ah quindi dopo il compromesso se la banca decide di non darmi il mutuo (dopo aver deliberato per il sì) perdo tutto ! non si può mettere la clausola anche al compromesso ?
Effettua i pagamenti in parte a titolo di caparra confirmatoria ed in parte a titolo di acconto prezzo. L'acconto prezzo, nel caso ipotetico di ripensamento della banca, verrebbe restituito....
E' possibile vincolare il preliminare anche alla vera e propria erogazione del finanziamento, il problema potrebbe essere che in questa ipotesi il tuo venditore non potrebbe contare sulla conclusione dell'affare che alla sottoscrizione del rogito e ciò potrebbe precluderti non solo questo acquisto ma gran parte degli acquisti....
Tieni presente che il ripensamento della banca potrebbe avvenire principalmente: per cambiamenti della vostra situazione economica, per pregiudizievoli sull'immobile non risolvibili al rogito, per provenienza da donazione.
Il primo caso dipende da te e quindi dovresti essere la prima a capire se questo potrebbe costituire un rischio oppure no, il secondo caso dipende dal venditore (il rischio così come l'inadempimento sarebbero a suo carico), il terzo caso sarebbe meglio evitarlo richiedendo all'atto della sottoscrizione del "secondo" preliminare la relazione ventennale al notaio (così da escludere l' eventualità).
In bocca al lupo.