RISPOSTA EMAIL DELL'AGENTE IMMOBILIARE.. CHE NE PENSATE?
Ciao Luca,
quello che mi stai chiedendo è la normale prassi per poter procedere nella vendita di qualsiasi immobile, nessun notaio rogiterebbe senza avere dei documenti che giustifichino il regime patrimoniale o famigliare di un proprietario di casa per cui farti avere una omologa di separazione o atto di divorzio ancora prima di sapere se la tua offerta verrà accettata o meno mi sembra prematuro. Per quanto concerne la lettera di quietanza delle spese condominiali ordinarie saldate anche quella è fondamentale per poter rogitare, senza di essa qualunque notaio non procederebbe nella vendita, idem per i conteggi del mutuo, saranno da predisporre al notaio prima del rogito.
Praticamente all'atto dovrai fare un unico assegno circolare intestato alla banca che ne rilascerà quietanza per l' estinzione del debito e conseguente cancellazione di ipoteca che farà il notaio (tuo o uno a scelta del venditore) a carico di parte venditrice.
Per le spese straordinarie anch io sapevo che quelle deliberate saranno a carico dell'attuale proprietario, eventualmente senti l'amministratore, dato che si è dimostrato disponibile, per fartelo confermare anche da lui e se lo riterrai opportuno farti dare il conteggio preciso (anche se a te non serviranno a nulla dato che sarà parte venditrice a doverle saldare).
Io ti consiglio di procedere in questa maniera, domani o quando vuoi ci si trova per la terza visita e predisporremo una proposta nella quale indicheremo per iscritto, per cui a titolo di vincolo contrattuale, tutte le richieste che stai esponendo (spese straordinarie a carico di parte venditrice ecc ecc.), anche se alcune verranno da sè (come la quietanza delle spese condominiali ordinarie, straordinarie e il regime patrimoniale dei venditori), se la proposta verrà accetta e controfirmata la parte venditrice non potrà esimersi dal recuperare i seguenti documenti, in caso contrario il contratto sarà nullo e l'eventuale caparra verrà restituita (anche questo possiamo metterlo per iscritto). A mio avviso è prematuro richiedere tutta questa documentazione (essenziale per rogitare) senza ancora sapere se la tua proposta verrà accettata. Esempio: tu offrirai 60000 euro per l'appartamento e solo quello dovrai pagare, non ti verranno intestate ulteriori spese se non quelle utili al fine di acquistare l'immobile (agenzia, notaio, imposte ecc) tutto il resto sarà a carico di parte venditrice.
Se sono stato poco chiaro in alcuni punti non esitare a contattarmi.