se modifichi le condizioni quale venditore, si.

Sì sì certo, è chiaro, è il venditore che intelligentemente deve VARIARE LE CONDIZIONI OGNI VOLTA CHE SALTA DI AGENZIA IN AGENZIA. Chiarissimo ;)

Quando venderò un immobile, se dovrò cambiare agenzia aggiungerò una carota in omaggio ad ogni cambio agenzia.

Ragazzi, in queste cose non c'è NIENTE di matematico.

La settimana scorsa è stata postata una sentenza in cui si dava ragione all'agenzia A e l'acquirente ha pagato due provvigioni.

Dipende dal giudice, se si va in causa...

Se io mi trovassi in questa situazione, andrei dall'agenzia A a fare la mia offerta pari a al prezzo dell'agenzia B (se è diverso) e lascerei gestire la cosa al venditore.

Ma quello non c'entra. Paghi chi ha creato il nesso causale per l'accordo. non chi ti sta più simpatico o probabilmente ti fa pagare meno provvigioni
Be' aspetta, la questione non è così banale. E ripeto che vorrei dare per scontata la mia buona fede.
Se durante la visita l'agenzia B, a differenza dell'agenzia A ma a parità di prezzo dell'immobile e di provvigione, porta alla mia attenzione determinate potenzialità dell'immobile, o mi fa notare alcuni dettagli che non avevo notato, come ad esempio servizi utili nelle vicinanze, o mi illustra alcuni vantaggi dello stabile, e via dicendo, possiamo dire che è stata più brava dell'agenzia A? Be' sì, mi ha convinto a comprare l'immobile! Quindi brava agenzia B, a te la provvigione. Oddio, salvo firme di presa visione con l'agenzia A...

PullMeUnder, diciamo che stai camminando sul filo del rasoio.

In pratica stai dicendo che l'agenzia B ti ha detto che davanti casa passa l'autobus 123 ogni 30 secondi, cosa che l'agenzia A non ti aveva detto.

A te l'autobus 123 è fondamentale perché ti porta in ufficio, e così sai che ogni 30 secondi potresti partire e andare in ufficio.

Nel caso che prospetti, di fatto nessuno ha variato le condizioni, e la bravura non ha un peso sulla bilancia, nel senso che l'immobile è sempre quello. Un diamante lo puoi usare per scriverci sul vetro del bagno del treno, o per adornarci un anello, ma sempre diamante rimane. In questo caso paghi entrambe le provvigioni, se non c'è neanche una minima variazione del pacchetto offerto da A o da B.

In questo caso, offri la tua consulenza all'agenzia B: digli di farsi dare un incarico in esclusiva a 10 € in meno. Poi fai proposta d'acquisto.
(fatti pagare la consulenza con uno sconto di provvigione)

Eh, ciccio, ma così diventa fanta-immobiliare però :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro