Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
led zeppelin, dimentichi gli arretrati delle rate del condominio, le spese preventivate e l'incognita sui dettagli della separazione dei coniugi.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
estratto conto dall'amministratore , quindi spesa certa , la separazione basta farsela dare e verificare con un legale , e una volta sapute le spese preventivate fare un'offerta ribassata , se accetta bene altrimenti cambio immobile. non mi sembra ci siano grossi rischi !
 

superpipolo

Nuovo Iscritto
ciao ho appena inoltrato la seguente email all'agente immobiliare inserendo fra le richieste tutte le cose che mi avete consigliati di richiedere (e fingendo di essermi confrontato ieri con una persona competente a me vicina..)
email:

Ciao,
ieri dopo essere stato da te aggiornato sulla situazione abbastanza complessa inerente agli onreri arretrati (anche perché mi è invece parso di capire che i debiti seguono la casa..) ho avuto modo di confrontarmi con una persona estremamente competente in qusto campo.

Quest’ultima mi ha ragguagliato in merito alla situazione e mi ha invitato a richiederti quanto riportato sotto in modo da poter così eseguire un’acquisto con la massima serenità e tranquillità in quanto certo che non dovrò così trovarmi ad affrotnare debiti e/o spese inaspettatamente a mio carico.
Conseugentmente a quanto affermato, sono a richiederdti:
- la coppia in pdf del conteggio estintivo aggiornato del mutuo dalla banca compresi gli edimi (ossia i conteggi che fanno anche per un solo giorno di ritardo all’atto), possibilimente aggionrrnato al mese di Novembre 2011.
- una carta intestata direttamente dall’amministratore (non dai proprietari) con l’estrattoconto di tutti i conteggi dettagliati delle varie spese arretrate ed anche dei lavori deliberati ed accettati con il rispettivo importo + IVA., Ovviamente l’amministratore dovrebbe inoltre specificare quanto affermato teleofnicamente ossia che c’è già un’accordo con i venditori e che tali spese resteranno a loro carico.
-inoltre è fondamentale per me sapere la situazione matrimoniale dei due ex-coniugi venditori perché se sono già separati OCCORRE L’OMOLOGO DI SEPARAZIONE in merito alla casa coniugale.

Queste informazioni sono per me fondamentali in modo da poter affrotnare la transazione con estrema serenità perché solo una volta che avrò in mano questi conteggi precisi potrò fare la mia offerta scritta. Grazie a questi conteggi dettagliati infatti, il notaio al quale mi rivolgerò farà i vari calcoli (penal,spese,more,edimi,spese arretrate del condominio ecc..) e il totale che otterrà verrà detratto dal mio importo pattuito, versando così solo la differenza ai due ex coniugi, permettendomi di conseguenza dopo il rogito di essere assolutamente sicuro e tutelato perché ne l’amministratore ne le banche potranno più chiedermi nulla.

Inoltre, sempre confrontandomi con questa persona, ho scoperto che tutte le spese deliberate antecedentemente al rogito notarile sono a carico della promittente parte venditrice.
Questo significa che tutte le spese straordinarie deliberate ed approvate quali la sistemazione dei citofini e la messa a norma della canna fumaria e dell’ascensore resteranno a carico degli attuali proprietari in quanto delbierate ed approvate a Settembre 2011 e comuqnue prima del rogito.

Siccome le informazioni richeiste richiederanno un certo tempo, riterrei inopportuno fissare l’incontro di domani in modo che tu possa avere tutto il tempo necessario per reperire tali informazioni/documentazioni dagli organi competenti..

Non appena mi girerai il tutto, si potrà fissare l’incotnro defiinitivo nel quale, dopo un’ultima visita all’appartamento si potrà andare nel tuo studio per sottoscrivere la mia proposta.

In attesa di un tuo riscontro, ti ringrazio per la tua disponibilità e ti auguro una piacevole giornata
 

superpipolo

Nuovo Iscritto
RISPOSTA EMAIL DELL'AGENTE IMMOBILIARE.. CHE NE PENSATE?


Ciao Luca,

quello che mi stai chiedendo è la normale prassi per poter procedere nella vendita di qualsiasi immobile, nessun notaio rogiterebbe senza avere dei documenti che giustifichino il regime patrimoniale o famigliare di un proprietario di casa per cui farti avere una omologa di separazione o atto di divorzio ancora prima di sapere se la tua offerta verrà accettata o meno mi sembra prematuro. Per quanto concerne la lettera di quietanza delle spese condominiali ordinarie saldate anche quella è fondamentale per poter rogitare, senza di essa qualunque notaio non procederebbe nella vendita, idem per i conteggi del mutuo, saranno da predisporre al notaio prima del rogito.
Praticamente all'atto dovrai fare un unico assegno circolare intestato alla banca che ne rilascerà quietanza per l' estinzione del debito e conseguente cancellazione di ipoteca che farà il notaio (tuo o uno a scelta del venditore) a carico di parte venditrice.
Per le spese straordinarie anch io sapevo che quelle deliberate saranno a carico dell'attuale proprietario, eventualmente senti l'amministratore, dato che si è dimostrato disponibile, per fartelo confermare anche da lui e se lo riterrai opportuno farti dare il conteggio preciso (anche se a te non serviranno a nulla dato che sarà parte venditrice a doverle saldare).

Io ti consiglio di procedere in questa maniera, domani o quando vuoi ci si trova per la terza visita e predisporremo una proposta nella quale indicheremo per iscritto, per cui a titolo di vincolo contrattuale, tutte le richieste che stai esponendo (spese straordinarie a carico di parte venditrice ecc ecc.), anche se alcune verranno da sè (come la quietanza delle spese condominiali ordinarie, straordinarie e il regime patrimoniale dei venditori), se la proposta verrà accetta e controfirmata la parte venditrice non potrà esimersi dal recuperare i seguenti documenti, in caso contrario il contratto sarà nullo e l'eventuale caparra verrà restituita (anche questo possiamo metterlo per iscritto). A mio avviso è prematuro richiedere tutta questa documentazione (essenziale per rogitare) senza ancora sapere se la tua proposta verrà accettata. Esempio: tu offrirai 60000 euro per l'appartamento e solo quello dovrai pagare, non ti verranno intestate ulteriori spese se non quelle utili al fine di acquistare l'immobile (agenzia, notaio, imposte ecc) tutto il resto sarà a carico di parte venditrice.

Se sono stato poco chiaro in alcuni punti non esitare a contattarmi.
 

superpipolo

Nuovo Iscritto
Allora bella domanda.. ehehh
Questo agente onestamente mi ispira molta fiducia (anche se ci siamo visti solo due volte..)
Ho poi avuto modo in questi 15 giorni di sentirlo spesso via email e mi è sempre parso molto corretto e TRASPARENTE …
La sua spiegazione mi è sembrata chiara nell’ultima email (che vi ho riportato sopra.), tutte le cose che mi avete detto di farli richiedere lui mi ha risposto che le avrà ma le mostrerà una volta dal notaio quando tutto sarà ufficiale.
Anche perché mi ha detto che nell’offerta scritta scriviamo che rate mutuo,interessi,spese condominiali e spese lavori sono a carico dell’attuale proprietario e che se non rispetta l’accorodo decade l’offerta..

Detto questo, l’offerta iniziale per questo piccolo bilocale di 43 mq con due balconcini è di 65.000 (lavevo anche trovato l’annuncio vecchio pubblicato irettamente dal privato a 60.000) solo che siccome ci sono molti lavori di ristrutturazione che devo far fare che mi portano a spendere circa 6.000 euro (pavimentazione da rifare,impanto elettrico da sistemare,sanitari da sostituire, compreso il box doccia, devo far tirare su una parete in cartongesso che a suo tempo avevano buttato giù ma che divideva la sala dalla camera, imbiancare tutto,sistemare finestre in legno che sono tutte scrostate), altre 4.000 euro circa per arredarla tutta!!,( comprare anche tutti elettrodomestici come frigorifero,forno,lavatrice ecc..) poi anche 3.000 euro di agenzia (IVA compresa) + 2.500 di notaio e altre 1.000 di imposte alla fine io vado a spendere circa 16.000 euro di lavori…
Lui mi ha fatto capire che a 60.000 arriviamo ma io vorrei partire con 50.000 e al massimo salire poi a 55.000.
Per fare questo e per invogliare i due ex coniugi ad accettare, (visto che non farò mutui..) vorrei accompagnare l’offerta scritta da 50 mila con un bell’assegno di anticipo di 10.000 euro in modo da incentivarli ad accettare le mia proposta di 50.000 euro MA ONESTAMENTE VISTA LA SITUAZIONE DELICATA TI RISPONDO CHE SI HO PAURA E NON SONO TRANQUILLO..
Temo che facendo questa offerta poi (visto che gia sono pieni di debiti arretrati i proprietari..) facciano qualche casino e che io finisca per perdere i miei soldi..
Premessa, sono quasi 2 anni che cerco casa e spero di non rimanere fregato proprio ora che ho preso il coraggio di buttarmi..
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto concerne la lettera di quietanza delle spese condominiali ordinarie saldate anche quella è fondamentale per poter rogitare, senza di essa qualunque notaio non procederebbe nella vendita, idem per i conteggi del mutuo, saranno da predisporre al notaio prima del rogito.
Mi permetto di far notare una certa superficialità in questo passaggio da parte del collega..
E' fondamentale si ma per l'acquirente non per il Notaio, ricordo che il contratto di compravendita è tra le parti stipulato quindi è possibile inserire clausole ( ovviamente a ragion veduta tipo il condominio..e le consegne con le penali..) che abbiamo un fondamento giuridico...anche sui conteggi del mutuo sarebbe opportuno consocerli prima del preliminare addirittura prima della proposta ( ma non vorrei esser troppo pignolo..;) )...faccio l'avvocato del diavolo, supponiamo la tua proposta sia accettata e si scopre per qualsiasi x motivo che il debito residuo è superiore alla tua offerta che fai ?? Hai perso tempo mentre procedendo da subito hai chiaro il quadro da subito ed eviti sorprese..no ??
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fagli una proposta con 3000 euro , se l'accettano ti fai dare tutta la documentazione che porterai al notaio di tua fiducia e poi se tutto ok procedi con il rogito. all'agente imm ti fai mettere la clausola che verrà saldato al rogito. non vedo grossi rischi messa così ....poi se ci pensi troppo anche in tempi di crisi gli affari scappano!!!
 

superpipolo

Nuovo Iscritto
Comunque se il valore del mutuo risulatasse superiore alla mia offerta al momento del rogito tutto decadrebbe ma senza complicazioni giusto?Comunque anche io sono molto pignolo..eheh
Scusa ma se per incentivarlo ad accettare la mia proposta di 50.000 (contro richiesta di 65.000) emettessi insieme un’assegno in acconto di anche 30.000 euro posso stare tranqiullo?
Nel senso lo custodisce l’agente immobiliare vero? Non penso lo diano al proprietario se no chi sa quanta gente avrebbe perso i soldi visto che il modo è pieno di disonesti..
In realtà, non doendof are mutui non cambia nulla perche il cliente sa che la trnsazione sarebbe veloce ma se è indeciso e portato a rifiutarla, senza dubbio avere gia in mano 30.000 euro invece di 3.000 potrebbe invogliarti ad accettare…
L’agente immobiliare ancora non l’ho mai incontrato nel suo ufficio ma solo sul posto, comunque mi ispira fiducia a pelle e mi sembra molto serio e disponbile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto