Buongiorno,
sono un cittadino Italiano residente all'estero. Non ho più un conto corrente in Italia.
A causa di problemi familiari, ho bisogno di un fondo in Italia per conservare i miei oggetti. Ne ho trovato uno da acquistare ad un basso prezzo ed ho già firmato il compromesso e tra circa una settimana abbiamo l'appuntamento col notaio.
Mi sono appena accorto di un problema: la modalità di pagamento.
Non ho un conto corrente in Italia e non posso quindi usare un assegno circolare.
Ne ho parlato con agente immobiliare, notaio e geometra, e mi hanno suggerito un po' di opzioni:
Sapreste consigliarmi un modo sicuro e che non costi centinaia di euro per effettuare il pagamento per questo fondo, considerando che non ho né una banca né la residenza in Italia?
Cosa fareste, se voi foste nei miei panni?
Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
Giacomo
sono un cittadino Italiano residente all'estero. Non ho più un conto corrente in Italia.
A causa di problemi familiari, ho bisogno di un fondo in Italia per conservare i miei oggetti. Ne ho trovato uno da acquistare ad un basso prezzo ed ho già firmato il compromesso e tra circa una settimana abbiamo l'appuntamento col notaio.
Mi sono appena accorto di un problema: la modalità di pagamento.
Non ho un conto corrente in Italia e non posso quindi usare un assegno circolare.
Ne ho parlato con agente immobiliare, notaio e geometra, e mi hanno suggerito un po' di opzioni:
- Fare un deposito prezzo col notaio. Tuttavia questa soluzione costerebbe almeno €600. Troppo, rispetto al modico prezzo del magazzino.
- Fare un trasferimento al venditore il giorno dell'atto e sperare che lui si fidi di ricevere il denaro. O alternativamente, fare un trasferimento oggi e fidarmi che il venditore firmi dopo aver ricevuto il malloppo.
- Potrebbe forse essere possibile far fare l'assegno circolare ad un amico o parente. Mi hanno parlato di assegni circolari senza nome del richiedente, oppure di un atto di compravendita che parla di una donazione da parte di tale amico o parente. Altri mi hanno detto che queste pratiche non sono possibili.
Sapreste consigliarmi un modo sicuro e che non costi centinaia di euro per effettuare il pagamento per questo fondo, considerando che non ho né una banca né la residenza in Italia?
Cosa fareste, se voi foste nei miei panni?
Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
Giacomo