eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la falsificazione è riscontrabile?
voglio dire dove la cifra è stata cambiata ci sono correzioni, abrasioni, altro?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Articolo 485 Codice Penale
Falsità in scrittura privata
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera, è punito, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso, con la reclusione da sei mesi a tre anni.

L'agente in questione rischia sanzioni penali e monetarie.

Resta valido il compromesso con le sue pattuizioni tra le due parti, tuttavia se decidi di interrompere la compravendita per questo motivo l'ai risponderà a te dei danni che il suo gesto (proposta gonfiata con firma falsa) potrebbe causare al venditore od all'acquirente.

IMHO
Vi faccio riflettere su questo punto....

Mi spiegate che senso ha per l'AI falsificare la proposta quando come dice l'utente... lui le provvigioni le ha già incassate? E quindi immagino le abbia incassate calcolate in % sulla cifra minore? Chiedo... visto che non sono AI.

"Ho pagato l'imposta di registro su X e non su Y"... ma a me sembra di ricordare che nella registrazione di un preliminare, che si paghi il fisso, + una % sulla caparra (se prevista) e sull'acconto prezzo (se previsto) e che queste 2 cifre poi si scontano nell'atto. Quindi non è sul prezzo finale che si paga in quell'istanza...

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...rma/Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' chiaro che chiedendo un mutuo al 100% di 180.000 euro (ma sei sicura ???? E' una cifra pazzesca !) la banca rilascia solo l'80% dell'importo e quindi l'agenzia ha pensato bene di aumentare il costo dell'immobile.

Operazione assurda, poco pulita e pericolosa.

Pensaci bene prima di intraprendere un acquisto così folle...

Loro hanno fatto periziare la casa per 235000 per arrivare al 80% il problema che io non sapevo di questo cambiamento di cifre l'ho scoperto stamane in banca.
Mi hanno anche già fatto pagare sia l'imposta di registro sia l'acconto al proprietario che l'agenzia. Se io ora non voglio andare avanti visto le cose poco chiare posso farmi ridare tutto?
Non voglio rimetterci ma non voglio nemmeno finire in cose poco pulite

La prassi e' frequentissima nei contesti dove bisogna finanziare l'acquisto al cento x cento.
Di solito si utilizza la proposta farlocca e pare che non si scandalizzi nessuno e, nessuno, di solito se ne esce invocando il codice penale.

Nel caso di specie @Lauretta115 si dimentica qualche dettaglio da riferirci.

Salvo poi precisare di aver pagato un imposta di registro.

Ciò' determina che sul preliminare, vi e' indicata una caparra, con conseguente assegno farlocco, atteso che il mutuo e' al cento x cento.

Quindi non poteva non sapere.

Ora viene a dire che "loro" hanno fatto periziare la casa a 235k.

Come altro si poteva fare, se per acquistare, bisogna fare tutto mutuo..?

Il consiglio e' quello ormai di proseguire senza avere paura.

Quella dovevi avercela prima.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La prassi e' frequentissima nei contesti dove bisogna finanziare l'acquisto al cento x cento.
Di solito si utilizza la proposta farlocca e pare che non si scandalizzi nessuno e, nessuno, di solito se ne esce invocando il codice penale.

Nel caso di specie @Lauretta115 si dimentica qualche dettaglio da riferirci.

Salvo poi precisare di aver pagato un imposta di registro.

Ciò' determina che sul preliminare, vi e' indicata una caparra, con conseguente assegno farlocco, atteso che il mutuo e' al cento x cento.

Quindi non poteva non sapere.

Ora viene a dire che "loro" hanno fatto periziare la casa a 235k.

Come altro si poteva fare, se per acquistare, bisogna fare tutto mutuo..?

Il consiglio e' quello ormai di proseguire senza avere paura.

Quella dovevi avercela prima.
Sapevo che avresti risposto così...
però devi dire che te l'ho un po' imboccata come risposta...

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Io la caparra di 10k l'ho pagata al preliminare con circolare non con assegno farlocco. Stasera ho parlato con l' ai che è caduto dalle nuvole alla vista del preliminare modificato dicendo che lui non ne sa nulla di parlare con il broker

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate ma mi ero espressa male io ho pagato 10k di anticipo la % all'agenzia su 180k e l'imposta di registro su 180k.
Domani ho appuntamento con il broker per capire perché oggi non so se abbia fatto il finto tonto ma l'ai è caduto dalle nuvole

Luna_

Membro Senior
Professionista
Confermo anche io che è una prassi spesso e volentieri. Il preliminare è tale e tale rimane. Ciò che conta è il prezzo reale del definitivo.

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pyer Silvio dice: La prassi e' frequentissima nei contesti dove bisogna finanziare l'acquisto al cento x cento.

Ma sul rogito quanto denuncerete?

Certe strade sono percorribili e percorse, meglio non divulgare troppo, non firmare in originale il 2° Preliminare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto