alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
se me lo chide gli faccio prendere visione
mi sembra giusto e doveroso, la trasparenza e la correttezza innanzi tutto
poi mi sottoscrivi una proposta , se c'è accordo sul prezzo e modalità ti fornisco
1) provenienza
2) estremi della licenza ed eventuali condoni varianti abitabilità/agibilità
3) visura catastale
4) planimetria rasterizzata
5) Visura in conservatoria
6) Ape
7) la situazione dei pagamenti condominiali e di eventuali lavori straordinari deliberati (quella prima del rogito, in due mesi possono cambiare molte cose)

prendere visione intendi che glieli fai vedere ma non gli consegni nulla??
Tanto per capire bene.
ciao

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
pero'...quanti interventi.
cmq ho capito che gli agenti non sono d'accordo a consegnare i documenti dell'immobile se non in presenza di una proposta.
al limite se capiscono che l'intenzione e' reale, fanno prendere visione dei documenti ma non li consegnano.
questo e' quello che gia' sapevo.
quindi rifacendo la domanda...se un acquirente viene da voi dopo aver visto una casa con voi e vi dice che la proposta la vuole far compilare dal suo notaio, fa fare i controlli dal suo notaio o dal geometra del notaio, voi cosa fate??
glieli date i documenti oppure no???
Io credo che poi potrebbe decidere di non comprare affatto.
e se questo succedesse varie volte durante l'incarico?? Boh....

Rosa1968

Membro Storico
Alessandro, di solito i documenti non vengono dati se non dopo aver fatto la proposta. Mattiamoci nei tuoi panni hai in vendita un immobile, abbiamo un cliente che a parole ha dimostrato interesse e vorrebbe fare le verifiche. Tu avresti piacere che a tutti quelli che dimostrano un interesse aleatorio, vengano forniti i tuoi documenti? Parlo di atto di provenienza ecc? Direi che l'agenzia avrà fatto un lavoro prima di mettere in vendita l'immobile e quindi avrà già delle certezze che l'immobile è in regola e bla bla bla, esiste già un impegno da parte della proprietà che l'immobile è in regola e se ci fosse qualcosa da sistemare, che verrà sistemato entro la data del rogito a sue spese. Poi non so. A volte certi discorsi lasciano il tempo che trovano. Sarà perché ad ogni incarico che si prende c'è di contro un lavoro prima e per me è abbastanza normale. Ma chi ha tutta questa malafede ..... forse dovrebbe pensare che la cosa è reciproca, anche noi abbiamo bisogno di verificare che l'acquirente ha le possibilità economiche. Di fatto chi vende deve prendere dei soldini in cambio dell'immobile capisci? Sai quanti non sapevano di non poter accedere al credito perché segnalati al crif per un bollettino dell'aspirapolvere?

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
L' APE deve già contenere le raccomandazioni per il miglioramento dell' efficienza energetica?

Smoker
Direttiva CE 2010/31/UE.

"Ai potenziali acquirenti e locatari di un edificio o di un’unità immobiliare dovrebbero essere forniti, nell’attestato di prestazione energetica, dati corretti sulla prestazione energetica dell’edificio e consigli pratici per migliorare tale rendimento. Può essere utile condurre campagne d’informazione per incoraggiare ulteriormente i proprietari e i locatari a migliorare la prestazione energetica del loro edificio o della loro unità immobiliare. I proprietari e i locatari di edifici commerciali dovrebbero altresì essere incoraggiati a scambiare informazioni sul consumo energetico effettivo, al fine di assicurare che siano disponibili tutti i dati per prendere decisioni informate sui miglioramenti necessari. L’attestato di prestazione energetica dovrebbe recare anche informazioni riguardanti l’incidenza effettiva del riscaldamento e del rinfrescamento sul fabbisogno energetico dell’edificio, sul consumo di energia primaria e sulle emissioni di biossido di carbonio"

Attualmente non sono stati emanati i regolamenti DM relativi a questa direttiva a livello nazionale. Quando lo saranno dovranno recepire il discorso dei consigli sul miglioramento energetico pena probabile apertura altra procedura d'infrazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Od1n0, se sapessi a quanta poca gente interessa in prima battuta la classe energetica.... Non la chiede praticamente nessuno.

Si focalizzano semmai sulle spese condominiali, che oggi stanno diventando un altro punto dolente, spesso e volentieri...

Anche io sono d'accordo sul fatto che i documenti vadano consegnati alla sottoscrizione di una proposta e non come se fossero volantini...come ho già sottolineato, basta fare una proposta subordinata, che ti lascia tutti i margini di sicurezza per retrocedere senza nessun danno.

Io non sono mediatore (per ora...) per tutelare solo l'acquirente, ma anche il proprietario e quindi non mi sembra opportuno spargere al vento i suoi documenti.

Chi è veramente interessato ad acquistare, può trovare agevolmente il modo di tutelarsi, senza che per questo l'agente immobiliare sia accusato di poca trasparenza...

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Od1n0, se sapessi a quanta poca gente interessa in prima battuta la classe energetica.... Non la chiede praticamente nessuno.

Si focalizzano semmai sulle spese condominiali, che oggi stanno diventando un altro punto dolente, spesso e volentieri...

Anche io sono d'accordo sul fatto che i documenti vadano consegnati alla sottoscrizione di una proposta e non come se fossero volantini...come ho già sottolineato, basta fare una proposta subordinata, che ti lascia tutti i margini di sicurezza per retrocedere senza nessun danno.

Io non sono mediatore (per ora...) per tutelare solo l'acquirente, ma anche il proprietario e quindi non mi sembra opportuno spargere al vento i suoi documenti.

Chi è veramente interessato ad acquistare, può trovare agevolmente il modo di tutelarsi, senza che per questo l'agente immobiliare sia accusato di poca trasparenza...
I documenti sono d'accordo di non darli almeno quelli non pubblicamente ottenibili. l'APE devi renderla disponibile al potenziale acquirente che non e' il proponente acquirente proprio perche' possa decidere consapevolemente come impegnarsi questa e' la ratio della norma. Mai detto di spargere ai 4 venti i documenti ma di dare i dati dell'immobile su richiesta perche' l'acquirente possa fare le verifiche se vuole farle.Potra' essere libero di fare questo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto