ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo che è lo stesso affare ma ancora mi sfugge a che titolo possono essere chieste delle provvigioni su un contratto concluso.

Qui siamo alle basi, comunque...

Ma scusa se un mandato è scaduto quale sarebbe il problema?

Come ha già accennato @miciogatto il diritto alla provvigione non nasce da un contratto ma ha natura legale, ovvero è stabilito nel codice civile che al mediatore che crei il nesso causale per l'affare spetta la provvigione.
L'incarico regola le modalità in maniera che non si litighi, il foglio visita aiuta a dimostrare il contatto avvenuto, ma anch'esso non è strettamente necessario.

In questo caso, ma sarà il giudice eventualmente a valutare, tu sei venuto a conoscenza dell'esistenza dell'immobile tramite l'agenzia, e successivamente vai a concludere privatamente ad un prezzo che probabilmente equivale a quanto le due parti dovevano all'agenzia.
Se controllano (e non è complicato, credimi, bastano 20 minuti a settimana per verificare tutti gli incarichi scaduti) e richiedessero le provvigioni avrebbero delle frecce al loro arco.

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Insomma io dovrei le provvigioni vita natural durante? ma mi sembra irreale veramente. Sarà una prerogativa del proprietario vendere a chi vuole lui come vuole lui?
Ripeto: come ha fatto il venditore a contattarti?

Ti contradici con questa frase:
Non avendo trovato niente che ci interessasse però abbiamo provato a contattarlo privatamente e adesso è disposto a venderla anche a prezzo minore

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non ho chiesto al proprietario di vendermela privatamente scavalcando l'agenzia. Me l'ha proposto lui e non mi sembra una cosa illegale.
Resta una cosa non corretta, a scapito dell'agenzia.
Non è "illegale", ma comporta il pagamento delle provvigioni, per entrambi.
Se uno ti dice di buttarti , ti butti ?

Sarà una prerogativa del proprietario vendere a chi vuole lui come vuole lui?
Può vendere a chi vuole, pagando le provvigioni se sono dovute.
Se vende a te, o ad altri che hanno conosciuto casa sua grazie all'agenzia, sono dovute.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto