TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ah ok, questo l'avevo letto. Quindi niente, non c'è nulla che mi tuteli legalmente. E nonostante io sia stato onesto, dovrei o sperare nel buon cuore di due agenzie che ovviamente faranno i loro interessi, o rinunciare all'immobile (o vincere al SuperEnalotto).
Ma scusa se raggiungio l'accordo di pagare il 3% che poi se lo divideranno tra di loro le due agenzie che cosa cambia a te?

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@D3rivato abbiamo già detto che se vai in causa entri in un vortice di sentenze una l'opposto dell'altra. Potrei mandartene altre dove c'è scritto l'esatto contrario.
Le cause costano soldi e tempo. Secondo te meglio dividere il 3% della provvigione o fare una causa.
Comunque caro @PullMeUnder fai come meglio credi. Tanto per ogni tua scelta ci sarà sempre qualcuno pronto a dirti che hai sbagliato

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi se gentilmente potete aiutarmi a risolvere un dubbio.
So che su questo argomento sono già stati scritti fiumi di parole, ma la mia domanda riguarda una situazione ben precisa.
Innanzitutto, è chiaro che se un agente immobiliare mi fa conoscere un immobile, me lo fa visitare, mi informa circa eventuali vizi occulti o problemi che non saltano subito all'occhio, e poi media con il proprietario per portarmi alla conclusione dell'affare, deve essere pagato. Ma sinceramente mi sembra anche retorica una considerazione del genere... O è davvero importante chiarire che una persona che effettua una prestazione lavorativa o eroga un servizio debba essere pagata?

Ora però veniamo al dunque.
L'agenzia A ha il mandato per vendere l'immobile X, e questo mandato va da marzo a settembre.
Io a luglio voglio visitare l'immobile X. Chiamo dunque l'agenzia A, fissiamo un appuntamento, l'agente immobiliare mi fa visitare l'immobile e io firmo la presa visione, firma con la quale mi impegno, in caso di eventuale buon esito dell'affare, a pagare la provvigione all'agenzia A. E SAREBBE GIUSTISSIMO.
Però... Mettiamo che l'immobile mi interessi. Mettiamo che voglia fare un'offerta. Metto da parte qualcosa, vado in banca, chiedo il mutuo, aspetto i tempi necessari all'erogazione dello stesso... Ok, ho i soldi per fare l'offerta. Ma intanto si è fatto ottobre, il mandato dell'agenzia A è scaduto, e ora l'immobile X è di pertinenza dell'agenzia B.
Ecco che quindi devo chiamare l'agenzia B per fare l'offerta, la quale mi farà firmare un qualcosa di analogo a ciò che mi aveva fatto firmare in precedenza l'agenzia A, e, inoltre, farà da intermediario per far sì che l'affare vada in porto.
L'offerta viene accettata e io compro l'immobile X. L'agenzia B chiaramente mi chiede la provvigione, ed io, altrettanto chiaramente, gliela pago.
Ormai avrete capito dove io voglia andare a parare... Esatto, la domanda è proprio questa: può l'agenzia A, in virtù di quella firma, chiedermi anch'essa la provvigione? Ecco, se sì, io mi ritroverei a dover pagare ben due provvigioni. Senza contare che l'agenzia A non avrebbe neanche mediato, ma solo provveduto a farmi visionare l'immobile (è comunque una prestazione lavorativa, per carità, ma non da decine di migliaia di euro)...
Ebbene, in questo caso io ci penserei due volte prima di firmare il modulo di presa visione. Ma non per frodare l'agenzia, attenzione, bensì per non ritrovarmi con chissà quante provvigioni da pagare.

Spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Anche perché non faccio mistero della mia ignoranza in materia... La mia è solo l'ipotesi di un profano, un dubbio che mi è venuto in mente, e non un'esperienza reale.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Intanto il così detto foglio visita è acqua fresca. In ogni caso il codice civile prevede perfettamente tutto, se per caso hai visto un immobile con A e lo compri con B, avvisi B della cosa, in forma scritta e non ti riguarda più. Sarà B che dovrà contattare A e versare metà provvigione, oppure non farlo ed esporsi ad una causa civile da A. Non paghi doppia provvigione, mai.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
@PullMeUnder cambiando agenzia i venditori hanno abbassato la richiesta economica? Se si, significa che si tratta di una nuova iniziativa e quindi il lavoro svolto dalla precedente agenzia è nullificato. Con ciò non hanno diritto alla provvigione se acquisti l'immobile.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Leggi e chiarisciti le idee
C'è poco da chiarire: il giudice ha sbagliato la sentenza ma, essendo al di sopra della legge può sbattersene. E' di questo che si parlava citando le sentenze ad caxxum.
resta il fatto che tale sentenza è valida solo e soltanto per quell'agente e solo per quell'utente e nulla ha a che fare col caso di @PullMeUnder (per quanto vi somigli).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è poco da chiarire: il giudice ha sbagliato la sentenza ma, essendo al di sopra della legge può sbattersene. E' di questo che si parlava citando le sentenze ad caxxum.
resta il fatto che tale sentenza è valida solo e soltanto per quell'agente e solo per quell'utente e nulla ha a che fare col caso di @PullMeUnder (per quanto vi somigli).

Ma altri giudici potrebbero farvi riferimento.

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi e non......

la presa visione ha valore per 1 anno dalla data apposta, nella concretezza dei fatti tutela l'agenzia immobiliare solo se acq. e venditore si mettono d'accordo privatamente.....

una proposta di acquisto accetta è molto più forte (nesso causale) rispetto alla sola presa visione, anche se sottoscritta c/o un'altra agenzia

tendenzialmente i giudici fanno pagare una sola provvigione, la sentenza pubblicata qui su immobilio qualche settimana fa era di un giudice di pace.... datele il valore che ritenete opportuno

la signora che ha aperto il 3d puo' decidere di andare a sottoscrivere la proposta da chi vuole, comprare la casa con quell'agenzia e pagare solo lei..... per evitare problemi io farei scrivere un impegno all'agenzia c/o la quale farà proposta ad obbligassi a pagare la provvigione all'altra agenzia, (l'accordo lo troveranno le due agenzie)... questo tutelerebbe l'acquirente da eventuali sentenze capestre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto