Rosa1968

Membro Storico
Aprite la cartella del notaio. Li c'è accatastamento con i titoli autorizzativi. Penso per esempio alla fine lavori che contiene la variante finale. Documenti che si allegano alla richiesta di agibilità. Secondo me si risale. Quella pratica ha cambiato posto e tu devi capire, dato che la casa ti piace dove é finita.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao rosa
Non ci avevo pensato credo che proveremo anche questa strada ma che io sappia il notaio non è tenuto a visionare la documentazione tecnica, esso si preoccupa maggiormente della "vendibilità" del bene escludendo eventuali ipoteche ad esempio....cmq ci proveremo.
Il nostro tecnico è abbastanza sveglio.... garantisco, ma magari nn ha pensato a questo, glielo proporrò.
@PyerSilvio : il proprietario ha fatto dei primi tentativi nel reperire i documenti richiesti, di questi attualmente manca solo il progetto come è ormai chiaro, quando ha constatato che nn riusciva a recuperare questo progetto se n'è lavato le mani per certi versi e ha lasciato che facessimo tutto noi.
Ieri il tecnico ha consegnato la richiesta protocollata al comune con la deroga del proprietario, questo è stato il suo ultimo "sforzo" per la vendita...ormai è quasi un mese che lui se ne è tirato fuori, quasi la questione non lo toccasse...che posso dire...noi vogliamo la casa è stiamo facendo il possibile, lui invece aspetta notizie da noi.

Se, non avete ancora fatto gli accessi agli atti, tutto questo avventurarsi, di andare a parlare con questo o quell'interlocutore, e' inopportuno.

Rischiate, come vi sta' accadendo, di rendervi pretestuosi.

Il reperimento della documentazione e' un onere del venditore e non dell'acquirente.
La cura nell'accellerare il reperimento della documentazione, dovrebbe essere di interesse del venditore.

Se non ha urgenza di reperimento, lui che vende, non si comprende perche' dovreste averla voi, nell'andare a bruciare i tempi tecnici di reperimento della documentazione.

Probabilmente; non crede nel vostro effettivo interesse a procedere all'acquisto e, probabilmente, non e' il solo.

Mavis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se, non avete ancora fatto gli accessi agli atti, tutto questo avventurarsi, di andare a parlare con questo o quell'interlocutore, e' inopportuno.

Rischiate, come vi sta' accadendo, di rendervi pretestuosi.

Il reperimento della documentazione e' un onere del venditore e non dell'acquirente.
La cura nell'accellerare il reperimento della documentazione, dovrebbe essere di interesse del venditore.

Se non ha urgenza di reperimento, lui che vende, non si comprende perche' dovreste averla voi, nell'andare a bruciare i tempi tecnici di reperimento della documentazione.

Probabilmente; non crede nel vostro effettivo interesse a procedere all'acquisto e, probabilmente, non e' il solo.
Ciao pyerSilvio
Il fatto di non aver fatto accesso agli atti è dovuto solo alla nostra inesperienza, nulla più, l'ho già proposto alla mia ragazza e vedremo come fare .
Per la nostra buona volontà sull'acquisto non so che altro devo dimostrare: abbiamo raggiunto l'accordo economico, abbiamo fatto visionare la casa anche ad un tecnico per eventuali lavori all'interno, stiamo cercando i documenti che ,come hai detto tu stesso, dovrebbe essere premura del venditore, abbiamo presentato domanda al comune, stiamo scomodando tutti gli amici avvocati, architetti (voi del blog) che potrebbero darci una mano...non saprei cosa altro devo fare per dimostrare la nostra buona volontà a procedere all'acquisto!!!
Con il proprietario ci siamo lasciati con queste sue parole: "...ragazzi fatemi sapere quando avete risolto che andiamo dal notaio..."
Ahhh...Il notaio al momento lo abbiamo proposto noi per venire incontro a delle sue esigenze particolari...pure questo gli abbiamo trovato!!!
La verità è che lo stiamo assecondando in tutto e col timore che possa trovare altri acquirenti che se ne freghino che il progetto sia presente o meno e possa vendere ad altri stiamo cercando di accorciare i tempi il più possibile esponendoci a brutte figure che non ci toccherebbero.
P.S.
Piccolo particolare:aspetto una bimba e mi serve casa!!! ;)

Rosa1968

Membro Storico
Il notaio al momento lo abbiamo proposto noi per venire incontro a delle sue esigenze particolari...pure questo gli abbiamo trovato!!!
il notaio di solito lo sceglie l'acquirente dato che lo paga ...
Auguri!

Proprio in vista di una ristrutturazione bisogna capire quello che è successo a questo progetto. La mia linea l'hai capita. Il progetto c'è, bisogna solo capire dove si trova in questo momento. Ha avuto una verifica? Gli erano stati interrotti i termini dell'agibilità per qualche motivo? Si tratta di edilizia libera e non di un'edilizia convenzionata? Il notaio che ha rogitato il primo appartamento potrà svelare il mistero.

Mavis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il notaio di solito lo sceglie l'acquirente dato che lo paga ...

Auguri!

Proprio in vista di una ristrutturazione bisogna capire quello che è successo a questo progetto. La mia linea l'hai capita. Il progetto c'è, bisogna solo capire dove si trova in questo momento. Ha avuto una verifica? Gli erano stati interrotti i termini dell'agibilità per qualche motivo? Si tratta di edilizia libera e non di un'edilizia convenzionata? Il notaio che ha rogitato il primo appartamento potrà svelare il mistero.
Grazie rosa
Anche se non sono pratico del settore e in tutta onestà non posso dire di aver capito l'aspetto puramente tecnico delle tue parole faremo anche questo tentativo...coinvolgeremo il primo notaio chiedendogli aiuto/chiarimenti.
Speriamo non si riveli come l'avvocato
, meglio ancora se il comune vista la domanda formale che è stata presentata si metta d'impegno e faccia uscire ste carte...chissà che il tutto non si risolva scoprendo che era stata semplice superficialità dell'addetto ad una richiesta "verbale" del proprietario.
Ci è stato detto che ci vorrà circa una settimana prima della risposta ufficiale del comune... incrociamo le dita.
Grazie ancora

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao pyerSilvio
Il fatto di non aver fatto accesso agli atti è dovuto solo alla nostra inesperienza, nulla più, l'ho già proposto alla mia ragazza e vedremo come fare .
Per la nostra buona volontà sull'acquisto non so che altro devo dimostrare: abbiamo raggiunto l'accordo economico, abbiamo fatto visionare la casa anche ad un tecnico per eventuali lavori all'interno, stiamo cercando i documenti che ,come hai detto tu stesso, dovrebbe essere premura del venditore, abbiamo presentato domanda al comune, stiamo scomodando tutti gli amici avvocati, architetti (voi del blog) che potrebbero darci una mano...non saprei cosa altro devo fare per dimostrare la nostra buona volontà a procedere all'acquisto!!!
Con il proprietario ci siamo lasciati con queste sue parole: "...ragazzi fatemi sapere quando avete risolto che andiamo dal notaio..."
Ahhh...Il notaio al momento lo abbiamo proposto noi per venire incontro a delle sue esigenze particolari...pure questo gli abbiamo trovato!!!
La verità è che lo stiamo assecondando in tutto e col timore che possa trovare altri acquirenti che se ne freghino che il progetto sia presente o meno e possa vendere ad altri stiamo cercando di accorciare i tempi il più possibile esponendoci a brutte figure che non ci toccherebbero.
P.S.

Fra cotanto senno, manca lo strumento principale di acquisto, ossia la proposta.

Probabilmente, la presenza di un formale intendimento di acquisto, indurrebbe piu' effervescenza, al movimento del venditore, nel reperimento della documentazione.
Che, a quel punto, si darebbe piu impegno.

Oltre a tenere lontano, i rischi che altri acquirenti, piu' "svelti" di voi, vi scavalchino nell'acquisto.

Tutti i colleghi che qui ci leggono te lo potranno confermare.

Le vicende di vendita, sono piene di acquirenti, che dapprima scomodano tecnici, ufficiali, imprese di costruzioni ed uffici tecnici, per poi non comprare nulla.

Rosa1968

Membro Storico
Le vicende di vendita, sono piene di acquirenti, che dapprima scomodano tecnici, ufficiali, imprese di costruzioni ed uffici tecnici, per poi non comprare nulla.
io non sarei tranquilla con un progetto che non si trova in comune, poi se c'è un mutuo di mezzo ..... Se proprio c'è il prezzo potrebbe fare una proposta con la sospensiva ai controlli di 10 gg e qui fare tutte le verifiche necessarie.

Mavis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e tanto tempo oramai che non aggiorno il post, in effetti ci sono novità delle ultime ore: abbiamo reperito il progetto :D... ovviamente non poteva andare tutto liscio, il tecnico ha riscontrato una non conformità (mancherebbe un bagno) e parlando col proprietario si è offerto di sanare la situazione per poi chiudere subito la trattativa.
Ora avrei 1 altro dubbio: il mio tecnico ha detto che esiste la possibilità che il comune rigetti la domanda di sanatoria...è vero? E che succede in questi casi? Da quanto ho capito l'abuso non sembra grave, se per qualsiasi motivo non si riuscisse a sanare voi che fareste? Blocchereste la trattativa o credete sia una cosa perdonabile?
Mi spiace non poter essere più preciso sulla natura dell'abuso ma le carte per ora le ha viste solo il tecnico è io ci ho parlato solo al tel.

Forse riusciamo a chiudere la trattativa....incrociano le dita!!! :occhi_al_cielo:
Grazie a tutti

Mavis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Semplicemente il comune l'ha ripescato, ora non so spiegarti bene perché purtroppo non ho ancora avuto modo di incontrare il tecnico personalmente...ma pare fosse stato spostato l'intero faldone in cui era contenuto il progetto perché richiesto dalla procura...o qualcosa del genere...mi spiace non poter essere al momento più preciso ma dopo la risposta del comune ho avuto solo modo di fare una breve telefonata col tecnico...anche io al momento non ci ho capito tanto di più.
Tornando alle domande di prima voi cosa fareste nel caso di mancata bonifica della situazione?
Graize

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto