francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto io possa essere diligente se non mi presentano nessun contratto, non me lo posso inventare e con diligenza oltre la media potrò soltanto espressamente rendere noto ciò che mi è stato dichiarato se altro non conosco. In questo modo infatti l'acquirente è comunque tutelato.
Permettimi di non essere d’accordo.
Se prendo un incarico per un immobile occupato, o mi fanno vedere un contratto di affitto, un contratto di comodato, o qualcosa che giustifichi la presenza di un terzo in casa, oppure saluti . I casini certi e le figuracce non mi interessano.
Il valore aggiunto che dovrebbe offrire un agente è gestire la trattativa fino al rogito prevenendo tutti i problemi che deve saper si possono verificare.
Non tutto ovviamente si può prevedere, ma se una delle parti è costretta ad andare da un legale, qualcosa non ha funzionato come doveva (secondo me).
È troppo comodo dire che la colpa è solo del venditore.
In ogni caso questa vendita è stato gestita male dall’inizio:
-no info iniziali sull’affitto
- fatta fare proposta ( e fatta accettare) , senza alcuna certezza sulle date, solo scrivendo un improbabile “libero da settembre”
-dopo mesi, agente ancora non in possesso del fantomatico contratto di locazione (ormai pare realistico pensare che non ci sia mai stato)
-l’agente ha parlato anche di disdetta (mai mostrata)
-posticipo date per avveramento della sospensiva, senza formalizzare
-perizia fatta (ancora non noto l’esito) dopo che l’acquirente aveva chiesto di aspettare a farla
-inquilino in attesa di casa in costruzione (con lavori sembra fermi, e magari per molto)
Se poi si parla male delle agenzie , non ci si può meravigliare troppo.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Permettimi di non essere d’accordo.
Se prendo un incarico per un immobile occupato, o mi fanno vedere un contratto di affitto, un contratto di comodato, o qualcosa che giustifichi la presenza di un terzo in casa, oppure saluti . I casini certi e le figuracce non mi interessano.
Il valore aggiunto che dovrebbe offrire un agente è gestire la trattativa fino al rogito prevenendo tutti i problemi che deve saper si possono verificare.
Non tutto ovviamente si può prevedere, ma se una delle parti è costretta ad andare da un legale, qualcosa non ha funzionato come doveva (secondo me).
È troppo comodo dire che la colpa è solo del venditore.
In ogni caso questa vendita è stato gestita male dall’inizio:
-no info iniziali sull’affitto
- fatta fare proposta ( e fatta accettare) , senza alcuna certezza sulle date, solo scrivendo un improbabile “libero da settembre”
-dopo mesi, agente ancora non in possesso del fantomatico contratto di locazione (ormai pare realistico pensare che non ci sia mai stato)
-l’agente ha parlato anche di disdetta (mai mostrata)
-posticipo date per avveramento della sospensiva, senza formalizzare
-perizia fatta (ancora non noto l’esito) dopo che l’acquirente aveva chiesto di aspettare a farla
-inquilino in attesa di casa in costruzione (con lavori sembra fermi, e magari per molto)
Se poi si parla male delle agenzie , non ci si può meravigliare troppo.
Nò, forse non mi sono spiegato, io posso essere d'accordo con te un agente possa comportarsi in un modo ed un altro in un altro modo. Detto questo, l'agente nella trattativa deve mettere a conoscenza le parti di tutte le condizioni e situazioni a lui note e riferire tutti i rischi e non che si possono correre. fatto questo, non può decidere di non vendere un immobile per una fantomatica presunzione ( il contratto non c'è, non ha dato disdetta ecc... )in quanto non sono cose a lui note, voglio dire che non si può andare a caccia di fantasmi. La cosa che invece avrebbe dvuto fare e se non l'ha fatta ovvio che a sbagliato è sui rischi che avrebbe corso l'acquirente, ma non sul fatto che non avesse visionato il contratto di locazione se non gli è stato possibile!! quindi per capirci, avrebbe dovuto dire: guardi sig. acquirente che le cose stanno così e cioè il proprietario non mi ha fatto visionare il contratto ma mi ha garantito che esiste a queste condizioni e nella proposta mettere le edentiche dichiarazioni del venditore. A mio avviso se successivamente il venditore non rispetta ciò che a sottoscritto è inadempiente ed il compratore è tutelato. nel caso specifico l'acquirente non è ancora ricorso all'avvocato ma si stà informando come muoversi per richiedere l'inadempimento, cosa che può succedere anche se avesse visionato il contratto in quanto la gente scorretta esiste dappertutto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agente nella trattativa deve mettere a conoscenza le parti di tutte le condizioni e situazioni a lui note e riferire tutti i rischi e non che si possono correre
Deve riportare le situazioni a lui note , e quello che dovrebbero essere note con la normale diligenza. E se c'è un occupante diverso dal proprietario la normale diligenza deve portare a informarsi a che titolo è li, e verificare se effettivamente c'è un accordo per il rilascio nei tempi previsti per la vendita.
Chiedere di vedere il contratto di affitto e la disdetta non mi pare così difficile.
non può decidere di non vendere un immobile per una fantomatica presunzione ( il contratto non c'è, non ha dato disdetta ecc... )in quanto non sono cose a lui note,
Può benissimo decidere di non occuparsi della vendita.
voglio dire che non si può andare a caccia di fantasmi.
No,ma di inquilini in carne ed ossa si deve occupare.

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
A mio avviso se successivamente il venditore non rispetta ciò che a sottoscritto è inadempiente ed il compratore è tutelato. nel caso specifico l'acquirente non è ancora ricorso all'avvocato ma si stà informando come muoversi per richiedere l'inadempimento

Non mi sto muovendo per richiedere l'inadempimento (anche se ne avrei tutto il diritto), bensì per assicurarmi di potermi svincolare senza doverci rimettere nulla inquanto appunto l'inadempienza è da imputare al venditore.
Quello che cerco dal mio legale è la (quasi) sicurezza di non dovere provvigioni all'agente, che nella fattispecie continua a comportarsi in modo scorretto.

Disdetta e contratto di locazione richiesti questa mattina all'agente che mi risponde che ne è ancora sprovvisto e cercherà di mandarmeli in giornata, quindi è anche recidivo.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi sto muovendo per richiedere l'inadempimento (anche se ne avrei tutto il diritto), bensì per assicurarmi di potermi svincolare senza doverci rimettere nulla inquanto appunto l'inadempienza è da imputare al venditore.
Quello che cerco dal mio legale è la (quasi) sicurezza di non dovere provvigioni all'agente, che nella fattispecie continua a comportarsi in modo scorretto.

Disdetta e contratto di locazione richiesti questa mattina all'agente che mi risponde che ne è ancora sprovvisto e cercherà di mandarmeli in giornata, quindi è anche recidivo.
esatto, in questo caso a mio avviso sei pienamente tutelato ed è ovvio che l'agente non fosse a conoscenza degli effettivi accordi del contratto di locazione e che ovviamente si è dovuto attenere alle dichiarazioni del proprietario......

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Deve riportare le situazioni a lui note , e quello che dovrebbero essere note con la normale diligenza. E se c'è un occupante diverso dal proprietario la normale diligenza deve portare a informarsi a che titolo è li, e verificare se effettivamente c'è un accordo per il rilascio nei tempi previsti per la vendita.
Chiedere di vedere il contratto di affitto e la disdetta non mi pare così difficile.

Può benissimo decidere di non occuparsi della vendita.

No,ma di inquilini in carne ed ossa si deve occupare.
Certo che può decidere di non occuparsi della vendita, ma in questo caso io personalmente mi sarei occupato della vendita, tutelando comunque l'acquirente. Il nostro mestiere non è quello di rifiutare incarichi ma quello di risolvere i problemi cercando con diligenza di non ledere le parti e mediare la vendita di beni immobili!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il nostro mestiere non è quello di rifiutare incarichi ma quello di risolvere i problemi cercando con diligenza di non ledere le parti e mediare la vendita di beni immobili!
Concordo; forse con qualche sfumatura diversa sul concetto di diligenza.
Poi , come dici tu, le persone scorrette ci sono e ci saranno sempre, anche se si prendono tutte le precauzioni. Purtroppo.

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamenti: ricevuta la disdetta ieri, oggi l'agente mi assicura che riceverò il contratto.

Una volta pervenuta questa documentazione la consegnerò al legale per consulenza.
Se tutto è apposto chiederò al legale di scrivere una raccomandata seguendo una linea "soft" in cui fatta premessa che il termine del 30 novembre è ormai prossimo e non ci è stata pervenuta informazione circa la liberabilità dell'immobile e non ci sono i tempi tecnici per effettuare il rogito, ci riserviamo senza impegno di acquisto di proseguire la trattativa oltre tale data al fine di trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti e consenta di concludere la compravendita previa consegna di tutta la documentazione da noi ritenuta necessaria.

Essendo al momento in una posizione di vantaggio e avendo dalla mia parte l'agenzia che preme per la vendita, posso intavolare una trattativa che mi consenta di risparmiare dei soldini. Ovviamente consapevole che il proprietario potrebbe decidere di ridarmi l'assegno e mandare tutto a monte.

Pensate che una linea del genere sia fattibile o abbia controindicazioni?
Secondo il primo legale che ho consultato non era fattibile, secondo lui devo comunicare che mi impegno a comprarlo o che lascio...(per me assurdo)

In sostanza vorrei riservarmi di poter trattare sul prezzo in modo da trarre qualche vantaggio dalla situazione, se posso, altrimenti pace.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pensate che una linea del genere sia fattibile o abbia controindicazioni?
Direi di si, anche senza raccomandata dell'avvocato ( rischia di inasprire i rapporti).
il tuo obiettivo dovrebbe essere risolvere il contratto in essere di comune accordo, e stipulare un nuovo preliminare con le tempistiche corrette riguardo la liberazione dell'immobile; io continuo a ritenere che il nuovo contratto dovrebbe essere con condizione sospensiva "immobile libero".
Se sarà libero bene, altrimenti perso tempo, ma non soldi.
Le cose semplici spesso funzionano meglio .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto