Questa è una tua rispettabilissima opinione, ma io ne ho una diametralmente oppposta. Quando si parla di centinaia di migliaia di euro non basta l'innamoramento a prima vista. Bisogna ponderare la cosa, e anche molto ma molto attentamente aggiungerei.Però , da cliente, se ti interessa una casa vai, comprala, e non farla tanto lunga !!
Inoltre, quando sono andato in banca per farmi un'idea, la prima cosa che il direttore mi ha chiesto è stata: "Ma lei ce l'ha l'immobile?". Intendeva ovviamente quello che volevo acquistare. Perché i preventivi "a naso" non li fa nessuna banca. Per cui sono proprio costretto a dover aspettare un po' di tempo prima di poter fare l'offerta.
Comunque, al di là della questione legale, io ne sto facendo più che altro una questione etica. E soprattutto voglio farvi capire i motivi per cui secondo me a volte una persona, che non agisca ovviamente in malafede (un furbetto insomma), si rifiuta di firmare il modulo di presa visione.
Metterei da parte anche l'iperbole secondo cui io visito la casa con 10 agenzie diverse.
Prendiamo sempre le solite due, A e B. E diamo per scontata la mia assoluta onestà.
Prendo appuntamento con l'agenzia A, che ha messo in vendita l'immobile X a 400mila euro. Vado a visitarlo, firmo il modulo, ma alla fine l'immobile non mi convince molto, anche in relazione al prezzo, che a mio avviso è troppo elevato.
Dopo 6 mesi vedo che quell'immobile X è sceso a 350mila euro, e l'incarico è passato all'agenzia B. Vado a visitarlo per una seconda volta, voglio ricordarmi un attimo com'erano messi gli impianti, visto che ora il prezzo è sceso e avrei più soldi per una ristrutturazione.
L'agenzia B mi fa firmare il modulo e durante la visita porta alla mia attenzione dettagli e potenzialità dell'immobile che l'agenzia A non mi aveva fatto notare. Aggiungiamo a ciò che il prezzo è sceso, e ora voglio comprarlo.
Quindi, perché, da un punto di vista squisitamente etico, se l'agenzia B è stata semplicemente più brava dell'agenzia A sia nel rendere l'immobile più accattivante abbassando il prezzo, sia nel convincermi a comprarlo, io devo pagare anche l'agenzia A?