U

Utente Cancellato 83716

Ospite
Non mi pare che sia stato "intimorito" nessuno.
Noi agenti immobiliari (o ex) conosciamo le norme sulla mediazione, e sappiamo come possono finire queste vicende nei tribunali; spesso chi pensava di risparmiare, scavalcando l'agenzia, ci ha rimesso di più dopo l'intervento del giudice...
Quindi, nulla di inverosimile è stato prospettato, ma quello che succede o può succedere nella realtà.

Non solo, anche per spiegare a chi si avvicina al mondo delle compravendite come funziona, per legge.

Quindi può servire un avvocato, che non potrà che rispondere allo stesso modo; il diritto dell'agenzia alle provvigioni permane anche dopo la scadenza dell'incarico, se è stata l'agenzia a mettere in comunicazione l'acquirente con l'immobile (nesso causale) , e le condizioni non sono cambiate, né è passato un lasso di tempo davvero ampio.

Come definiresti tu chi pensa di usufruire di un servizio, senza pagarlo ?
Ho scritto che le agenzie controllano chi ha comprato gli immobili, per evitare i potenziali furbetti.
Trovi che sia sbagliato ?
No non penso sia sbagliato, se hai usufruito di un servizio è giusto pagare.
Mi torna anche quanto dici sulle condizioni, lasso temporale, etc...
Quello che mi ha spinto ad intervenire è il discorso della perdita dei benefici. Nel thread è stato riportato correttamente che l'AdE stabilisce che uno dei motivi è "false dichiarazioni rese nell’atto di acquisto" ed è stato lasciato intuire che il nesso con lo scenario in discussione è automatico, ma non sono state portate testimonianze di casi che si sono verificati o riferimenti al fatto che si tratti di una evenienza non solo teorica.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che l'incarico ai fini del diritto alla mediazione è irrilevante come già specificato da @miciogatto (soprattutto i colleghi non devono confondere incarico e mandato)
Non devi le provvigioni vita natural durante, le devi solo nel caso in cui venga provato il famoso nesso causale e, in tal caso, saranno dolori.
Nessuno ha detto un paio di cose importanti ossia che nel caso di una causa da parte dell'agenzia scavalcata (cosa assai probabile), se tu avessi torto rischi questo:
- falso in atto pubblico (dichiari di non esserti avvalsa di agenzia) e relativa denuncia
- sanzione con un minimo di 500euro
- annullamento eventuali agevolazioni 1 casa ossia ricalcolo delle imposte in via ordinaria sul prezzo di cessione anzichè sulla rendita catastale.
Aggiungerei anche le spese legali, dei ricorrenti (l'agenzia) e dei convenuti (chi verrà chiamato in giudizio dall'agenzia)
@Bethy: Preciso di NON essere un agente immobiliare, acquisto e vendo immobili da molti anni, sia con l'aiuto di mediatori sia senza...ma quel che è giusto è giusto: se a mettere in contatto chi compra e chi vende è un agente immobiliare il compenso gli è dovuto.
Come ti hanno spiegato "potresti" negare la mediazione solo se l'affare proposto dall'agente e quello che poi hai concluso fossero completamente diversi: per esempio se acquistassi l'immobile ad un prezzo MOLTO inferiore (diciamo almeno il 20% di meno) oppure se lo acquistassi tra tre anni...ecco, allora il "nesso causale" diverrebbe un po' "vago" ...ma secondo me solo "un po'..."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto