L'umanità continuerà ad andare avanti non sarà certa una crisi econominca a fermarla, quanto all'Italia, io sono ottimista credo che proprio grazie alla crisi si affermeranno nuovi soggetti meritevoli nella società, da che ho memoria ci sono sempre stati poveri, classe media e ricchi con questa crisi dalla classe media o da quella ricca si rischia di scendere ma potrebbe essere un'opportunità per chi e povero per emergere, come del resto l'Italia del dopoguerra è emersa dalle macerie, il problema è che classe media e ricchi non hanno FAME non sono AFFAMATI ecco perchè non vedono in una crisi un'opportunità ma i poveri, quelli si che sono AFFAMATI...
Anche la Grecia va avanti... ma non stanno come in Svizzera....
Le crisi sono opportunità... è vero... ma che fai... ti riempi di immobili per cui dopo hai un tessuto sociale dove non riesci ad affittarli?
Se ti servono per uso personale OK prendi il tuo, per i figli, per i nipoti... il resto?
Poi paga l'IMU e tutte le tasse sopra alle case... e ce li hai li magari belli sfitti...
Vanno tenuti a norma, certificazioni, e la caldaia, e la spesa straordinaria di li o di la...
Gli affari li fanno le multinazionali estere... vengono qua, comprano le aziende o meglio il marchio e lasciano a casa i dipendenti (ristrutturazione) e poi trasferiscono il tutto in Polonia e lasciano a Milano l'ufficio... tanto... per dire c'è.
Per anni siamo andati avanti anche con il concetto di Design in Italy e Made in China... poi ora ci domandiamo perchè dall'estero non comprano +?
Comprano direttamente in Cina e fanno prima...
Il tessuto industriale si sta svuotando... ma siamo ottimisti con l'EXPO ci metteremo in mostra: insegneranno agli operai della FIAT come vivere d'aria e finalmente Marchionne manterrà le promesse!
Il mondo va avanti si.... ma se diventiamo noi il terzo mondo?