A

Abakab

Ospite
Pechè non si legge tutto con calma prima di firmare ?
Anche se viene letto, in quel mentre, la concentrazione del proponente è tutta rivolta alle cifre e spesso viene considerato, erroneamente, tutto il resto routine .. rendendo facile il volere dell'agenzia ... a volte lo stesso problema lo creano i mediatori creditizi , ne ricordo uno che voleva, a tutti i costi, appoggiare l'atto presso un suo notaio .. dovetti minacciarlo di far saltare l'atto per farlo desistere.

enrikon

Membro Senior
Pechè non si legge tutto con calma prima di firmare ? Sembra che che si abbia paura che portino via l'affare,. E qui richiamo la professionalità del mediatore, che ora è sotto sospetto di interesse proprio nella scelta.​
Eh sì....anche qualcosa di più di un sospetto :fico:

Per il resto io tutta questa corsa a firmare un proposta, oggi come oggi, non la vedo. Evidentemente molti si fidano ciecamente del mediatore, e questo è molto lusinghiero nei nostri confronti, però bisogna stare attenti lo stesso quando si firma ;)

E questo vale per tutti... in ogni settore (specifico altrimenti mi dicono che danneggio la categoria :sorrisone:)

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono del settore, altrimenti non avrei chiesto il Vs. aiuto :), e penso anch'io che l'unico a cui gliene puo' importare qualcosa del notatio è il venditore. Ma, la logica dice che, poichè pago io non vedo a lui cosa gliene freghi di dove si fa l'atto.
Volevo ricordare che l'agente immobiliare (e qui ci sta tutta la mia "ignoranza" ma soprattutto fiducia- cribbio gli ho dato un sacco di soldi di provvigione, mica mi rendi il servizio gratis quindi devi lavorare per bene e per me quanto per il venditore) me l'ha posta come condizione assolutamente necessaria per procedere, avrebbe potuto dire: signora si faccia fare dei preventivi, rogitiamo tra 10 mesi, ha tutto il tempo, poi mi comunica il nome del notaio.... Invece no....Ha detto che nella proposta, alla voce atto notarile, doveva scrivere il nome di un notaio. Ho accettato a condizione che mi facesse avere un preventivo... Il resto è storia, la conoscete già....

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Voglio aggiungere, tanto la proposta quanto un compromesso, riportano (la prima sotto la mediazione di un agente immobiliare) le condizione pattuite tra venditore e acquirente. Se le due parti sono d'accordo, queste si possono variare, giusto? Considerando che, relativamente alla scelta del notaio (dove, in tutta questa storia, mi sento parte lesa - IO e non l'agenzia o il notaio) nessuno (agenti immobiliari, banche e chiunque altro... - Immobilio.it docet) può imporlo al cliente.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Ogg scrivo, scrivo.... Che poi, è chiaro l'atteggiamento truffaldino dell'agente.... Gli costava tanto farmi avere questo preventivo prima di procedere con le visure? Ha fatto anche quelle ipotecarie ventennali, peccato che la casa di anni ne abbia 13. Non so, chiedo a voi se è la prassi o un modo per spillarmi più soldi perchè so che le ipo ventennali sono pìù costose.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è questo esporsi col notaio via mail.... sono comunque prove con le quali potrei dimostrare la forzatura che stanno operando i due signori affinchè rogiti da quel determinato professionista (?).
Insomma, se scrivessi al Consiglio Notarile della mia città, quelle son prove.....

enrikon

Membro Senior
l'ha posta come condizione assolutamente necessaria per procedere
Mi ripeto: a volte questa condizione (ma non sembra essere il tuo caso) ci viene chiesta dal venditore per motivi vari che non ti sto qui a spiegare (ma ci sono). Ovviamente, qualora ci fossero differenze nei vari preventivi, il buon senso indicherebbe che un eventuale surplus nel costo del notaio venga assorbito dal venditore (visto che è lui a farne richiesta), magari scontandolo dal prezzo di acquisto.

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel momento in cui ho controfirmato l'accettaz della proposta il venditore non c'era e l'agente non ha menzionato questa possibilità. L'agente ha detto: sig.ra da chi rogitiamo? E io: ma così su due piedi non saprei. Ma dobbiamo indicarlo per fare il compromesso; se non ne conosce c'è il notaio che lavora con e per noi. Possiamo mettere lui. E io: se si deve proprio, pero' aspetto, naturalmente il preventivo.
Ecc...

A

Abakab

Ospite
Questo è lampante, ma l'agenzia può pretendere che io rogiti da questo signore???
Beh ti ha messo nella condizione di doverlo fare, avendolo sottoscritto, qui , purtroppo, concordo con Enrikon .. hai di fatto accettato tutte le condizioni riportate sul preliminare e l'agenzia si è guardata bene di aggiungere un "salvo accettazione preventivo" come da accordi verbali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto