pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
So che siamo quasi tutti profondamente ignoranti in merito a ciò che accade negli altri paesi....

Devo confessare che, quando voglio ricrearmi lo spirito in materia di AI, vado su Sky, che è piena di belle trasmissioncine girate in inghilterra, negli USA o in Canada, dove l'agente immobiliare è servito e riverito, o, quantomeno, preso come puntuale e indiscusso punto di riferimento...
Tutti mandatari, appunto. LA mediazione è un concetto nobile, nobilissimo! Ti pare possibile che un popolo come quello italiano possa comprenderla? (e intendo agenti e clienti)

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tutti mandatari, appunto. LA mediazione è un concetto nobile, nobilissimo! Ti pare possibile che un popolo come quello italiano possa comprenderla? (e intendo agenti e clienti)

Ma quindi tu cosa vorresti

Agenti Immobiliari che lavorano come mandatari pagati solo dal venditore

Agenti Immobiliari che intermediano pagati da entrambi (con le storture che ne possono derivare)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Agenti Immobiliari che intermediano pagati da entrambi (con le storture che ne possono derivare)

.frisolummmm che intendi per storture??.............
.nobile fondatore illuminami..................:risata::risata::risata:

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Illuminare io.... ma se brancolo nel buio da anni ! :risata:

Le storture evidenziate da Pensoperme

Ossia un intermediario finto super partes ma che di fatto lavora per il venditore (se ho capito il suo ragionamento) :confuso:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
......di fatto ora si lavora per l'acquirente e si è finti super partes con il venditore dato che i venditori "abbondano".............:risata::risata::risata:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto, il concetto è proprio quello. Finti mediatori, che per anni (tutt'ora) han lavorato per i venditori, con incarichi in esclusiva, facendosi pagare dai compratori. Pochi mediatori in giro, molto pochi.... quindi meglio uno che dichiara da chi si fa pagare, che quindi lavora per costui e che dovrà solo seguire etica, legge e onestà, è più alla portata delle cose, pare. Il mediatore, per funzionare, ha bisogno di troppe cose che sono rare, che spesso scompaiono in presenza di conflitto di interessi, inoltre, per esser tutelato, è un mestiere che va svolto in paesi civili. :) Ecco perchè il modello del mandatario è premiato, nel mondo, da penetrazioni e successo che va oltre ogni vostra immaginazione, al punto di non pensare possibili certi numeri, normali in quegli ambiti. Ma, per chiarire, io non voglio nulla, faccio semplicemente delle osservazioni. ;)

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Lo so che non vuoi nulla... secondo te quindi sarebbe meglio fare il mandatario, o l'intemediario?

Dalle risposte reputi più onesto, da un punto di vista intellettuale, dichiararsi mandatario, osservando inoltre anche numeri diversi

E' corretto?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
onesto è una parola grossa, lo ritengo semplicemente più trasparente, privo di "dualità" poco chiare. Il mediatore non dovrebbe avere alcun incarico, media, sta in mezzo, non lavora per nessuno se non per se stesso, con l'obbligo di seguire la legge ecco che diventa una figura ottimale, in assenza di conflitti di interessi, caso per caso cercherà sempre di fare il meglio per se, cioè far chiudere gli affari, di contro nessuna delle parti sarà rappresentata meglio dell'altra, questa è mediazione, il principio si applica anche al diritto, ultimamente, con l'avvento della conciliazione. Ma questo non è semplicemente accaduto, anzi, si vede in italia anche una figura ceh non ha pari nel mondo, il "mediatore finto da incarico in esclusiva a 0% dal venditore" e c'è gente che con linguaggio forbito e migliaia di parole inutili (tipiche di chi in fondo non dice nulla) ne giustifica pure l'esistenza donandogli quasi una "naturalezza" una inevitabilità: "è normale non prender soldi da chi ti fa lavorare" :D Meraviglioso esempio di "imparzialità" già a partire dal virgulto dell'affare. Mendicanti di incarichi a spese del compratore, ma basta che non sia supero eh? :D In questo schifoso marasma, è palese che l'agente, nella migliore delle tesi, viene associato a un parassita, in fondo, lo diventa, per la sua azione subdola. La chiarezza porterebbe tutto a posto: l'agente lavora per il venditore, che lo paga appunto per vendere al meglio l'immobile. Chiaro, semplice, limpido, io che compro so che ho davanti qualcuno che, pur con tutta la correttezza del mondo, fa gli interessi del venditore, a quel punto posso prendermi io stesso un agente al quale darò incarico di trattare per me, o fare da me, sapendo con chi ho a che fare. Chiaro che pagherò anche io una parte dei costi, in entrambi i casi, la favola dell'agente che non costa all'acquirente è per menti semplici. La trasparenza però aiuta a venir rispettati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto