Guarda l'inizio sa molto di rivoluzione, lista unica senza 'apparentamenti' con nessuno, idee nuove espresse con decisione (
temo deficitarie x alcune cose), ma sono seguiti con entusiasmo e rispetto. Abbiamo fiducia
Ascoltando ieri sera i commenti "autorevoli" e l'intervista al neo-sindaco ho avuto più o meno le stesse sensazioni.
Però mi ha gelata un commento autorevole (sedondo me molto fine) che proiettava il tutto sulle future politiche e , ridendo, diceva: "ma voi siete proprio sicuri che il PD non stia cercando e non cercherà accuratamente di NON prendere il governo? E' una situazione così difficile che...è molto più prudente PERDERE questo scettro!".
Il Sindaco di Parma ha ereditato una situazione pazzesca, quanto a difficoltà.
Riducendo di molto la scala...pensavo agli amministratori di condominio come possibile metafora. E...ci son condominii...che solo i novizii "vorrebbero".
I vecchi volponi, consapevoli delle difficoltà, si guardano bene dall'assumere l'incarico di condominii disastrati ed ingovernabili, e se gli capitano per errore...se ne liberano prima che possono con "dimissioni irrevocabili", prima di rimetterci la faccia e ...anche il portafoglio.
Ecco : non vorrei che questo sindaco avesse vinto ciò che ...nessuno voleva realmente "vincere".
E' un timore il mio, non un compiacimento.
Gli auguro di poter meravigliare tutti e di essere l'esempio di una svolta.
Ma ...non sarà affatto facile, purtroppo.