Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per il supporto. Volevo solo informarvi del triste epilogo di questa storia. Praticamente i proprietari hanno ricevuto un'offerta più alta e hanno firmato un'altra proposta senza nemmeno chiederci : guardate vogliamo più soldi, ce li date?
Gente spietata ... non so. Contenti loro di comportarsi così ...

Noi restiamo con un pugno di mosche in mano. Sentito un legale in merito ad eventuali azioni legali ecc. e ci ha detto che la nostra proposta d'acquisto è carta straccia, solo perchè l'agenzia ha tenuto l'assegno della caparra. Se lo avesse dato ai proprietari tutto sarebbe cambiato e ora ci spettava il doppio di quell'assegno.

Resta solo il rammarico di aver perso molto tempo e una casa che ci piaceva tantissimo, e la prossima volta che dire...saremo più informati e meno stupidi a fidarci delle persone !

Rosa1968

Membro Storico
solo perchè l'agenzia ha tenuto l'assegno della caparra. Se lo avesse dato ai proprietari tutto sarebbe cambiato e ora ci spettava il doppio di quell'assegno.
Voi eravate d'accordo a consegnare l'assegno ai venditori? Dimmi la verità però.

anche a me spiace molto, e qualche disturbo comunque lo darei. Il venditore ha continuato a vendere l'immobile pur avendo accettato delle condizioni. Non ha incassato la caparra ok, ma pensiamo alla tutela della parte adempiente. Mi sembra troppo facile di poter sottrarsi all'adempimento dei propri obblighi semplicemente non mettendo all'incasso l'assegno. Magari mi sbaglio ....

Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io ho sempre sostenuto anche in altri 3D che l'assegno va consegnato e non tenuto in deposito.
(lo trattengo solo se ancora non ho la risposta delle visure Ipo/catastali e la chiarezza riferita all'aspetto urbanistico), anche se qui nel forum come si è visto anche in altri 3D questo concetto non è da tutti condiviso.

Le parti con la proposta d'acquisto accettata hanno comunque stipulato un contratto ed ognuna delle parti è responsabile delle obbligazioni assunte.
(per quale motivo noi dovremmo tenere un assegno in deposito?)

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scherzi a parte, la non valenza della somma indicata nella proposta come caparra è legata al fatto che il mediatore non ha dato l'assegno al venditore o al fatto che l'assegno non è stato incassato?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
nella proposta come caparra è legata al fatto che il mediatore non ha dato l'assegno al venditore o al fatto che l'assegno non è stato incassato?
la risposta la trovi in queste righe

cito:
poiché l’assegno, in quanto titolo pagabile a vista, si perfeziona, quale mezzo di pagamento, quando passa dalla disponibilità del traente a quella del prenditore, ai fini della prova del pagamento, quale fatto estintivo dell’obbligazione, è sufficiente che il debitore dimostri l’avvenuta emissione e la consegna del titolo,

incombendo invece al creditore la prova del mancato incasso, la quale, pur costituendo una prova negativa, non si risolve in una
probatio diabolica, in quanto, avuto riguardo alla legge di circolazione del titolo, il possesso dello stesso da parte del creditore che lo ha ricevuto implica il mancato pagamento”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto