Le costruisci come un compromesso, senza rimandare ad alcuna scrittura, mettendoci le clausole del caso. Se vuoi mantenere un interregno usi le penali, sospendi il pagamento delle caparre, metti clausole. Il punto è che un modulo prestampato è SEMPRE carente, perché non si possono prevedere situazioni specifiche per ogni casistica.
Esistono le note....
Quindi molto meglio riscriverlo ogni volta. Il lavoro a catena di montaggio deve sparire in italia, almeno fina o a quando non avrete uno stato serio che tutela davvero agenti e clienti. Se proprio vuoi lavorare con il modulino in carta chimica, allora devi farlo molto sintetico, informa di preliminare
Scusa, e di cosa parlavo io ( leggermi per credermi
?
, o optare per la puntuazione, fermo restando che entrambe le cose lasciano molto a desiderare. Invece se lo stato imponesse al venditore una serie di obblighi (perché solo lui può espletarli in maniera soddisfacente) di informazione certificata da un tecnico abilitato, ecco che andrebbe bene anche il modulino in carta chimica.
Questi obblighi del venditore il mio modulo li prevede...
Quindi alla tua domanda rispondo che o fai una scrittura che tenga conto di questa incertezza, SOSPESA da condizione sospensiva ad hoc (non parlo di mutuo)
E sono d'accordo con te, io così faccio
o presenti una relazione tecnica seria all'acquirente PRIMA di farlo firmare, soluzione che però è ancor imperfetta, perché in italia della responsabilità di un tecnico te ne fai di una beata cippa
Ovvio...
e il conflitto di interesse ha creato truffe su truffe e danni su danni: se devo infilarmi nei guai preferisco farlo per colpa mia. Personalmente ritengo , quindi, preso atto di tutte le mancanze di codesto paese sciagurato, che la soluzione sia quella di far firmare un atto ad effetti obbligatori SOLO dopo che il tecnico dell'acquirente ha verificato il tutto, e anche questo non è sicuro al 100%, ma almeno al 95% sì. Ogni altra azione è rischiosa.