PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Però , da cliente, se ti interessa una casa vai, comprala, e non farla tanto lunga !!
Questa è una tua rispettabilissima opinione, ma io ne ho una diametralmente oppposta. Quando si parla di centinaia di migliaia di euro non basta l'innamoramento a prima vista. Bisogna ponderare la cosa, e anche molto ma molto attentamente aggiungerei.
Inoltre, quando sono andato in banca per farmi un'idea, la prima cosa che il direttore mi ha chiesto è stata: "Ma lei ce l'ha l'immobile?". Intendeva ovviamente quello che volevo acquistare. Perché i preventivi "a naso" non li fa nessuna banca. Per cui sono proprio costretto a dover aspettare un po' di tempo prima di poter fare l'offerta.

Comunque, al di là della questione legale, io ne sto facendo più che altro una questione etica. E soprattutto voglio farvi capire i motivi per cui secondo me a volte una persona, che non agisca ovviamente in malafede (un furbetto insomma), si rifiuta di firmare il modulo di presa visione.
Metterei da parte anche l'iperbole secondo cui io visito la casa con 10 agenzie diverse.
Prendiamo sempre le solite due, A e B. E diamo per scontata la mia assoluta onestà.
Prendo appuntamento con l'agenzia A, che ha messo in vendita l'immobile X a 400mila euro. Vado a visitarlo, firmo il modulo, ma alla fine l'immobile non mi convince molto, anche in relazione al prezzo, che a mio avviso è troppo elevato.
Dopo 6 mesi vedo che quell'immobile X è sceso a 350mila euro, e l'incarico è passato all'agenzia B. Vado a visitarlo per una seconda volta, voglio ricordarmi un attimo com'erano messi gli impianti, visto che ora il prezzo è sceso e avrei più soldi per una ristrutturazione.
L'agenzia B mi fa firmare il modulo e durante la visita porta alla mia attenzione dettagli e potenzialità dell'immobile che l'agenzia A non mi aveva fatto notare. Aggiungiamo a ciò che il prezzo è sceso, e ora voglio comprarlo.

Quindi, perché, da un punto di vista squisitamente etico, se l'agenzia B è stata semplicemente più brava dell'agenzia A sia nel rendere l'immobile più accattivante abbassando il prezzo, sia nel convincermi a comprarlo, io devo pagare anche l'agenzia A?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Eh, ma nel post iniziale non c'era scritto che il prezzo da agenzia A ad agenzia B calava.

Io davo per scontato che le condizioni fossero immutate...

@il_dalfo , ci convermi che in linea a quanto ci hai spiegato, cambiando le condizioni decade la provvigione dovuta all'agenzia A?

Ma intanto si è fatto ottobre, il mandato dell'agenzia A è scaduto, e ora l'immobile X è di pertinenza dell'agenzia B.

Ecco, all'inizio c'era solo descritto il passaggio di testimone da Agenzia A ad Agenzia B.

Il chiarimento sul prezzo abbattuto di 50.000 Euro, credo abbia risolto la questione.

PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh, ma nel post iniziale non c'era scritto che il prezzo da agenzia A ad agenzia B calava.

Io davo per scontato che le condizioni fossero immutate...

@il_dalfo , ci convermi che in linea a quanto ci hai spiegato, cambiando le condizioni decade la provvigione dovuta all'agenzia A?
Però nel mio ultimo papiro non parlo solo di prezzo più basso, ma anche di agenzia B semplicemente più brava di agenzia A nel convincermi...

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non solo quelle di prezzo, anche se son le principali. Va bene qualunque tipo di nuova condizione.
Esempi a caldo:
1) prima il venditore voleva 12 mesi per liberar l'immobile - ora va via al rogito
2) il venditore chiedeva 50mila al preliminare, ora gli va bene una caciotta e una stretta di mano.
3) non era disponibile a consegnar l'immobile prima del rogito per fare lavori, ora è disposto a firmar le carte per delega

etc etc

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però nel mio ultimo papiro non parlo solo di prezzo più basso, ma anche di agenzia B semplicemente più brava di agenzia A nel convincermi...

Non riesco a prevedere tutti gli scenari possibili.
Della serie, "Pensiamo ad un sistema di riferimento con infiniti assi cartesiani che ruota nel tempo in modo continuo...". Ti è chiaro? A me no! :D

Se l'agenzia B è più brava dell'agenzia A ma non c'è neanche una minima variazione delle condizioni (cosa di cui dubito, ma tant'è), credo che in questo caso la provvigione sia dovuta a entrambe......

"Mi riservo il diritto di contraddirmi" :D ;)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non solo quelle di prezzo, anche se son le principali. Va bene qualunque tipo di nuova condizione.
Esempi a caldo:
1) prima il venditore voleva 12 mesi per liberar l'immobile - ora va via al rogito
2) il venditore chiedeva 50mila al preliminare, ora gli va bene una caciotta e una stretta di mano.
3) non era disponibile a consegnar l'immobile prima del rogito per fare lavori, ora è disposto a firmar le carte per delega

etc etc

Puoi chiudere alle 19:30 stasera anziché alle 19? Ti porto la caciotta, vengo con le mani ben lavate.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Esempi a caldo:

etc etc

OK, grazie per il chiarimento ;)

Quindi basta variare molte condizioni in modo che sia inequivocabile che il pacchetto offerto dall'agenzia A è DIVERSO dal pacchetto offerto dall'agenzia B ;)

E ora che so questa....ehehehehehe nun me frega piu' nisciuno ;) :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto