Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
se hai fatto una ristrutturazione con cila asseverata, si, altrimenti non lo so
È quello che voglio capire. Io non ho apportato grandi modifiche, giusto un muretto per incassare il lavabo in bagno (questione puramente estetica pretesa da mia moglie) ed un gradino per la pendenza dello scarico del water. Quando ho fatto i lavori non c'era obbligo di asseverazione ed ho avuto il 50% solo sui materiali. Per il resto ho detratto tutto dalle tasse, no cessioni del credito no sconto in fattura. A noi conveniva fare così. Per cambiare le finestre invece, ha fatto tutto l'amministratore condominiale visto che il mio palazzo ha usufruito del 110% prima del mio acquisto,sebbene queste siano state cambiate mentre finivo i lavori

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
allora probabilmente no...se non è stato aperto nulla...però, ti posso dire che per avere il 50% sui materiali (se per esempio hai comprato da bricoman) c'è una pratica di qualche tipo aperta, e devi dimostrare che è stata aperta e chiusa da qualcuno, e che sia suffragata da qualche tipo di lavoro fatto nella tua abitazione...altrimenti di fatto stai frodando la legge

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
allora probabilmente no...se non è stato aperto nulla...però, ti posso dire che per avere il 50% sui materiali (se per esempio hai comprato da bricoman) c'è una pratica di qualche tipo aperta, e devi dimostrare che è stata aperta e chiusa da qualcuno, e che sia suffragata da qualche tipo di lavoro fatto nella tua abitazione...altrimenti di fatto stai frodando la legge
Ho aperto cila, anche per piccole modifiche una pratica é necessaria 😅. No a me la ditta chiede o la chiusura dello lavori o una mia dichiarazione in cui attesto che i lavori sono conclusi. Il mio tecnico mi ha detto di compilare la seconda.

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
con tutti i problemi che sto avendo...se hai pagato il tecnico per tutta la documentazione, fidati, è meglio che la faccia lui. così almeno la responsabilità dei casini è sua, non tua

Jan80

Membro Senior
Professionista
Chiudere una Cila non è sempre così facile: oltre agli estremi della variazione catastale vanno allegati anche altri documenti, per es. Le dichiarazioni di conformità di tutti gli impianti modificati redatte dagli artigiani che li hanno realizzati. Queste sono state fornite?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto