P
PROGETTO_CASA
Ospite
La domanda posta da Roberto non mi sembra peregrina.
Purtroppo non sono in grado di ritrovare una serie di video-conferenze tenute da vari soggetti (associazioni amministratori, legali ecc) a commento a caldo della nuova formulazione del c.c.; in uno dei capitoli dibattevano le novità introdotte nel c.c. proprio in relazione alla figura giuridica del condominio, la responsabilità individuale e solidale, ed i meccanismi innovati relativamente alle azioni che il fornitore creditore può d'ora in avanti instaurare, per recuperare il credito.
Ricordo che in ultima analisi interviene la responsabilità solidale, come prima; ma in prima battuta, se ricordo bene, l'iter sarebbe oggi mutato.
Lo sappiamo che l'amministratore ha maggiori vincoli di rendicontazione ed esazione crediti.
Ma se i condomini non pagano il risultato è sempre lo stesso.........solidarietà tra condomini, quindi pagano sempre gli stessi. E' cosa brutta ma è inutile prendersela con un amministratore il quale sa perfettamente che non incasserà da chi ha già un pignoramento immobiliare dalla banca con ipoteca di primo grado. Oggi molte case valgono meno del mutuo in essere figuriamoci quando si arriva all'asta. Qui a Milano ci sono dei condomini virtualmente falliti ma la colpa sembra sempre e solo dell'amministratore.
Ultima modifica di un moderatore: