressa.

Certo, si può fare con incoscienza e rischiare di fare danni, se non hai nessuno alle spalle con esperienza.

Oppure si possono imparare le vere basi del mestiere, direi almeno un paio di anni in una agenzia seria e disposta a farti crescere, se parti da zero.

e allora fai come credi ...
è evidente che io sto lavorando per un miglioramento continuo personale e, di conseguenza, della categoria. Tu hai interessi e volontà opposte.

La frase in grassetto ti fa onore.

Però poi fai capire che chi non la pensa come te non fa gli interessi della categoria e questo non è giusto nei confronti dei tuoi colleghi.
Si possono avere buone intenzioni e idee diverse.

Ma su questo lascio la parola ai tuoi colleghi.

Perché mi sa che c'è un equivoco Carlo: io non vado in nessuna direzione visto che non faccio parte della categoria.

tu lo hai chiesto?

Personalmente non mi è mai capitato di rivolgermi ad agenti non abilitati, né conosco persone che lo abbiano fatto. Quindi non so rispondere.

In base al profilo scelto dal cliente ci sono differenti livelli di rischio che si sceglie di affrontare.

la collaborazione è un'attività precedente e le condizioni le concorderete insieme.

e quale sarebbe l'elucubrazione a cui ti riferisci?
Che un acquirente può scegliersi l'agente immobiliare che preferisce e che non ha alcun obbligo?
non mi sembra una cosa tanto complicata

Come fai a scegliere se non sei informato?
Pensi che i clienti sappiano cosa sia la collaborazione?
O piuttosto partono da "vediamo gli annunci e le vetrine delle agenzie!"

E quei pochi che lo sanno hanno le armi spuntate perché il sistema attuale in Italia è quello dell'esclusiva, l'immobile è mio e passi e da me e "no, in genere collaboro ma non su questo immobile mi spiace!"

se si tratta di fare fotocopie o di sfruttare manodopera a basso costo è maggiore il danno che l'utilità e non mi sembra un buon riferimento. Pochi sono i tirocinanti soddisfatti, molti di più quelli che si sentono sfruttati.

Stai dicendo che un buon avvocato diventa tale solo facendo fotocopie?
Si, anche. Ma abbinato a un percorso di studi che dura anni, un esame di stato e un buon dominus.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' un problema di comunicazione della categoria

La categoria è troppo eterogenea.
C'è chi ha i titoli e la struttura che si avvantaggerebbe della semplice comunicazione "Chiedi Il Tesserino al tuo Agente Immobiliare", ma una buona parte preferisce la comodità di mandare in giro gente che a fronte di quella richiesta diventerebbe paonazza, e siccome in ultima analisi le cose funzionano comunque alla fine non glie ne frega niente a nessuno.

vedi paesi anglosassoni

Ad onor del vero quello che succede al di là della manica e quello che succede al di là dell'oceano è diametralmente opposto...

se vuoi quell'immobile scegli il tuo agente immobiliare e paghi solo lui
Pagherà una sola provvigione.

In molti casi del 6% anziché del 3%, fortunello lui!

Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La categoria è troppo eterogenea.
C'è chi ha i titoli e la struttura che si avvantaggerebbe della semplice comunicazione "Chiedi Il Tesserino al tuo Agente Immobiliare", ma una buona parte preferisce la comodità di mandare in giro gente che a fronte di quella richiesta diventerebbe paonazza, e siccome alla fine le cose funzionano comunque alla fine non glie ne frega niente a nessuno.

Incornicio anche questa e la appendo a fianco a quella di Sgara!

U

Utente Cancellato 81252

Ospite
Salve. Vorrei chiedervi che rischi corre il proprietario di un immobile che lo vende senza avvalersi di un'agenzia immobiliare. Grazie.
Ciao
Vorrei comunicare la mia esperienza molto positiva come gia scritto in altro forum.
Non mi sono appoggiato a un'agenzia ma a un consulente immobiliare che mi ha fatto vendere casa senza pagare nessuna commissione e consigliandomi in ogni cosa.
Mi ha fatto da tramite tra agenzie e notai senza chiedermi un euro (sicuramente prendeva commissioni).
Risultato : venduta casa in due mesi al prezzo che ho voluto senza impazzire in pratiche burocratuche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto