PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
PullMeUnder, diciamo che stai camminando sul filo del rasoio.

In pratica stai dicendo che l'agenzia B ti ha detto che davanti casa passa l'autobus 123 ogni 30 secondi, cosa che l'agenzia A non ti aveva detto.

A te l'autobus 123 è fondamentale perché ti porta in ufficio, e così sai che ogni 30 secondi potresti partire e andare in ufficio.

Nel caso che prospetti, di fatto nessuno ha variato le condizioni, e la bravura non ha un peso sulla bilancia, nel senso che l'immobile è sempre quello. Un diamante lo puoi usare per scriverci sul vetro del bagno del treno, o per adornarci un anello, ma sempre diamante rimane. In questo caso paghi entrambe le provvigioni, se non c'è neanche una minima variazione del pacchetto offerto da A o da B.
Ho capito. Comunque questa è effettivamente una situazione più improbabile.
Una più realistica è invece la prima che ho prospettato, ossia quella in cui si verifica un cambio di agenzia tra quando visito l’immobile e quando effettivamente lo compro.
In quel caso, rinuncerei all’acquisto, non avendo abbastanza denaro per pagare due provvigioni.

Grazie a tutti.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, in queste cose non c'è NIENTE di matematico.

La settimana scorsa è stata postata una sentenza in cui si dava ragione all'agenzia A e l'acquirente ha pagato due provvigioni.

Dipende dal giudice, se si va in causa...

Se io mi trovassi in questa situazione, andrei dall'agenzia A a fare la mia offerta pari a al prezzo dell'agenzia B (se è diverso) e lascerei gestire la cosa al venditore.
Esatto. Perché come dici giustamente non c è certezza su come si possa esprimere un giudice.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Esatto. Perché come dici giustamente non c è certezza su come si possa esprimere un giudice.

Per come funziona la giustizia in Italia, in un contenzioso sull'aver diritto a provvigione tra Agenzia A e Agenzia B, sicuramente vincerà l'Agenzia C che si vedrà recapitare l'assegno senza averlo chiesto.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Be' aspetta, la questione non è così banale. E ripeto che vorrei dare per scontata la mia buona fede.
Se durante la visita l'agenzia B, a differenza dell'agenzia A ma a parità di prezzo dell'immobile e di provvigione, porta alla mia attenzione determinate potenzialità dell'immobile, o mi fa notare alcuni dettagli che non avevo notato, come ad esempio servizi utili nelle vicinanze, o mi illustra alcuni vantaggi dello stabile, e via dicendo, possiamo dire che è stata più brava dell'agenzia A? Be' sì, mi ha convinto a comprare l'immobile! Quindi brava agenzia B, a te la provvigione. Oddio, salvo firme di presa visione con l'agenzia A...
Perdonami,
Secondo me , e su questo forum capita putroppo spesso, stiamo uscendo dall'argomento.
Tu hai aperto una discussione chiedendo consiglio su come coportarsi dopo che hai visto un immobile ,con l'agenzia A ,che ti era piaciuto ma su cui non hai proceduto sotoscrivendo una proposta perchè non avevi ancora certezza del tuo aspetto finanziario, Ora che ce l'hai l'immobile è passato ad una seconda agenzia.
La questione si ferma qui. Nel senso che ti abbiamo detto come puoi comportarti ed ovviamente rimane a te la scelta , ma sicuramente non si tratta di dover scegliere in base alla simpatia o alla maggiore professionalità di una agenzia rispetto l'altra , ma su chi ha il nesso causale che ha generato o genrerà l'accordo.
Posso capire e ritengo che faccia la differenza , interfacciarsi con dei professionisti preparati rispetto ad altri che lo sono meno , ma tu non paghi un agenzia per questo. Nè la paghi per il buon esito dell'operazione. La paghi esclusivamente per aver trovato l'accordo

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per come funziona la giustizia in Italia, in un contenzioso sull'aver diritto a provvigione tra Agenzia A e Agenzia B, sicuramente vincerà l'Agenzia C che si vedrà recapitare l'assegno senza averlo chiesto.
@possessore io ti stimo e ti voglio bene...davvero. Però hai una capacità di complicare le questioni...:maligno:
Cerchiamo di fornire risposte semplici e lineari , se no sti " privati cittadini" già non ci capiscono una mazza perchè fanno giustamente altro nella vita poi se glie la complichiamo anche noi ...:bacino_amore:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
A volte capita, soprattutto perchè lavoro in collaborazione con un collega radicato sul territorio che conosce il mondo e, a volte, non prende l'esclusiva...
Cavolo, non è giusto. sperando che mi dicessi che prendi solo esclusive mi ero preparato la "rispostona" a
Se io mi trovassi in questa situazione, andrei dall'agenzia A a fare la mia offerta pari a al prezzo dell'agenzia B (se è diverso) e lascerei gestire la cosa al venditore.
e cioè: "per rispetto della tua professionalità dovresti rivolgerti solo a chi detiene l'esclusiva" ma mi hai "fregato" :sbuffo:
:^^::^^:

PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdonami,
Secondo me , e su questo forum capita putroppo spesso, stiamo uscendo dall'argomento.
Tu hai aperto una discussione chiedendo consiglio su come coportarsi dopo che hai visto un immobile ,con l'agenzia A ,che ti era piaciuto ma su cui non hai proceduto sotoscrivendo una proposta perchè non avevi ancora certezza del tuo aspetto finanziario, Ora che ce l'hai l'immobile è passato ad una seconda agenzia.
La questione si ferma qui. Nel senso che ti abbiamo detto come puoi comportarti ed ovviamente rimane a te la scelta , ma sicuramente non si tratta di dover scegliere in base alla simpatia o alla maggiore professionalità di una agenzia rispetto l'altra , ma su chi ha il nesso causale che ha generato o genrerà l'accordo.
Posso capire e ritengo che faccia la differenza , interfacciarsi con dei professionisti preparati rispetto ad altri che lo sono meno , ma tu non paghi un agenzia per questo. Nè la paghi per il buon esito dell'operazione. La paghi esclusivamente per aver trovato l'accordo
Sono d'accordo. Però forse mi è sfuggito qualche messaggio che ti chiedo magari di citarmi, perché io ero rimasto al punto che, se anche l'accordo per la compravendita lo trova l'agenzia B e solo l'agenzia B, io dovrò comunque pagare l'agenzia A per il solo fatto di aver firmato il modulo di presa visione ed aver visitato con lei l'immobile.
Mi sono perso qualcosa? Scusate ma i messaggi sono arrivati a valanga (per fortuna!).

PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah ok, questo l'avevo letto. Quindi niente, non c'è nulla che mi tuteli legalmente. E nonostante io sia stato onesto, dovrei o sperare nel buon cuore di due agenzie che ovviamente faranno i loro interessi, o rinunciare all'immobile (o vincere al SuperEnalotto).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto