STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio

Come volevasi dimostrare!:fiore:
In quel caso l'acquirente non può tirarsi indietro perchè il costrutttore (che è il suo venditore) ...una volta ottenuto di portare l'acquirente dal proprio notaio...sicuramente non rinuncia a questo vantaggio.
Ma il tuo venditore (che è l'unico a poter contestare la cosa, dopo che gliela hai firmata) essendo un privato ha solo un interesse : portare a conclusione l'affare con il minor numero di complicazioni possibili. E ...se preferisci cambiare notaio....non vedo proprio che differenza possa fargli !
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
che è iscritto ma .... non firma lui la proposta bensì altra persona (mai vista in agenzia) del quale viene riportato, accanto alla firma il codice di iscrizione al ruolo di Agenti di Affari. Per questo mi era venuto il dubbio. Altra cosa che non mi garba ... Chiedo se è la prassi....

Inoltre, posso far scrivere sul rogito che l'affare è avvenuto tramite quell'agenzia???

Se ho capito bene sono iscritti tutti e due, e cioè sia quello che non c'era ma che ha raccolto la tua firma e sia quello che aveva già firmato la proposta, giusto?

Se è così non c'è nulla da eccepire, almeno per questo.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
L'animo umano è strano e facilmente corruttibile.

Non ho mai pensato che il notaio sia incorruttibile o che sia superiore agli altri umani (lo avevo anche scritto e sottolineato) , ho detto che di notaio scemo non ne ho mai conosciuto nessuno e non riesco ad immaginarmelo.

Uno che ha una rendita vitalizia aurea assicurata dalla sua professione e che se la giocasse per PRETENDERE CONTRA LEGEM di fare ....un rogitello in più (niente di più di questo!!!) da "smezzare" pure col mediatore di quart'ordine.....PER ME è uno scemo, e nulla più !!!!
Puoi fare tutte le comunelle che ti pare con costruttori e mediatori, e fin quando salvi la faccia e la dignità e la professione....sei solo stato furbastro, da notaio.
Ma quando rischi che la miccetta ti esploda fra le dita per UN atto (fosse anche il rogito per villa Certosa)....sei - tu notaio - solo un povero cretino completamente privo di ogni più elementare capacità di (semplice) calcolo rischi-benefici.
E, ripeto, di un notaio che possa essere così minimo, io davvero non riesco ad immaginare l'esistenza.

Anche per il notaio di cui parli tu : tra la realtà reale e quel che scrivono i giornali di provincia....spesso c'è solo una lontanissima parentela.
Io conosco personalmente almeno un Notaio che ha omesso registrazioni e trascrizioni per parecchi atti, e in un arco di tempo anche piuttosto risalente.
Il Notaio in questione è una persona seria, non c'è manco da pensarlo che l'abbia fatto per fregare gli importi relativi , e ...quando ha scoperto il casino che gli avevano fatto alcuni suoi dipendenti, nel tempo, ha rischiato l'infarto ed è corso immediatamente ai ripari offrendosi per primo ad informarne i clienti ed a riparare a tutte le conseguenze a proprie spese. Per cui....la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo racconto è che al notaio della tua zona possa essere capitato qualcosa di simile e che....il solito giornaletto di provincia ci abbia costruito su il solito "giallo" che in provincia succede di rado, per cui bisogna inventarselo....

Poi , ripeto, il notaio è un uomo come tutti gli altri. Solo che....siccome "parte bene".....per mettere a rischio la sua posizione....deve proprio valerne la pena, se non è scemo!
 

enrikon

Membro Senior
Scusa enrikon, non ho capito. Chiedevo se può firmare la proposta un quanlcuno che fisicamente non ho mai visto e il tutto è stato gestito da un altro. La provvigione l'hanno intascata questo lo so e amen.
Non c'è scritto da nessuna parte che anche l'agenzia debba firmare la proposta. Normalmente lo si fa a mo' di ricevuta visto che prendiamo in custodia un assegno. E per questo, chiunque ti firmi, sarà lui il responsabile nei tuoi confronti.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Rassegnati Minucci, siamo una categoria corteggiatissima: banche, tecnici, notai, ecc.... . Tutti ci fanno la corte :p

Ehm....giuro : al massimo ho visto notai corteggiare GRANDI costruttori (con GRANDI volumi d'affari) , ma poi (nella vita, lo sappiamo, è tutta una rincorsa :^^:) dai mediatori li ho solo visti corteggiati ...i notai: mai mai mai mai mai visto il contrario!!!

Tra l'altro...se proprio vogliamo squarciare un po' di veli..il corteggiamento dei grandi o medio-grandi costruttori aveva (ha, ma stavo pensando soprattutto ai tempi d'oro dal 60 al 90) mille ragioni di essere : come spiegava benissimo il Notaio linkato da Angelica ....ogni cantiere di ogni costruttore per il notaio erano (sono) :
- tot atti tutti IDENTICI in cui gli impiegati o i praticanti del notaio cambiano solo i nomi delle parti e i dati catastali, per cui : fatica zero e porto zero, e tanti bei clienti freschi freschi (i compratori) che pagano - ognuno - come se ci fosse stato uno studio fatto apposta per loro; ma non basta! perchè...
- se il costruttore (come spesso avviene) ha in quelle compravendite alcune pieghe che ...diciamo...non si stirano facilmente.....e il notaio inventa la genialata per farle SEMBRARE stirate.....allora.....si aggiungono anche le ...chiamiamole regalìe....del costruttore, il quale...ovviamente...fa sempre le cose in grande! Mica regala il cesto col panettone e l'asti gancia a natale!!!! :risata:Di solito...paga "in natura", nel senso che paga....con la merce che produce!!!

Vorrei sapere da TE quale vantaggio tra questi detti (che sicuramente giustificano anche un corteggiamento interessato da parte dei notai) sia - secondo - producibile da un mediatore!!!!
Suvvia!!!!
Fare un rogitello in più non dispiace a nessun notaio , certo, ma...di qui a corteggiare!!!!
Che poi....sarà che nella mia zona "lu signore è lu signore", ma....guarda che il Notaio tiene molto alta l'immagine di sè, SEMPRE. E il massimo dei corteggiamenti che posso aver visto, da notaio a costruttore è questo (essendo ovviamente imparagonabile il saper vivere del notaio rispetto a quello del palazzinaro medio dei decenni passati ) : al notaio basta conservare il senso della propria autorevolezza e del proprio ruolo socio professionale , e poi, per esempio, al circolo tennis far finta di giocare volentieri col palazzinaro che ha preso la prima racchetta in mano a 46 anni; oppure : accettare gli inviti (e la tortura) di essere presente a cresime e comunioni dei figli del palazzinaro , facendo finta per qualche ora di gradire una compagnia e una tavola che gli fanno ribrezzo, mentre il palazzinaro è tutto felice e tronfio di aver "lu notaro" tra i "famigli" e l'hanno visto tutti!!!!!......
Enrikon...nun ce damo er tono che nun c'avemo!!! Senti a me!!!!!:p

Giusto per ridere , proprio pensando a uno di questi episodi : invitata , come il notaio, al pranzo di matrimonio del figlio del palazzinaro (analfabeta, elementari conquistate con le serali) . Pranzo della tipica roboanza del peggio trash , ma assai costosa. Tra grevità di allestimenti, pietanze, e cotillons, tenore del parentado del palazzinaro e slang udibile in sala....c'era già da piangere e ....pensavo proprio a quei pochi che si trovavano in questo carrozzone e avevano le stesse abitudini del notaio (locali eleganti, frequentazioni eleganti, conversazioni degne, humor raffinato, ecc. ecc.).
E avevo resistito tanto a ridere (anche perchè veniva da piangere, in effetti).
Ma quando dall'architettura della torta nuziale (ovviamente monumentale) furono liberate due colombe vive che , impazzite di paura, sorvolarono tutta la tavolata finendo di scagazzare proprio nei pressi del piatto del notaio.....allora proprio mi venne da ridere, pensando che anche questo corteggiamento aveva il proprio indiscutibile prezzo in termini di ridicolo e di deglutimento del ridicolo. :^^:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
che è iscritto ma .... non firma lui la proposta bensì altra persona (mai vista in agenzia) del quale viene riportato, accanto alla firma il codice di iscrizione al ruolo di Agenti di Affari. Per questo mi era venuto il dubbio. Altra cosa che non mi garba ... Chiedo se è la prassi....

Inoltre, posso far scrivere sul rogito che l'affare è avvenuto tramite quell'agenzia???
Nel rogito si cita adesso anche la fattura della mediazione, per colpire l'eventuale evasione.

Mi viene il dubbio che il tuo reale problema saranno le certificazioni degli impianti ed energetica.
Non avendone trattato al momento del preliminare, ora potrebbe aprirsi una falla più fastidiosa di quella di un notaio indebitamente imposto.

Se le certificazioni non esistessero, come già sembra dirti l'agente immobiliare, molto disinvolto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto