la mediazione a mio avviso serve per seguire me e cercare di mediare tra me e il venditore se ostacolano la banca ritardando i documenti e non cercano di convincere il venditore a mettere la clausola sul mutuo a mio avviso significa che loro puntano a spartirsi la mia caparra e purtroppo a me i soldi non li regalano.
è veramente deprimente leggere tutto ciò .
mi trovo pienamente daccordo con te.
vorrei scrivere completamente il mio pensiero ma credo che non basterebbero i caratteri messi a disposizione per un post, cerco di sintetizzare.
1) non posso pensare che la nostra profesione , riferita al compenso, si possa limitare solamente al fatto di aver accompagnato un cliente a visitare un immobile e poi pretendere un compenso per intermediazione.
2) intermediare secondo il mio avviso significa far incontrare le volontà di chi vende con quelle di chi vorrebbe acquistare.
3) fornire un servizio serio , trasparente, verificare la bontà dell'affare da lui proposto, (non inteso economicamente parlando) , bontà intesa come regolarità dell'operazione nella sua completezza (aspetto urbanistico , catastale e anche contrattuale).
4) un foglio visita firmato potrebbe essere una prova che l'agenzia (pincopallo) ti ha messo a conoscenza dell'immobile ( ma a quanto pare, si è limitata soloa quello) non ha certamente continuato l'operato di intermediario al fine di farti concludere l'operazione d'acquisto, anzi ( carenza nell'identificare la proprietà, immobile compromissato da altri etc )
se far visionare un immobile significa essere AI anche il portiere dello stabile lo è (anzi a volte loro hanno più immobili di noi o quantomeno vengono a conoscenza prima di noi di un immobile da vendere)
5) non sò chi dei due (agenzie) abbia effettivamente un incarico formale d'intermediazione, secondo me nessuna delle due, solo incarico verbale, anche se non mi è chiaro se lo abbia conferito il costruttore , o il giardiniere (compromissario), ma questo ha poca importanza è più un aspetto deontologico che ai fini civilistici (purtroppo ha poca rilevanza).
Consiglio .... inizia a fare richieste formali (scritte) dimostrabili alla prima agenzia dove manifesti la tua intenzione di acquistare l'immobile a condizione che ti venga fornita tutta la documentazione necessaria per valutare l'acquisto che vorresti concretizzare.
se ti viene fornito tutto ciò di cui hai bisogno, sottoscrivi una proposta indicando le condizioni da te proposte per concretizzare l'acquisto subordinandole al mutuo.
provo veramente tanta tristezza in tutto questo