U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tu paghi l'ageniza che è stata il nesso causale per trovare l'accordo con il proprietario

Su questo stesso forum ho letto diversamente.
L'agenzia B fa firmare perché è l'incaricata attuale (sennò non manda avanti la proposta!)
L'agenzia A detiene il nesso causale e le spetta stessa provvigione.
Poi se ne può discutere, ma NEL CASO PEGGIORE si paga 10.000+10.000 = 20.000, se ognuna delle due agenzie nulla vuole riconoscere all'altra.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Leggetemi tra le righe! Se un immobile sta sul mercato per 6 anni, e ogni mezzo anno cambia di mano l'agenzia che lo tratta, e io sono così incauto da andare a firmare il modulo (visitando lo stesso immobile!) ogni 6 mesi con un'agenzia diversa, il problema sono io, non le agenzie che pretendono il compenso!!

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su questo stesso forum ho letto diversamente.
L'agenzia B fa firmare perché è l'incaricata attuale (sennò non manda avanti la proposta!)
L'agenzia A detiene il nesso causale e le spetta stessa provvigione.
Poi se ne può discutere, ma NEL CASO PEGGIORE si paga 10.000+10.000 = 20.000, se ognuna delle due agenzie nulla vuole riconoscere all'altra.
Su questo Forum , che trovo sicuramente interessante , puoi leggere cose sensate come castronerie scritte anche da professionisti del settore immobiliare.
Una tra le tante è quella che un abusivo può esercitare la professione abusivamente basta che la fattura delle provvigioni non venga intestata a suo nome.
E potrei andare avanti all'infinito..

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Riavvolgo la matassa cercando di sintetizzare.

Se ci sono K agenzie che si avvicendano lo stesso immobile, e il soggetto Mario Rossi visita lo stesso immobile e firma il modulo con TUTTE LE K AGENZIE, dovrà pagare K provvigioni + IVA 22%, salvo naturalmente accordi più vantaggiosi che le agenzie GLI CONCEDONO senza che gli sia dovuto.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggetemi tra le righe! Se un immobile sta sul mercato per 6 anni, e ogni mezzo anno cambia di mano l'agenzia che lo tratta, e io sono così incauto da andare a firmare il modulo ogni 6 mesi con un'agenzia diversa, il problema sono io, non le agenzie che pretendono il compenso!!
Ma infatti io non ho detto di andare a rivedere l'immobile con l'agenzia B e di firmare il foglio visita ma di contattare subito l'agenzia A con cui ha visto l'immobile e dirgli di interfacciarsi con l'agenzia B comunicandogli la mia volontà di formalizzare un'offerta

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riavvolgo la matassa cercando di sintetizzare.

Se ci sono K agenzie che si avvicendano lo stesso immobile, e il soggetto Mario Rossi visita lo stesso immobile e firma il modulo con TUTTE LE K AGENZIE, dovrà pagare K provvigioni + IVA 22%, salvo naturalmente accordi più vantaggiosi che le agenzie GLI CONCEDONO senza che gli sia dovuto.
In questo caso Mario Rossi è da internare 🤣

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma infatti io non ho detto di andare a rivedere l'immobile con l'agenzia B e di firmare il foglio visita ma di contattare subito l'agenzia A con cui ha visto l'immobile e dirgli di interfacciarsi con l'agenzia B comunicandogli la mia volontà di formalizzare un'offerta

L'agenzia A non detiene più alcun potere, tranne il diritto di provvigione se il signor MARIO ROSSI, che con lei ha visitato l'immobile, compra.

Si dà per scontato che Mario Rossi abbia visitato con l'agenzia A e abbia firmato con l'agenzia A.

Ora è incaricata l'agenzia B.

Andare dall'agenzia A non serve a nulla.

L'agenzia A non andrà mai a parlare con l'agenzia B.

Tecnocasa non si reca da Immobildream.

Sono concorrenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto