H&F

Membro Assiduo
Professionista
La modifica scritta non può essere unilaterale. Occorre che venditore e acquirente siano d'accordo. Quindi la cosa migliore sarebbe fare una postilla al compromesso e controfirmarla.

Credi davvero che l'abbia scritto lui?
Queste cose le si scaricano da internet o, nel migliore dei casi, si fanno stilare da un avvocato (e anche loro ne fanno di pastrocchi).

Con pieno rispetto della tua opinone, resto dell'idea che non sia una "modifica contrattuale", ma poco rileva.
Quello che rileva è che non è certo l'agente immobiliare a doverci mettere becco.
Ed ho detto : che interesse e che diritto potrebbe avere il venditore a chiedere il vecchio notaio, visto che il notaio viene pagato dall'acquirente ed è un notaio, pubblico ufficiale e super-partes.
Se il venditore insistesse sul vecchio notaio, manifestrebbe un interesse di parte sospetto (un inciucio).

Sul secondo punto propendo per una scopiazzatura di qualcosa di precedente, di fonte anonima e certo non autorevole. Fai-da-te.
Pagare un avvocato per un compromesso sarebbe proprio uno spreco di danaro.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi,
scrivo oggi qui sul forum, dopo un certo periodo di latitanza, soprattutto per salutarvi e per aggiornarvi anche se non ci sono sostanziali novità. Ho deciso di ignorare le mail dell'agente immobiliare+ notaio che, peraltro, hanno smesso di mandare. Voglio vedere che succede.... magari verranno a pignorarmi la macchina :risata:....
Intanto mi sto concentrando sulla casa in cui andro' ad abitare: acquisto mobili, piastrelle.... Se continueranno a "minacciarmi"... divento una belva.
Un abbraccio e al prossimo aggiornamento.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Devo rientrare in questo topic... dopotutto vi avevo promesso aggiornamenti.
Dopo una serie di telefonate ricevute ai primi di settembre da parte della segretaria del notaio che mi chiedeva di pagare le loro visure (prima 800 € poi sono diventati 751 € poi 710€ oggi mi è arrivata una raccomandata su cui leggo che se non pago (ma manca l'importo) entro 10 gg provvederà ad adire le vie legali.
Ora ho altri problemi sempre con la casa, ho aperto un topic, e non posso dar retta a questo pazzo.....

Rosa1968

Membro Storico
Il notaio è a scelta dell'acquirente .... Possono esserci casi, come appunto l'acquisto dal costruttore, dove il notaio ha già fatto tutte le ispezione del ventennio che hanno un costo che verrà ripartito su tutti gli atti. Mi viene da pensare che sia stato imposto il notaio perchè ha già lavorato sulla pratica per qualche atto precedente. Senza arrabbiature, consiglio di presentarsi, chiedere il preventivo ben dettagliato dell'onorario, e in seduta stante fare il raffronto con il preventivo più vantaggioso, se lui non può allinearsi è un problema suo lei è libero di andare dal qualsiasi altro notaio.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Dopo una serie di telefonate ricevute ai primi di settembre da parte della segretaria del notaio che mi chiedeva di pagare le loro visure (prima 800 € poi sono diventati 751 € poi 710€ oggi mi è arrivata una raccomandata su cui leggo che se non pago (ma manca l'importo) entro 10 gg provvederà ad adire le vie legali.
Ora ho altri problemi sempre con la casa, ho aperto un topic, e non posso dar retta a questo pazzo.....
Un notaio dovrebbe emettere parcella con specificato la richiesta.
Poi tu puoi interpellare il notariato.
E vedere cosa viene fuori.
Nella lettera il notaio, spiega come e da chi ha avuto l'incarico ?
Comunue, a mio parere, la mancanza della cifra ed il dettaglio della parcella svuotano di pregio l'intimazione a pagare.
Non mi sembra un notaio di livello.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio è a scelta dell'acquirente .... Possono esserci casi, come appunto l'acquisto dal costruttore, dove il notaio ha già fatto tutte le ispezione del ventennio che hanno un costo che verrà ripartito su tutti gli atti. Mi viene da pensare che sia stato imposto il notaio perchè ha già lavorato sulla pratica per qualche atto precedente. Senza arrabbiature, consiglio di presentarsi, chiedere il preventivo ben dettagliato dell'onorario, e in seduta stante fare il raffronto con il preventivo più vantaggioso, se lui non può allinearsi è un problema suo lei è libero di andare dal qualsiasi altro notaio.

Il fatto è che io ho già dato incarico ad altro notaio, lo stesso di cui sopra si era allineato alla fine ma l'altro rimane pur se di poco, più vantaggioso e comunque non mi piacciono le persone che fanno un preventivo poi dopo ritrattano....

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il fatto è che io ho già dato incarico ad altro notaio, lo stesso di cui sopra si era allineato alla fine ma l'altro rimane pur se di poco, più vantaggioso e comunque non mi piacciono le persone che fanno un preventivo poi dopo ritrattano....
Mi sembra corretto il tuo ragionamento. Tu hai dato incarico ad un altro notaio.
Non è possibile fare altri paragoni di preventivo. Non è il mercato della frutta e verdura.
Il primo notaio potrebbe trasmettere le sue visure al nuovo e tentare un recupero di costi se il secondo acconsente.
I notai sono pubblici ufficiali e dovrebbero stare più attenti al loro comportamento, che non è solo soggetto a deontologia ma anzi e soprattutto ai Codici Civilie e Penale.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
e' che mi chiedo come un notaio possa esporsi con una raccomandata minacciando di adire le vie legali... o vuole spaventarmi, oppure....
Cmq, dato che per l'altro problema che tu sai, avendo risposto la mio topic, ho appuntamento da un avvocato nei prossimi giorni, chiederò anche una consulenza in merito a quest'altra questione e vi aggiornerò anche per essere d'aiuto a chi eventualmente potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione. a presto.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Le esperienze di ognuno di noi sono un tesoro per tutti. E' bello che tu le stia condividendo con il forum, impegnando il tuo tempo non solo per avere ma anche per dare. ciao

Rosa1968

Membro Storico
...... accanimento terapeutico?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto