blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho già scritto in questo forum in altre sezioni.
Mi trovo ad avere questa problematica: ho eseguito lavori di ristrutturazione presso la mia abitazione seguito da un professionista (ingegnere) e(quasi) amico. I lavori sono finiti e l'abitazione presenta qualche problema, alcuni in via di risoluzione ma: non ho ancora le pratiche di fine lavori, tra l'altro pagate, che il professionista nonostante svariate mail messaggi wa e pec non riesce ancora ad adempiere. Tra l'altro sono stato contattato da una delle aziende presso le quali ho acquistato al 50% mi ha contattato per avere proprio tale documentazione e non vorrei incorrere in multe o cose del genere.

Infine, lui che comunque ha seguito i lavori ed è in contatto con chi sta cercando di risolvermi alcune problematiche, e per ora non riesce del tutto, dovrebbe credo, intervenire.

Dato che praticamene è uccell di bosco, o promette e poi sparisce, come dovrei comportarmi? c'è qualche legge che mi tutela?

Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

ho già scritto in questo forum in altre sezioni.
Mi trovo ad avere questa problematica: ho eseguito lavori di ristrutturazione presso la mia abitazione seguito da un professionista (ingegnere) e(quasi) amico. I lavori sono finiti e l'abitazione presenta qualche problema, alcuni in via di risoluzione ma: non ho ancora le pratiche di fine lavori, tra l'altro pagate, che il professionista nonostante svariate mail messaggi wa e pec non riesce ancora ad adempiere. Tra l'altro sono stato contattato da una delle aziende presso le quali ho acquistato al 50% mi ha contattato per avere proprio tale documentazione e non vorrei incorrere in multe o cose del genere.

Infine, lui che comunque ha seguito i lavori ed è in contatto con chi sta cercando di risolvermi alcune problematiche, e per ora non riesce del tutto, dovrebbe credo, intervenire.

Dato che praticamene è uccell di bosco, o promette e poi sparisce, come dovrei comportarmi? c'è qualche legge che mi tutela?

Grazie mille
Ciao certo c'è il codice civile a tutelarti.
Però non essendo tu (e neppure io) un tecnico meglio che tu porti tutte le tue carte ad un altro professionista che, dopo un sopralluogo nell'immobile e con qualche accesso agli atti comunali, possa dirti esattamente che situazione c'è, che pratiche sono state presentate, se sono conformi a ciò che hai pattuito, se ci sono problemi (ad esempio particolari richieste del Comune o ritardi) ecc, alla fine con queste informazioni chiederai spiegazioni all'ingegnere, prima amichevolmente poi, per tutelarti, tramite legale. Spero non serva e si risolva tutto, ciao.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Ciao certo c'è il codice civile a tutelarti.
Però non essendo tu (e neppure io) un tecnico meglio che tu porti tutte le tue carte ad un altro professionista che, dopo un sopralluogo nell'immobile e con qualche accesso agli atti comunali, possa dirti esattamente che situazione c'è, che pratiche sono state presentate, se sono conformi a ciò che hai pattuito, se ci sono problemi (ad esempio particolari richieste del Comune o ritardi) ecc, alla fine con queste informazioni chiederai spiegazioni all'ingegnere, prima amichevolmente poi, per tutelarti, tramite legale. Spero non serva e si risolva tutto, ciao.

molto semplicemente mi stanno chiedendo le pratiche di chiusura lavori, quindi documenti molto semplici, che tra l'altro dovrei avere anche io come committente, al di là di tutto, e anche ai fini della legge per aver fatto lavori al 50%. Seconda cosa...ho un impianto che ancora non funziona al 100% e lui ha seguito tutta l'installazione. Sto cercando di avere supporto dalla ditta ma si parla sempre e solo al telefono o per intermediari, senza un intervento risolutivo.
Credo che solo lui che ha seguito i lavori possa occuparsi di queste cose e di certo non mi metto a pagare un altro professionista che dovrebbe tra l'altro ripartire da zero per seguire le pratiche...E' decisamente poco pratico
 

brina82

Membro Storico
Professionista
molto semplicemente mi stanno chiedendo le pratiche di chiusura lavori, quindi documenti molto semplici, che tra l'altro dovrei avere anche io come committente, al di là di tutto, e anche ai fini della legge per aver fatto lavori al 50%. Seconda cosa...ho un impianto che ancora non funziona al 100% e lui ha seguito tutta l'installazione. Sto cercando di avere supporto dalla ditta ma si parla sempre e solo al telefono o per intermediari, senza un intervento risolutivo.
Credo che solo lui che ha seguito i lavori possa occuparsi di queste cose e di certo non mi metto a pagare un altro professionista che dovrebbe tra l'altro ripartire da zero per seguire le pratiche...E' decisamente poco pratico
I lavori quindi sono terminati?
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
da un pezzo...e ho ritrovato le fatture che gli ho pagato...una a luglio per chiudere la cila, e una di settembre per accatastamento. nessun documento mai arrivato
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
già fatto abbiamo mandato anche una pec...nulla
sinceramente...lo so che può sembrare pesante, ma vorrei fare un esposto. anche perchè a detta sua bisogna farlo entro la fine dell'anno altrimenti incappo in multe ecc...però in questo caso è lui che non sta facendo nulla in merito...però i guai li passo io
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
molto semplicemente mi stanno chiedendo le pratiche di chiusura lavori, quindi documenti molto semplici, che tra l'altro dovrei avere anche io come committente, al di là di tutto, e anche ai fini della legge per aver fatto lavori al 50%. Seconda cosa...ho un impianto che ancora non funziona al 100% e lui ha seguito tutta l'installazione. Sto cercando di avere supporto dalla ditta ma si parla sempre e solo al telefono o per intermediari, senza un intervento risolutivo.
Credo che solo lui che ha seguito i lavori possa occuparsi di queste cose e di certo non mi metto a pagare un altro professionista che dovrebbe tra l'altro ripartire da zero per seguire le pratiche...E' decisamente poco pratico
Se chiedi qui cosa devi fare è perchè non sai cosa devi fare, per cui se non ti rivolgi a chi lo sa (pagandolo) resterai nel dubbio, non contesterai le cose giuste o lo farai nei tempi sbagliati o alle persone sbagliate, alla fine ti terrai i problemi e scriverai qui un post chiedendo cosa devi fare e ti diremo di andare da un avvocato, ma tu dirai "eh mica pago anche l'avvocato"...in bocca al lupo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
scusa aggiungo una postilla...chiusura lavori altri soldi da versare? oltre a quelli già dati?
Non dovrebbe essere così solitamente per una Cila il compenso del professionista dovrebbe prevedere tutto l'operato necessario, ovvero la presentazione della Cila
(immagino che tu abbia una copia con il numero di protocollo)
Docfa e fine lavori che è una semplice comunicazione fatta dal tecnico e protocollata richiamando la Cila con una relazione tecnica asseverata e collaudo finale.

Sempre se parliamo di lavori eseguiti in forza della Cila e non di opere già fatte in precedenza che avrebbero necessitato di una cila a sanatoria dove ovviamente ci si paga una sansione oltre gli oneri comunque ordinari, solo in questa ipotesi non serve la comunicazione di fine lavori, ma non mi sembra il caso tuo (credo).

Comportamento a dir poco incomprensibile, sempre che non ci siano problemi di altro genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto