U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Non è così @possessore
Ripeto, uno parla con entrambe le agenzie, ma OGNUNA HA I SUOI DIRITTI E NULLA DEVE RICONOSCERE O GARANTIRE ALL'ALTRA.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non è così @possessore
Tu paghi l'ageniza che è stata il nesso causale per trovare l'accordo con il proprietario
Ma ti sembra che se uno acquista un immobile trattato da più agenzie l'acquirente debba pagare a tutte la provvigione?
Su questo Forum , che trovo sicuramente interessante , puoi leggere cose sensate come castronerie scritte anche da professionisti del settore immobiliare.Su questo stesso forum ho letto diversamente.
L'agenzia B fa firmare perché è l'incaricata attuale (sennò non manda avanti la proposta!)
L'agenzia A detiene il nesso causale e le spetta stessa provvigione.
Poi se ne può discutere, ma NEL CASO PEGGIORE si paga 10.000+10.000 = 20.000, se ognuna delle due agenzie nulla vuole riconoscere all'altra.
Ma infatti io non ho detto di andare a rivedere l'immobile con l'agenzia B e di firmare il foglio visita ma di contattare subito l'agenzia A con cui ha visto l'immobile e dirgli di interfacciarsi con l'agenzia B comunicandogli la mia volontà di formalizzare un'offertaLeggetemi tra le righe! Se un immobile sta sul mercato per 6 anni, e ogni mezzo anno cambia di mano l'agenzia che lo tratta, e io sono così incauto da andare a firmare il modulo ogni 6 mesi con un'agenzia diversa, il problema sono io, non le agenzie che pretendono il compenso!!
In questo caso Mario Rossi è da internare 🤣Riavvolgo la matassa cercando di sintetizzare.
Se ci sono K agenzie che si avvicendano lo stesso immobile, e il soggetto Mario Rossi visita lo stesso immobile e firma il modulo con TUTTE LE K AGENZIE, dovrà pagare K provvigioni + IVA 22%, salvo naturalmente accordi più vantaggiosi che le agenzie GLI CONCEDONO senza che gli sia dovuto.
Ma infatti io non ho detto di andare a rivedere l'immobile con l'agenzia B e di firmare il foglio visita ma di contattare subito l'agenzia A con cui ha visto l'immobile e dirgli di interfacciarsi con l'agenzia B comunicandogli la mia volontà di formalizzare un'offerta
In questo caso Mario Rossi è da internare 🤣
Gratis per sempre!