luxitems

Nuovo Iscritto
Ciao Antonello,

Grazie per la risposta.

Quindi se ho ben capito se ho un fatturato annuo 450.000 e ho percentuale percentuale 40% da tabella , per la valutazione viene calcolato sul 40% di 450.000. Tu dici che ormai i valori sussistono intorno al 40-60%.

Per assurdo sempre se il fatturato è di 450.000 e ho un valore del 130% come da tabella quanto è il valore dell'azienda?

Grazie
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo di poter d'esser d'aiuto in questo ambito trattando prevalentemente P.E.
Al di là della liberalizzazione delle ex licenze - autorizzazioni di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande rilasciate dal Comune di pertinenza, alcune Regioni hanno ben legiferato e regolamentato la materia. Nel Veneto bisogna distinguere innanzitutto se il luogo ha prevalenza storica, turistica o altro
Qui le ex licenze sono state unificate quindi A, B, e D se hanno i requisiti urbanistici e igienico sanitari sono tutte A; la C = discoteche richiede misure e disposizioni simili ma maggiori
A Venezia non si è liberalizzato nulla e una licenza intendendo solo l'autorizzazione, in centro può costare Euro 150.000,00. Assurdo ma è così e parliamo solo di un pezzo di carta!
Entrando poi nella valutazione della attività la questione si complica ma per un esperto del settore, per quanto possa essere delicata e rischiosa la trattativa, esistono degli elementi che oggettivamente non si possono nascondere, alterare o modificare.
Esistono i studi di settore e in base alle potenzialità reali del locale ( forza motrice, consumi elettrici, capacitàfrigoriferi, personale occupato, posti a sedere, consumi caffè, fusti di birra, gelati ecc.) si ha una panoramica del valore minimo del locale.
La città o il paese poi viene cmq suddiviso in macrozone e pertanto verrà rapportato anche il fattore n. uomini per bar e ciò solo per l'ubicazione e non per tipologia (enoiteca, bar di zia Maria, paninoteca). In sostanza bisogna ben conoscere il territorio ed avere questi elementi informativi (che io, per fortuna possiedo per la mia zona di competenza)
I fusti di birra e vino è quasi impossibile averli in nero come pure caffè e gelati, per carità si può ottenerli ma la % è bassissima per questi prodotti merceologici ( il caffè è più facile ma poco conveniente e/o utile se la macchina è in comodato)
Potrei, sposando in parte quanto letto sul 1° link allegato di Antonello, confermare che comparare i valori è uno dei metodi più utilizzati ma non certi, quote d'ammortamento e vetustà sono elementi importanti o comunque non trascurabili.
Tutto diventa più facile se chi compra è un esperto e non un improvvisato o appassionato che desidera aprire un P.E., infatti al di là del prezzo richiesto dal venditore e dalla professionalità e capacità approssimativa di aggiustare il tiro, se necessario da parte dell'AI, lo scambio di vedute indipendentemente dai corrispettivi ( che per inciso, possono essere anche ALTERATI se si desidera vendere), producono di per sé un balzo in avanti nella trattativa se c'è un vero interesse.
Poi gli aspetti da valutare sono svariati come anche le modalità di pagamenti e su questo ci sarebbe molto altro da dire.
Insomma l'argomento è ostico e non facile ma essere avallati da dei buoni e validi professionisti, per quanto ciò includa una riduzione del compenso netto ( nessuno lavora gratis, io e un collaboratore "revisore dei conti" a volte :disappunto:), produce anche una non vendita ma sicuramente sonni tranquilli e soprattutto si evitano i tribunali.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le % che ho visto, in provincia di Venezia non sono praticabili e cmq non si va oltre al 100% del volume d'affari medio annuo
A livello indicativo, giusto per fare il così detto " conto della serva ", un attività apre mediamente dai 280 a 300 gg l'anno (tranne i cinesi e le nuove gestioni cariche di debiti), pertanto basta moltiplicare l'incasso medio giornaliero per i gg di apertura effettiva.
Domanda legittima potrebbe essere qual'è l'incasso medio: Al di là dell'esperienza e della potenzialità reale che si avverte se si conosce il settore, dando per buono quanto dichiarato dal venditore si può immediatamente chiedere quanto fa alla settimana e al mese per arrivare all'anno. Riflessioni, silenzi e/o errori su quanto appena dichiarato in merito all'incasso giornaliero, danno ottime informazioni percettive e di calcolo
Sono bravi comunque a gestire la cosa se si accorgono della gaffe e solitamente possono rispondere che dipende dal giorno, dal periodo, dalla stagione.
Per fortuna, nella maggior parte delle acquisizioni che faccio, trovo persone :ok:, più difficile è trovare il potenziale acquirente :risata:
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi a calcolare il valore di un attività di acconciature ?? di che dati avrei bisogno ?? fatturato, arredamento, avviamento ??
ringrazio x la cortese risposta:fiore:
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Arredamento può essere già stato completamente ammortizzato e comunque non è un elemento così determinante nella trattativa, importante è conoscere i costi fissi (affitto incluso e n. di dipendenti), il volume d'affari, forniture medie mensili, versamenti IVA degli ultimi 2/3 anni e se rientra nei studi di settore o ogni anno deve fare "pazzie giustificative con l'inventario" e non solo..
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non serve immediatamente il commercialista ma certamente per il tipo di informazioni che dovresti ottenere, sono importanti 2 fattori: avere più informazioni possibili ed avere un "minimo" di conoscenza contabile
L'IVA è un segnale informativo importante, notizia che verrà richiesta successivamente dal professionista unitamente ad altri documenti fiscali
L'inventario di fine anno e l'importo dichiarato è un'altra informazione importante che cmq si potrebbe ridurre alla semplicissima domanda: congruo o non congruo per i studi di settore e se ha dovuto versare qualche importo per (esubero di) inventario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto