I

Id0

Ospite
C'era un cantante che alla rai disse "ma chiacchere e chiacchere... ma vi piacciono le mie canzoni si o no? Allora musica!" :D

Quindi fino a quando non offendo qualcuno personalmente o faccio calunnia, si giudichi quello che scrivo e si discuta degli argomenti, senza preoccuparci di chi io sia o non sia....

per quanto riguarda la mia persona (per chi sa), giudicate invece da ciò che faccio, non da ciò che dico! :D
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente giudico le opinioni di Id0 molto valide!! :ok: :stretta_di_mano:
A Mariapaola ed agli altri vorrei dire che è senz'altro giusto ed opportuno difendersi, intentando anche azioni legali ma nell'Italia di oggi, dove la certezza del diritto è quella che è, potrebbe essere utile come svuotare il mare con il colino!
Sappiamo tutti che intraprendere un'azione legale vuol dire impegnare tempo, fatica, ed in qualche caso correre anche rischi personali (come di diceva NicolFerra) ... tutto per vedersi rifilare la fatidica frase "non si è ravvisata alcuna attività di mediazione" :rabbia:
Che fare allora? Sicuramente continuare a protestare, segnalare, fare pressioni (sulle associazioni e sulle CCIAA) perchè NON DOBBIAMO FARGLIELA PASSARE LISCIA, ma sapendo che la soluzione non verrà da questo, ma bensì da un innalzamento generale del livello di professionalità degli AI. Sarà bene poi definire cosa vuol dire questa parola, usata e abusata un po' da tutti! :fico:
Per me professionalità significa innanzitutto competenza e conoscenza, poi capacità di intessere rapporti umani con le parti, che porteranno ad effettuare una REALE mediazione con l'incontro delle diverse esigenze, evidentemente contrapposte! :occhi_al_cielo:
(ma sapete che mi è capitato più di una volta di sentire "colleghi" che fanno le accettazioni per telefono? :disappunto: :disappunto: )

;)
 

stefanorambaldi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nn entrerei nal merito collegio geometri,
la cosa migliore è segnalare alla competente camera di commercio
la presunta attività abusiva del sig. .....
se è possibile meglio corredare di foto della vetrina in questione.
Sara la C.c.i.a.a. in questione a dare il via ad indagini tramite la polizia giudiziaria
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anziché segnalare e fare esposti, andare a parlarci e provare a collaborare?
A volte funziona, io ho ottimi rapporti con tecnici che mi girano le vendite e a cui io giro le pratiche; poi magari faranno anche qualcosa da soli, ma veramente poco.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque esprimo anchio, un po' di perplessita' nel merito.
E' vero che la legge prevede, che ha titolo a compensi di mediazione esclusivamente l'Agenti Immobiliari iscritto, che l'iscrizione all'albo dei geometri vieta l'iscrizione e l'esercizio della professione di mediatore.
Ma qui stiamo parlando del fatto che tizio dice che puo' affittare uno o piu' immobili, non credo che chi venda o affitti immobili ad esempio per conto di una impresa di costruzione, in cantiere sia Agenti Immobiliari, pertanto credo sia lecito cio' che fa quel tale.
Fermo restando che non chieda provviggioni al futuro conduttore a titolo di mediazione o altro.
Fa male dirlo, ma e' cosi' purtroppo.
Cordialmente
Noel
 
I

Id0

Ospite
certo che :occhi_al_cielo: è così!

E non è un problema!

Noi siamo mediatori, i mediatori fanno un lavoro: agiscono tramite il "contatto sociale" per fare incontrare domanda e offerta, non ne hanno l'esclusiva ma hanno un DIRITTO esclusivo:

LA PROVVIGIONE GARANTITA DAL CODICE CIVILE.

Questo a prescindere da qualsiasi scrittura o contratto o foglio di visitina medica, incarico in esclusivina ecc.

E questo è ciò che ci invidiano.

Tale FORTE diritto è stato fatto per garantire il nostro introito visto che agendo per "contatto sociale" siamo "parte debole".

Ecco perchè iultimamente le sentenze bacchettano chi lavora con i contratti (incarichi in esclusiva): in pratica rinunciano alla tutela a noi garantita dal CC proprio perchè non è più una operazione da contatto sociale, ma da contratto, tra l'altro con indicato spesso anch eil prezzo, il mediatore perde così la sua "neutralità" e quindi il diritto di prendere la provvigione da entrambe le parti.

Sicuri di voler rinunciare a questo? ;)

(Fate pure ma lasciate a me la possibilità di continuare a esser fedele al CC.)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se vi può essere utile l'art. 65 della Legge 144 del 1949 (Testo Unico per la Tariffa delle Prestazioni Professionali dei Geometri, mica niente )si intitola "Prestazioni per compravendite e colonie parziarie", e cita l' onorario per le prestazioni relative a compravendite, affitti di immobili e contratti di colonia parziaria si determina nelle seguenti percentuali dell'importo della compravendita o del cumulo degli importi annui degli affitti.
Quindi, chi volesse, può contestare alla CCIAA di appartenenza un dato di fatto e non una foto.
Saluti
Manlio
 
I

Id0

Ospite
Sì, la tariffa può illuminare le menti...se no si finisce a fare istanze inutili e anche figuracce annesse. ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn sono daccordo Manlio e Ido scusate non è perchè i Geometri hanno una legge e tanto di tariffario allora possono trattare gli immobili, lo potranno fare come consulenza per una compravendita, non possono mediare sia nelle locazioni o nelle compravendite, se no a cosa è serivata la nostra 39/89?

Poi che svolgano a tutti gli effetti una mediazione che lo facciano pure come lo fanno tutti i "sensali" amministratori custodi ecc. ma agli effetti di legge sono abusivi.

Il problema è sempre quello, fate le leggi manca sempre la certezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto